In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a marzo 2006. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.


MARZO 2006


DALLE ASSOCIAZIONI

- LIPU DI GRAVINA

Il 13 marzo 2006 ignoti hanno appiccato il fuoco, distruggendolo irrimediabilmente, ad un piccolo, ma grazioso capanno LIPU eretto in una zona abbandonata del Bosco Difesa Grande, in territorio del Comune di Gravina in Puglia.

Solidarietà agli amici della Lipu – Sez. di Gravina in Puglia (BA)

Immagini: http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/capanno.jpg  http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/capanno_bruciato.jpg  

- WWF GIOIA DEL COLLE

Con un’iniziativa lanciata dalla sezione di Gioia del Colle del WWF e patrocinata dall'Amministrazione comunale, cittadini, le aziende locali e le scuole hanno messo a dimora 254 gli alberi su tutto il territorio comunale di Gioia del Colle.

La speranza è che anche altri comuni possano seguire la strada intrapresa dal Comune di Gioia del Colle aderendo all'iniziativa del WWF.

Immagine: http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/albero_gioia.jpg 

- DAL WWF DI CONVERSANO - APPELLO

Appello della Sezione per inoltrare una email alla Regione Puglia, e in particolar modo al Presidente Vendola che, a detta della Sezione, proprio si ostina a non capire che installare impianti di CDR oggi, significherebbe installare termovalorizzatori domani. Oramai è firmato anche il contratto per la costruzione dell'impianto di CDR a Conversano, nonostante le indagini della magistratura in corso sulle gare di appalto.

Ecco l'indirizzo per la protesta: http://www.regione.puglia.it/quiregione/contactpub.php?op=newcontact 

NOTIZIE 1

Nel nuovo sito web WWF vi è una sezione Acque nella quale é possibile: trovare la posizione del WWF su vari aspetti della tematica, scaricare documenti specifici, vedere news e appuntamenti.

NOTIZIE 2

WWF, OPERE UE METTONO IN PERICOLO ANIMALI RARI

L'Unione europea eroga fondi che sono utilizzati per costruire strade, dighe e altre opere che distruggono l'habitat naturale della lince iberica, "uno dei felini più minacciati del mondo".

DA RETEAMBIENTE.IT

Animali da pelliccia, ripristinati allevamenti intensivi

Definitiva, con la pubblicazione della legge di conversione del Dl 273/2005 (cd. "mille proroghe") l'abrogazione dell'obbligo di allevare dal 1° gennaio 2013 gli animali da pelliccia in modo compatibile con la loro natura. (Vincenzo Dragani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/8979_Dlgs146_01_news.htm 

DA RETEAMBIENTE.IT

Le guardie venatorie del Wwf sono ufficiali di Pg

Le guardie venatorie volontarie del Wwf possono sequestrare il fucile utilizzato da cacciatori di specie animali indicate come minacciate di estinzione; e questo perché sono da considerarsi agenti di polizia giudiziaria. (Alessandro Radrizzani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/8971_Cass6454_06_news.htm

DA RETEAMBIENTE.IT

"Zone di protezione ecologica" sempre più vicine

La legge 8 febbraio 2006, n.61, in accordo con le normative internazionali e tramite un successivo Dpr, allarga la giurisdizione nazionale in materia di protezione dell'ambiente marino. (Alessandro Geremei)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/8993_Legge61_06_news.htm 

DA RETEAMBIENTE.IT

Escluse dal condono edilizio le opere su aree boschive incendiate

A ricordare la non condonabilità degli immobili costruiti sui siti percorsi da incendi boschivi sui quali vige il divieto di costruzione è la circolare 2699/2006 del MinInfrastrutture. (Vincenzo Dragani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9004_Legge353_00_news.htm

5 PER 1000

Con la nuova normativa fiscale si può destinare a organizzazioni non profit il 5 per 1.000 delle imposte.

Nello spazio dedicato alla scelta per la destinazione del cinque per mille sulla dichiarazione dei redditi è necessario firmare nel riquadro "Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni" e inserire il codice fiscale del WWF 80078430586.

Aiutaci, per un ambiente migliore !!!

VIAGGIO - STUDIO

22-25 Aprile 2006 "LA RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE IN AUSTRIA"

Un viaggio studio per conoscere, imparare, proporre.

