a cura di Paolo Alpino
CLASSE SECONDA UNITA' DI LAVORO N° 10
LA GEOGRAFIA FISICA DEGLI STATI EUROPEI
Filone Educazione ambientale
Indice esercizi per la formazione a distanza
Introduzione. Nella unità gli alunni applicano strumenti e consolidano abilità. Dopo essere stati guidati in precedenza passo per passo nell'analisi dei singoli aspetti di geografia fisica, ora in modo più autonomo gli alunni compiono l'analisi del territorio: le diverse regioni europee e gli stati valgono come occasioni ed esempi per sperimentare il metodo della ricerca geografica.
Le fonti sono le carte geografiche, lil metodo è interrogare le carte secondo criteri di ricerca già sperimentati, il risultato è un testo informativo che descrive il territorio di uno stato negli aspetti essenziali di geografia fisica: posizione, orografia, idrografia, clima e ambienti. Il risultato è anche una carta del territorio su cui sono stati disegnati e scritti gli elementi del territorio.
La lettura del testo viene dopo: per verificare, correggere e integrare la lettura delle carte.
Lettura delle carte regionali e continentali per completare un testo di geografia fisica sul Regno Unito
Costruzione di una carta del Regno Unito mediante lucido in cui trasporre le informazioni apprese
Definizione di una scaletta per l'analisi del territorio: posizione, orografia, idrografia, clima e ambienti naturali
Lettura delle carte per rispondere a domande sulla geografia della Polonia
Lettura delle carte per completare un testo sulla geografia della Romania
Lettura delle carte per scrivere un testo sulla geografia della Germania
Costruzione di una carta della Germania mediante lucido in cui trasporre le informazioni apprese
Confronto del testo scritto col testo del manuale per verifiche ed integrazioni
Documento 1 Il
Regno Unito.
Posizione.
Si trova nellEuropa _____________ ; ha una superficie di _____________ kmq.
Comprende 4 regioni, tre nellisola britannica ed una nell__________________:
lInghilterra si trova a _______________, a sudovest cè il ________________, a
_________ la Scozia, mentre lUlster è ______________________.
Il R. U. è circondato dai mari
interni dellOceano _________________. A Nord è bagnato dal mar __________________,
a sud ______________________ lo separa dalle coste del __________________; a Ovest
risalendo le coste da S a N troviamo i mari
_________________________________________________, mentre a Est il mar del Nord lo separa
da __________________________________. Le coste sono molto ____________________, in Scozia
esse sono incise da profonde _____________________, chiamati fiordi.
Orografia.
Nel complesso il territorio è prevalentemente _________________, le pianure si trovano
quasi esclusivamente nellInghilterra ___________________. I rilievi sono di
altitudine _____________ e non superano ________________, infatti lorogenesi è
molto___________________; in Scozia troviamo da S a N
i gruppi montuosi dei Southern Uplands, _______________________ e dei
________________________, tutti hanno la stessa direzione da _______ a ___________. Da S a
Nord si dispiegano in ________________ i monti Cambrici; nellInghilterra del nord,
infine, troviamo la catena dei ___________________ che si snoda sempre nel senso dei
_______________.
Idrografia.
I fiumi britannici in genere hanno un percorso abbastanza _______________ vista la
forma stretta e __________________ del territorio; la foce è ad _______________ perché
la forza delloceano ________________decisamente quella dei fiumi. La portata
dacqua è _______________ perché il clima ____________________ alimenta per tutto
lanno le acque del fiume; il _____________ è pertanto pluviale. Il più lungo tra i
fiumi è il __________________ nellInghilterra ______________________; scorre da
________________ a ______________. Sulla sua foce sorge la città di _______________.
Clima
e ambienti naturali. La ________________, linsularità e _____________________
sono le variabili decisive. Il Regno Unito si estende dai 50° di latitudine ________ ai
59° N, pertanto il clima è temperato; la escursione termica è __________________ vista
la presenza costante delloceano. E un clima ricco di _______________________
soprattutto nella parte __________________ dellisola. In conclusione il clima
britannico è _____________________________ .
