Al di là delle parole...

tra i miei pioppi Alla fine, ti accorgi di quello che ti è successo sempre troppo tardi. Ti avevano messo in guardia sul tipo di persone che avevi iniziato a frequentare, ti avevano spiegato quale fosse il loro modo di intendere i rapporti fra le persone. Ma tu avevi deciso, nonostante tutto e tutti, ancora una volta, di provare a sognare, di voler provare ad inseguire un illusione, di non voler credere che quello che ti avevano raccontato fosse vero.
Da un anno e mezzo ti eri già dato tutte le risposte ma non volevi rassegnarti all'idea di essere stato la "ruota di scorta" di quando gli altri non avevano di meglio da fare solo che più passava il tempo e più ti accorgevi che stavi lottando contro un muro di gomma che respingeva tutto quello che cercavi di fare.
Avevi paura della solitudine, avevi paura di ripiombare in quel mondo da cui già diverse volte avevi fatto fatica a tirarti fuori: così hai provato ad aspettare, a lasciar trascorrere il tempo sperando che qualche cosa potesse ricominciare a girare per il verso giusto solo che più passava il tempo e più quel muro di gomma si ingrossava e non ti lasciava più nessuna speranza di poter finalmente avere qualcosa di diverso. Hai provato a scalfirlo, hai provato a passarci attraverso, qualche volta hai avuto la sensazione di aver sbagliato il tuo giudizio, qualche volta hai avuto l'impressione che ti avessero aperto qualche spiraglio solo che, alla fine, a conti fatti, ti sei accorto di aver sprecato ancora una volta un anno e mezzo della tua vita ad inseguire un sogno che, piano piano, si trasformato nuovamente in un incubo.
Vorresti chiedere più forte che puoi il perché di quello che è successo ma non servirebbe a niente visto che comunque la risposta la sai già da troppo troppo tempo...

23 gennaio 2005

precedente