Info: WWF Trentino Alto Adige, Via Malpaga 8, 38100 Trento

Tel: 0461-231842 42 Cell: 328 3570517 Email: liberafiumitrentino@email.it  

CORSO

Corso di aggiornamento EMAS "Tecniche di analisi ambientale iniziale" - corso accreditato dal comitato ecolabel ecoaudit

Info: A.FO.RI.S. - Viale C. Colombo, 13 - 71100 Foggia - Tel. 0881/633019 - Fax 0881/687652 - E-mail: info@aforis.it - www.aforis.it

APPUNTAMENTI 1

1 e 2 Marzo 2006 - Monte Sant’Angelo (FG)

Convegno "La Buona Agricoltura"

Coordinamento del convegno: Legambiente e Coldiretti Foggia

Info http://www.buone-pratiche.it/ 

APPUNTAMENTI 2

Venerdì 3 Marzo 2006 - ore 8.00-19.00 - MASSAFRA - Taranto

Giornata di Studio "Influenza aviare: pandemia del 3° millennio?

Info http://digilander.libero.it/biologiabap/notizie/notizie.htm  

AVIARIA

ALLARMISMO INGIUSTIFICATO

Contro l’allarmismo interviene il WWF

Comunicato

NOTIZIE 1

Il riciclo fa bene al clima

Sull’utilità e importanza del riciclo nessuno ha più dubbi. E infatti, nonostante lo stereotipo che disegna gli italiani come un popolo che se ne frega delle regole e della buona educazione, la fortunata parte di popolazione che è servita dalla raccolta differenziata si da molto da fare per separare i materiali e consentirne il recupero.
Molto meno sappiamo del riciclaggio inteso come sistema industriale e del ruolo che gioca nella nostra economia.

NOTIZIE 2

Codice dei beni culturali e paesaggistici 2006

Sulla Gazzetta Ufficiale n.25 del 31 gennaio 2006 è stato pubblicato il Codice dei beni culturali e del paesaggio. Il nuovo codice stabilisce che l'amministrazione competente al rilascio delle autorizzazioni per le opere da localizzarsi - tra l'altro su territori coperti da foreste e da boschi, ancorché percorsi o danneggiati dal fuoco -, dovrà utilizzare la relazione paesaggistica come base di riferimento essenziale per le valutazioni previste in materia di autorizzazione.

INOTIZIE 3

Zone di protezione ecologica

L'Assemblea del Senato ha approvato in via definitiva ed all'unanimità il disegno di legge di iniziativa governativa, che istituisce zone di protezione ecologica a partire dal limite esterno del mare territoriale italiano entro le quali applicare tutte le misure di prevenzione e repressione dell'inquinamento marino, nonché di protezione dei mammiferi, della biodiversità e del patrimonio archeologico e storico.

DA RETEAMBIENTE.IT

La tutela dell’ambiente cede agli interessi economici

L'impatto del progettato intervento sul territorio, anche se dannoso ed invasivo, non può essere, per ciò solo, ritenuto preclusivo alla realizzazione di un'opera pubblica. Lo ha affermato il Consiglio di Stato. (Alessandro Radrizzani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/8936_CdS129_06_news.htm  

DA VIGILANZAMBIENTALE.IT

I volontari possono sequestrare i fucili dei cacciatori

I "moschettieri" dell'ambiente possono sequestrare anche i fucili dei cacciatori. Contro chi si diletta nell'attività venatoria ma in spregio delle regole fissate dalla legge a tutela della fauna, i volontari del WWF - la più grande associazione ambientalista del mondo - possono decidere di adottare misure drastiche, come quella di sequestrare cartucce e doppietta al cacciatore trasgressore. Le guardie del WWF hanno, infatti, la qualifica di agenti di polizia giudiziaria

Segue http://www.vigilanzambientale.it/prontuari/polizia.html

5 PER 1000

Con la nuova normativa fiscale si può destinare a organizzazioni non profit il 5 per 1.000 delle imposte.

Nello spazio dedicato alla scelta per la destinazione del cinque per mille sulla dichiarazione dei redditi è necessario firmare nel riquadro "Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni" e inserire il codice fiscale del WWF 80078430586.

Aiutaci, per un ambiente migliore !!!


feb 06 questa è la pagina 47 apr 06