In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a febbraio 2007. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.


FEBBRAIO 2007


BISCEGLIE 1 - TORRE CALDERINA

IL WWF PROPONE L’INSERIMENTO NEL NUOVO PIANO FAUNISTICO

Con una lettera inviata agli amministratori provinciali e regionali, il WWF ha chiesto ufficialmente la riconferma dell’Oasi di Protezione Torre Calderina e della Zona di Ripopolamento e Cattura di Lama di Croce nel nuovo Piano Faunistico Venatorio.


BISCEGLIE 2 - RANDAGISMO

LETTERA AGLI AMMINISTRATORI

Il WWF interviene nella polemica sui randagi, spesso dipinti a torto come belve feroci, proponendo un progetto per alimentarli.

Tutti i particolari


BISCEGLIE 3 - ZONA PANTANO RIPALTA

LE GROTTE A RISCHIO DI CROLLO

Dopo un decennio di abbandono, le bellissime Grotte di Ripalta sono a rischio di crollo. In una nota indirizzata agli amministratori di Bisceglie, il WWF sottolinea l’urgenza di procedere alla istituzione dell’Area Naturale Protetta e avverte che la pista ciclabile, già approvata, passerà proprio su quel tratto di costone roccioso che sta crollando.


BISCEGLIE 4 - VERDE PUBBLICO

SITUAZIONE CRITICA

L’assenza di un censimento del verde pubblico e la mancanza di un Regolamento per la sua gestione comincia a pesare negativamente sul decoro della città. In un incontro con l’assessore all’ambiente e il consigliere regionale Silvestris, il WWF ha esternato tutte le sue preoccupazioni in merito. Pur cosciente che tale situazione critica è figlia della vecchia amministrazione, il WWF ha sollecitato la risoluzione del problema. Risposta: censimento entro maggio, Regolamento entro luglio. Attendiamo fiduciosi.


BISCEGLIE 5 - POLITICHE AMBIENTALI

LETTERA AGLI ASSESSORI DI PIERRO E SPINA

Più fondi e più attenzione per l’ambiente: è quanto chiede il WWF in una nota indirizzata all’assessore al ramo Enzo di Pierro e all’Assessore al Bilancio Spina.


BISCEGLIE 6 - ACQUA BENE PUBBLICO

INIZIATA A BISCEGLIE LA RACCOLTA FIRME

Il WWF scende in campo a favore del disegno di legge per l’acqua pubblica. In collaborazione con l’Azione Cattolica cittadina.

Foto e approfondimenti


DA RETEAMBIENTE.IT

TAR Firenze: si alle stazioni radio-base sui campanili

Non esiste un divieto assoluto di installazione di stazioni radio-base all'interno di edifici monumentali (classificati come beni culturali ex Dlgs 42/2004). Lo ha affermato il Tar Firenze. (Alessandro Radrizzani)

 


DA RETEAMBIENTE.IT

Conto energia all'esame della Conferenza unificata

Aumentano le tariffe incentivanti (da 0,36 a 0,49 euro/kWh) differenziate in base a potenza nominale e tipologia dell'impianto; confermato il raddoppio dell'obiettivo nazionale di potenza fotovoltaica per il 2015 (da mille a 2mila MW). (Alessandro Geremei)

 


DA RETEAMBIENTE.IT

Abbandono di rifiuti, quando è punibile il proprietario dell'area?

Il legale rappresentante di una società, proprietaria di un fondo, pur consapevole dell'abbandono sul medesimo di rifiuti da parte di terzi non concorre nel reato di abbandono o deposito incontrollato di rifiuti. (Alessandro Radrizzani)

 


DA RETEAMBIENTE.IT

Zonizzazione acustica, limiti ai Comuni

Il Comune, nel redarre il piano di zonizzazione acustica, deve tener conto delle preesistenti destinazioni d'uso, e non può inserire nella stessa classe aree con valenza e destinazione diversa, asservendole agli stessi limiti di emissione acustica. (Alessandro Radrizzani)

 


NOTIZIE 1

DA VILLAGGIO GLOBALE

COLDIRETTI e Italia Nostra: stop all’eolico nel Brindisino.


NOTIZIE 2

APAT

Presentato il rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano


NOTIZIE 3

NUOVA IKEA DI BARI VIETATA AI CICLISTI

Persa un'altra opportunità per promuovere gli spostamenti casa-shopping in bicicletta, eppure c'è la pubblicità

“Non vi fate ingannare dalla pubblicità – afferma Lello Sforza - che in questi giorni appare sui giornali locali: due giovani su un tandem giallo trasportano felicemente una pila enorme di scatoloni IKEA sistemati sul portapacchi posteriore.

Si parla tanto di mobilità sostenibile e sicurezza stradale, ma alla fine i conti non tornano. Con tutti gli investimenti fatti dalla stessa IKEA in lavori infrastrutturali e trasportistici nessuno ha pensato né ai dipendenti, tutti giovani,  che potrebbero voler andare a lavorare in bicicletta - alcuni già la usano abitualmente - né ai clienti. Altro che lotta ai cambiamenti climatici!”


NOTIZIE 4

BRINDISI, STOP AL RIGASSIFICATORE

Con gli arresti dell’ex Sindaco e degli alti dirigenti delle società coinvolte nella costruzione del rigassificatore e il contemporaneo sequestro dell’area di Capobianco a Brindisi si blocca la costruzione dell’impianto contro cui il WWF si è battuto.