Le ______________________
favoriscono la crescita di unabbondante vegetazione, soprattutto arbustiva ed
erbacea: gli ______________, al contrario non crescono ad altitudini superiori ai 400-500
m a causa del vento forte e spesso burrascoso.
Documento 2 Scaletta per lanalisi del
territorio
1.
Posizione
a.
Regione dappartenza
b. Superficie
c. Confini naturali e/o politici
d. Latitudine
e.
Osservazione delle coste
(uniformi/frastagliate; sporgenze e rientranze)
2.
Orografia
a.
Visione dinsieme
(altimetria prevalente)
b. Pianure (dove)
c. Montagne (dove, direzione,
altimetria)
3.
Idrografia
a.
Caratteristiche
comuni/eccezioni
b. Direzione, sorgente, foce, portata e
regime
c. Laghi (dove)
4. Clima e ambiente
a.
Variabili del clima
b. Descrizione clima in termini di T, P,
escursione termica
c. Definizioni climi e localizzazione
d. Ambienti naturali (in collegamento
con i climi)
Documento 3
La Polonia. Consulta fra le altre la carta
regionale, la carta del continente, la carta del clima e degli ambienti naturali.. Scrivi
un testo a metà pagina che, diviso nei soliti 4 paragrafi, contenga le
seguenti informazioni. Riporta poi le informazioni con colori e con didascalie nella carta
lucida
Posizione.
Regione europea dappartenenza, superficie complessiva, parallelo più settentrionale
e più meridionale, il confine naturale a N e le due principali insenature, il confine
naturale a O che la separa dalla Germania, i confini a S e a E.
Rilievi
e pianure. Altimetria prevalente, dove le pianure, dove (le regioni montuose) le
montagne, come si chiamano le montagne e che direzione hanno.
Idrografia. Caratteristica dei fiumi polacchi in termini di
direzione, i due principali fiumi ed il loro bacino dalla sorgente alla foce, le città
che sorgono su di essi; la zona dei laghi.
Clima e
ambiente. Le variabili del clima. I due climi (nella regione delle pianure, in quella
delle montagne) in termini di T, esc. Term. e P: lambiente naturale nelle pianure e
nelle montagne.
Inizia il
testo così: La Polonia si trova
Documento 4 Romania. Completa il testo osservando la carta regionale e quella del continente, la carta del clima e degli ambienti naturali. Costruisci una carta schematica del territorio inserendo le informazioni trovate.
Posizione. Si trova ____________________________________, è estesa _____________________________. E compresa tra il ________ parallelo N ed il ________ parallelo _____. Confina a N con _______________________________, a S con __________________ per lo più attraverso il corso del ________________, a O con ______________________________ , mentre a E il suo confine naturale è ________________________.
Orografia. Per due terzi circa è occupata da ______________, che appartengono al sistema montuoso dei ___________________. Distinguiamo le catene _____________________________________________________: in mezzo alle catene cè la regione della ______________________. La regione _________________ è pianeggiante: è formata dal Danubio e dai suoi ___________________.
Idrografia. Il fiume principale è il _______________, le cui acque provengono da _____________________. Si getta nel _________________ con una foce a ________, qualche ramo del quale entra nel territorio della _________________. Dai Carpazi nascono alcuni affluenti di ________________________ del Danubio: essi hanno una direzione ____________________.
Clima e ambienti naturali. Le variabili del clima sono lesposizione ai venti ______________, la _________ latitudine e la forte ______________________. Di conseguenza il clima è ____________________________ con estati __________ e inverni __________: le precipitazioni sono ___________________. Solo sul mar nero il clima è simile a quello _________________________, mentre nella regione dei __________________ il clima è alpino. Qui lambiente naturale è costituito da ____________________, mentre le erbe della steppa prevalgono in ___________________
Indice esercizi per la formazione a distanza
verifica: analisi del territorio della Francia
a cura di Paolo Alpino