CURRICOLO DI SCIENZE GEOSTORICHE E SOCIALI

NELLA SCUOLA MEDIA

a cura di Paolo Alpino


CLASSE SECONDA    UNITA' DI LAVORO N° 10

LA GEOGRAFIA FISICA DEGLI STATI EUROPEI

Filone        Educazione ambientale


Introduzione

Elenco attività

Documenti

Indice esercizi per la formazione a distanza


Introduzione. Nella unità gli alunni applicano strumenti e consolidano abilità. Dopo essere stati guidati in precedenza passo per passo nell'analisi dei singoli aspetti di geografia fisica, ora in modo più autonomo gli alunni compiono l'analisi del territorio: le diverse regioni europee e gli stati valgono come occasioni ed esempi per sperimentare il metodo della ricerca geografica.

Le fonti sono le carte geografiche, lil metodo è interrogare le carte secondo criteri di ricerca già sperimentati, il risultato è un testo informativo che descrive il territorio di uno stato negli aspetti essenziali di geografia fisica: posizione, orografia, idrografia, clima e ambienti. Il risultato è anche una carta del territorio su cui sono stati disegnati e scritti gli elementi del territorio.

La lettura del testo viene dopo: per verificare, correggere e integrare la lettura delle carte.


Elenco attività


Documenti

Documento 1        Il Regno Unito.  Completa il testo ricercando sulle carte le informazioni adeguate

Posizione. Si trova nell’Europa _____________ ; ha una superficie di _____________ kmq. Comprende 4 regioni, tre nell’isola britannica ed una nell’__________________: l’Inghilterra si trova a _______________, a sudovest c’è il ________________, a _________ la Scozia, mentre l’Ulster è ______________________.

Il R. U. è circondato dai mari interni dell’Oceano _________________. A Nord è bagnato dal mar __________________, a sud ______________________ lo separa dalle coste del __________________; a Ovest risalendo le coste da S a N troviamo i mari _________________________________________________, mentre a Est il mar del Nord lo separa da __________________________________. Le coste sono molto ____________________, in Scozia esse sono incise da profonde _____________________, chiamati fiordi.

 

Orografia. Nel complesso il territorio è prevalentemente _________________, le pianure si trovano quasi esclusivamente nell’Inghilterra ___________________. I rilievi sono di altitudine _____________ e non superano ________________, infatti l’orogenesi è molto___________________; in Scozia troviamo da S a N  i gruppi montuosi dei Southern Uplands, _______________________ e dei ________________________, tutti hanno la stessa direzione da _______ a ___________. Da S a Nord si dispiegano in ________________ i monti Cambrici; nell’Inghilterra del nord, infine, troviamo la catena dei ___________________ che si snoda sempre nel senso dei _______________.

 

Idrografia. I fiumi britannici in genere hanno un percorso abbastanza _______________ vista la forma stretta e __________________ del territorio; la foce è ad _______________ perché la forza dell’oceano ________________decisamente quella dei fiumi. La portata d’acqua è _______________ perché il clima ____________________ alimenta per tutto l’anno le acque del fiume; il _____________ è pertanto pluviale. Il più lungo tra i fiumi è il __________________ nell’Inghilterra ______________________; scorre da ________________ a ______________. Sulla sua foce sorge la città di _______________.

 

Clima e ambienti naturali. La ________________, l’insularità e _____________________ sono le variabili decisive. Il Regno Unito si estende dai 50° di latitudine ________ ai 59° N, pertanto il clima è temperato; la escursione termica è __________________ vista la presenza costante dell’oceano. E’ un clima ricco di _______________________ soprattutto nella parte __________________ dell’isola. In conclusione il clima britannico è _____________________________ .

Le ______________________ favoriscono la crescita di un’abbondante vegetazione, soprattutto arbustiva ed erbacea: gli ______________, al contrario non crescono ad altitudini superiori ai 400-500 m a causa del vento forte e spesso burrascoso.


Documento 2        Scaletta per l’analisi del territorio

1.  Posizione

a.   Regione d’appartenza

b.  Superficie

c.  Confini naturali e/o politici

d.  Latitudine

e.   Osservazione delle coste (uniformi/frastagliate; sporgenze e rientranze)

 

2.  Orografia

a.   Visione d’insieme (altimetria prevalente)

b.  Pianure (dove)

c.  Montagne (dove, direzione, altimetria)

 

3.  Idrografia

a.   Caratteristiche comuni/eccezioni

b.  Direzione, sorgente, foce, portata e regime

c.  Laghi (dove)

 

4.  Clima e ambiente

a.   Variabili del clima

b.  Descrizione clima in termini di T, P, escursione termica

c.  Definizioni climi e localizzazione

d.  Ambienti naturali (in collegamento con i climi)  


Documento 3        La Polonia. Consulta fra le altre la carta regionale, la carta del continente, la carta del clima e degli ambienti naturali.. Scrivi un testo – a metà pagina – che, diviso nei soliti 4 paragrafi, contenga le seguenti informazioni. Riporta poi le informazioni con colori e con didascalie nella carta lucida

Posizione. Regione europea d’appartenenza, superficie complessiva, parallelo più settentrionale e più meridionale, il confine naturale a N e le due principali insenature, il confine naturale a O che la separa dalla Germania, i confini a S e a E.

Rilievi e pianure. Altimetria prevalente, dove le pianure, dove (le regioni montuose) le montagne, come si chiamano le montagne e che direzione hanno.

Idrografia.  Caratteristica dei fiumi polacchi in termini di direzione, i due principali fiumi ed il loro bacino dalla sorgente alla foce, le città che sorgono su di essi; la zona dei laghi.

Clima e ambiente. Le variabili del clima. I due climi (nella regione delle pianure, in quella delle montagne) in termini di T, esc. Term. e P: l’ambiente naturale nelle pianure e nelle montagne.

 

Inizia il testo così: La Polonia si trova …


Documento 4        Romania. Completa il testo osservando la carta regionale e quella del continente, la carta del clima e degli ambienti naturali. Costruisci una carta schematica del territorio inserendo le informazioni trovate.

 

Posizione. Si trova ____________________________________, è estesa _____________________________. E’ compresa tra il ________ parallelo N ed il ________ parallelo _____. Confina a N con _______________________________, a S con __________________ per lo più attraverso il corso del ________________, a O con ______________________________ , mentre a E il suo confine naturale è ________________________.

 

Orografia. Per due terzi circa è occupata da ______________, che appartengono al sistema montuoso dei ___________________. Distinguiamo le catene _____________________________________________________: in mezzo alle catene c’è la regione della ______________________. La regione _________________ è pianeggiante: è formata dal Danubio e dai suoi ___________________.

 

Idrografia. Il fiume principale è il _______________, le cui acque provengono da _____________________. Si getta nel _________________ con una foce a ________, qualche ramo del quale entra nel territorio della _________________. Dai Carpazi nascono alcuni affluenti di ________________________ del Danubio: essi hanno una direzione ____________________.

 

Clima e ambienti naturali. Le variabili del clima sono l’esposizione ai venti ______________, la _________ latitudine e la forte ______________________. Di conseguenza il clima è ____________________________ con estati __________ e inverni __________: le precipitazioni sono ___________________. Solo sul mar nero il clima è simile a quello _________________________, mentre nella regione dei __________________ il clima è alpino. Qui l’ambiente naturale è costituito da ____________________, mentre le erbe della steppa prevalgono in ___________________


Indice esercizi per la formazione a distanza

verifica: analisi del territorio della Francia


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