NOTIZIE 5

OFANTO, IL WWF DENUNCIA: GRAVI RISCHI PER L’AMBIENTE

Un comunicato del WWF della Basilicata


CORSI

Taranto, 15 marzo 2007 - SIGEA: Corso di Ingegneria Naturalistica per la Difesa delle Coste - Info

Bari, maggio-giugno 2007 - ABAP: corso di aggiornamento in Processi di depurazione e implicazioni igienico sanitarie - 50 crediti ECM - Info


TELEFONIA MOBILE

TAR VENETO, LA SENTENZA STORICA CONTRO IL DECRETO GASPARRI

In Italia la prima associazione a ottenere una vittoria sulla telefonia mobile è stato il WWF, in provincia di Padova, riuscendo a far togliere gli impianti di Telefonia dalla legge obiettivo e quindi dalla procedura semplificata prevista, contrapponendosi al decreto Gasparri.


LIBERO, MA NON PROPRIO

DA OGGI LIMITAZIONI ALLE NEWS DEL WWF

Dispiace informarvi che Libero da più di un mese non ci consente di inviare a più di 50 indirizzi di posta elettronica per volta queste nostre NEWS. Questa situazione non dipende dalla nostra volontà ma dipende solo ed esclusivamente da “Libero”. Questo comporta un gravoso impegno da parte nostra nell’invio delle notizie a tutti voi che ci seguite da tempo, in quanto ogni NEWS comporta l’invio di decine di mail per coprire tutti gli indirizzi della mailing list. Pertanto i nostri invii saranno razionalizzati al meglio, in attesa di rescindere il contratto con “Libero”.


IL COMMENTO

EURO 5 IN ARRIVO, I VEICOLI EURO 4 GIA’ VECCHI?

Mentre il Parlamento europeo approva lo standard europeo EURO 5 per gli autoveicoli, in Italia “furoreggiano” gli incentivi per i acquistare i veicoli EURO 4. Che le auto siano diventate oramai come i telefonini o i computer, che dopo brevissimo tempo sono vecchi se non addirittura obsoleti? C’è un problema di fondo: gli autoveicoli sono sempre più cari e solo pochi possono concedersi il lusso di cambiare auto ogni due anni !! Purtroppo l’auto è una delle principali cause di inquinamento dell’aria. Intanto scattano i nuovi provvedimenti di blocco del traffico, in una situazione di perenne emergenza. Allora interviene il TAR Venezia sui limiti alla circolazione e afferma che il Sindaco non può emanare un'ordinanza contingibile e urgente per limitare la circolazione degli autoveicoli, se la situazione di inquinamento acustico ed atmosferico è in essere da molti anni.

(da Villaggio Globale, Reteambiente ed Ecodellecittà)


DA RETEAMBIENTE.IT

"Euro 1" ed "Euro 2", dal Governo 350 euro per convertirli a metano e Gpl

Si completa il quadro dei contributi MinSviluppo economico 2007-2009 destinati agli autoveicoli a metano e Gpl: 350 (o 650) euro per le conversioni, 1.500 (o 2.000) euro per l'acquisto di autovetture nuove. (Alessandro Geremei)

 

 


DA RETEAMBIENTE.IT

Rapporto APAT qualità ambiente urbano: male aria e trasporti, bene acque e rifiuti

In base allo studio presentato il 18 gennaio 2006 dall'Agenzia per la protezione dell'ambiente sono aumentate le emissioni inquinanti provocate da mezzi di trasporto ed industrie. (Vincenzo Dragani)

 

 


DA RETEAMBIENTE.IT

Impianti di telefonia mobile, ancora limiti ai Comuni

Il Comune non può bloccare sine die la realizzazione degli impianti di telefonia mobile, in attesa dell'adozione di un piano di localizzazione riguardante dette installazioni. Lo ha affermato il TAR Napoli. (Alessandro Radrizzani)

Vai agli approfondimenti


DA RETEAMBIENTE.IT

TAR Lecce ed inquinamento acustico

Il dirigente comunale non può adottare delle ordinanze che dispongano temporaneamente speciali forme di contenimento e riduzione delle emissioni sonore inquinanti. Lo ha affermato il TAR Lecce. (Alessandro Radrizzani)

 

 


APPELLI

LA CATTIVA GESTIONE DELL’OFANTO

Da Maurizio Marrese (Centro Studi Naturalistici) ci giunge questa segnalazione.

Sempre dal CSN ci giunge la segnalazione della lontra nel Torrente Carapelle.


CANI

NUOVE REGOLE, CRITICHE DA LAV ED ENPA

Le critiche degli animalisti all'ordinanza emanata dal Ministero della Salute il 12 dicembre 2006 sono precise. Secondo la LAV: “Con questa Ordinanza, per la prima volta nel nostro ordinamento giuridico, si arriva a prevedere l'abbattimento dei cani in base alla razza di appartenenza e non più solo in base al loro stato di salute o comportamentale, e ciò rappresenta un grave e pericoloso capovolgimento normativo”. Anche l'ENPA si dichiara contraria alla discriminazione in base alla razza: ''Sono gli animali umani a insegnare l'aggressività agli animali che, se vengono cresciuti in un clima sereno, tendono a sviluppare un' indole naturalmente socievole con persone e con i loro simili

Fonte ANSA


APPUNTAMENTI

Dal 18 al 21 aprile 2007 - Padova il Salone Internazionale delle Ecotecnologie organizzato da PadovaFiere e patrocinato dal Ministero dell'Ambiente.

Info: www.sepeurope.org


gen 06 questa è la pagina 57 mar 07