In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a ottobre 2007. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.


OTTOBRE 2007



TORRE CALDERINA

BISCEGLIE, LA PISTA CICLABILE E’ DA RIFARE

Quella pista ciclabile che passa sulle grotte di Ripalta non ci piace. La richiesta di revisione del progetto è stata già avanzata cinque mesi fa ed è stata ribadita in una nuova missiva al Sindaco di Bisceglie. Intanto in un articolo, a firma di Carmen Carbonara e apparso sul Corriere di domenica 11 marzo, il WWF ha richiamato gli amministratori a tener fede alla promessa di apertura di un tavolo tecnico di discussione.

EVENTO STAND UP

CONTRO LE POVERTA’ PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Bisceglie, 10 ottobre 2007, ore 18.00 - Sala Biblioteca Don Michele Cafagna c/o Parrocchia S. Caterina

L’evento Stand Up è stato organizzato dal WWF Italia per ricordare la giornata delle Nazioni Unite contro la povertà e per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Dal 1° di ottobre sino al 17 verrà lanciato l’appello “Stand Up and Speak out! Alzati e fai sentire la tua voce!”.

A Bisceglie si svolgerà una delle manifestazioni più importanti.

Scarica il programma

 


LIBERATA UNA TARTARUGA MARINA

INIZIATIVA WWF – CAPITANERIA DI BARLETTA

Il CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) di Molfetta ha organizzato domenica 30 settembre presso la Capitaneria di Porto di Barletta la liberazione di un giovane esemplare di tartaruga Caretta caretta recuperata con gravi ferite a giugno scorso nel porto di Trani. L’esemplare è stato rilasciato al largo grazie all'impiego di una motovedetta della Capitaneria.

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Foto 5

Comunicato Capitaneria


DA RETEAMBIENTE

Conferenza cambiamenti climatici: in arrivo piano nazionale

Tra i risultati più importanti della conferenza tenutasi a Roma il 12 e 13 settembre vi sono il riconoscimento del cambiamento climatico come problema nazionale e l'impegno a considerare prioritarie le strategie per contrastarlo. (Lavinia Basso)

 


DA RETEAMBIENTE

Recepita la nuova direttiva sulla qualità dell'aria

Finalmente pubblicato in Gazzetta ufficiale il Dlgs 152/2007 che recepisce la normativa europea in materia di inquinamento dell'aria da cadmio, arsenico, mercurio, nichel e idrocarburi policiclici aromatici (direttiva 2004/107/Ce). (Lavinia Basso)


DA RETEAMBIENTE

Efficienza energetica, bando del MinAmbiente

1,5 milioni di euro per le aziende distributrici di energia elettrica e le società di servizi energetici, accreditate dall'Autorità per l'energia elettrica ed il gas, che analizzano il potenziale risparmio energetico nel terziario e nella P.a. (Alessandro Geremei)

 


DA RETEAMBIENTE

Habitat naturali, duplice condanna Ue per l'Italia

Inosservanza delle norme comunitarie a tutela degli habitat naturali relativi, sotto il duplice profilo della valutazione dell'incidenza ambientale di progetti e del procurato degrado delle zone oggetto di tutela. (Redazione Reteambiente)

 


ACQUA BENE PUBBLICO

PROGETTO BAGNACAVALLO

Continua la campagna per l’acqua bene pubblico. A sostegno della raccolta firme iniziata un mese fa il WWF di Bisceglie ha presentato il progetto “Bagnacavallo”, ispirato ad una analoga iniziativa che prevede la distribuzione alla popolazione di riduttori del flusso d’acqua. La richiesta è stata inoltrata al Sindaco di Bisceglie.

 


WWF PUGLIA - 1

SODDISFAZIONE PER LA SENTENZA MAZZITELLI

Gestione illecita dei rifiuti: una vittoria per l’associazione ambientalista


WWF PUGLIA - 2

TERSAN PUGLIA : IL TRIBUNALE DI MODUGNO CONDANNA GLI IMPUTATI

Risarcimento danni anche a favore del wwf


WWF PUGLIA - 3

SEQUESTRO A VIESTE

I militari del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Bari insieme alle Guardie del WWF Puglia e in collaborazione con i militari della Tenenza dei Carabinieri di Vieste hanno posto i sigilli ad un lido balneare dell’estensione di circa 1800 mq presso il lungomare Mattei nel Comune di Vieste.


WWF ITALIA - 1

IL 5 PER MILLE NON TI COSTA NULLA

Con la prossima dichiarazione dei redditi hai la possibilità di destinare a una ONLUS una quota pari al 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, senza nessuna spesa in più per te.

Scegliere il WWF negli spazi dedicati al 5 per mille è davvero semplice: basta mettere la tua firma nel primo riquadro -sostegno volontariato e non profit - e indicare il CODICE FISCALE del WWF: 80078430586.


WWF ITALIA - 2

GIORNATA DELLE OASI PER LE SCUOLE

Anche quest'anno si rinnova la proposta di coinvolgimento delle scuole nelle iniziative programmate per la Giornata delle OASI WWF 2007, prevista per il 20 maggio. E’ on line tutta la parte del sito educazione dedicata all'iniziativa.


DALLA REGIONE PUGLIA

NUOVI FONDI ALLE AMMINISTRAZIONI PROVINCIALI PER IL SISTEMA SMALTIMENTO RIFIUTI

Nell’incontro fra l’Assessore Regionale all’Ecologia , Michele Losappio ... Continua...


DA RETEAMBIENTE.IT

Qualità dell'aria, finanziamenti agli Enti locali

Più di 200 milioni di euro destinati alle amministrazioni regionali e locali per il miglioramento della qualità dell'aria e la riduzione delle emissioni di materiale particolato in atmosfera nei centri urbani. (Alessandro Radrizzani)


DA RETEAMBIENTE.IT

Rifiuti da demolizione, nuovo intervento della Cassazione

I materiali inerti da demolizione sono differenti da terre e rocce da scavo (quest'ultime escluse dal regime dei rifiuti in base alla legge 443/2001 ed al Dlgs 152/2006) e vanno considerati rifiuti speciali. (Alessandro Geremei)


DA RETEAMBIENTE.IT

Associazioni ambientaliste e partecipazione al processo penale

Le associazioni ambientaliste che non si costituiscono parte civile possono partecipare al processo penale solo col consenso della persona offesa (se individuabile) o dell'ente territoriale competente. (Alessandro Radrizzani)


DA RETEAMBIENTE.IT

Informazioni ambientali, (pochi) limiti all'accesso

Non occorre avere un interesse qualificato per poter esercitare nei confronti della P.a. il diritto ad accedere alle informazioni ambientali. Lo ha affermato il Tar Veneto (sentenza 294/2007). (Alessandro Radrizzani)


DA RETEAMBIENTE.IT

Impianti eolici, nuova bocciatura delle moratorie

Il Piano energetico regionale che subordina la costruzione di nuovi impianti all'adozione di linee-guida per la tutela delle aree sensibili non trova fondamento nella legge, viola il Dlgs 387/2003 e contravviene agli obiettivi di Kyoto. (Alessandro Geremei)


DA RETEAMBIENTE.IT

Efficienza energetica ed energie rinnovabili, il nuovo Piano nazionale

L'emergenza energetica e Kyoto sono un'occasione di sviluppo industriale e risparmio per la cittadinanza; il Governo delinea la strategia per incentivare la domanda di prodotti energetico - efficienti ed ecocompatibili. (Alessandro Geremei)

 

 


DA RETEAMBIENTE.IT

Efficienza energetica, via agli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici

Pubblicato sulla Guri il Dm 19 febbraio 2007, che detta le disposizioni attuative della legge Finanziaria 2007 in materia di riqualificazione energetica degli edifici. (Alessandro Radrizzani)


DA RETEAMBIENTE.IT

Il "nuovo" Conto energia in Gazzetta ufficiale

Tra le novità del programma ministeriale per l'incentivazione degli impianti fotovoltaici, tariffe più incentivanti per piccoli impianti e pannelli integrati negli edifici e premio ulteriore per le strutture edilizie che risparmiano energia. (Alessandro Geremei)


NOTIZIE 1

UN CICLOVIA A LAMA BALICE

La chiede l'associazione Ruotalibera Bari che per domenica 4 marzo ha organizzato una ciclopasseggiata per le vie di Palese Macchie, lungo un percorso storico-naturalistico che ha come meta il Parco regionale di Lama Balice.


NOTIZIE 2

APAT

On line il rapporto sui rifiuti 2006 


COSTRUIRE BIO E ABITARE SOSTENIBILE

Come l’edilizia può ridurre il suo impatto sull’ambiente

CASE ECOLOGICHE - I principi, le tendenze, gli esempi - Dominique Gauzin-Müller


CORSI

Corso di formazione per operatori nel campo dei Sistemi Informativi Territoriali.

Durata: 60 ore, completamente gratuito

Organizzazione: Ufficio Sit dell'Ente Parco dei Nebrodi,

Info - sit@parcodeinebrodi.it.

 


ESCURSIONI

UNA GIORNATA IN FAMIGLIA ALL’OASI LAGO SALSO

Domenica 18 marzo, alle ore 15,30

Organizzazione: Centro Studi Naturalistici ONLUS di Foggia e Oasi Lago Salso

È necessaria la prenotazione:

Info: 328.3160756 -   info@centrostudinatura.it


feb 07 questa è la pagina 58 apr 07