In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta ad aprile 2006. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.


APRILE 2006


PUNTA PEROTTI: via libera all’abbattimento

Finalmente Punta Perotti verrà abbattuta !!! Il WWF è stato fortemente impegnato in questa lunga e difficile lotta, sia dal punto di vista legale che strettamente ambientale e per celebrare l’avvenimento vi invita ad assistere al "botto". L'appuntamento è alle 7,30 di domenica 02 aprile 2006. presso il distributore di benzina di fronte a "Pane e Pomodoro" sul Lungomare Nazario Sauro a Bari (fra la sede della Presidenza della Regione Puglia e Punta Perotti).

Il WWF mette a disposizione magliette, bandiere e cappellini per essere riconoscibili fra i presenti. VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!!

Info: WWF Puglia 080 / 5210307 - Vito Latorre 328 / 7160463 (segreteria)

DALLE ASSOCIAZIONI

Il WWF polemizza con l’on. Gargano «Cacciatori spesso fuori regola»

«Da anni sono costretto a sopportare minacce di ogni genere, anche di morte, per l'attività che il nucleo del Wwf conduce nel rispetto della legge e delle regole, senza timore di denunciare anche soggetti "in vista". Questo ovviamente dà molto fastidio e le ritorsioni non si fanno attendere - dice il presidente della sezione WWF di Molfetta, Pasquale Salvemini - e pensano però di fermare i nostri controlli si sbagliano».

(Stralcio dell’articolo pubblicato sulla Gazzetta del Nord Barese il 26/03/2006)

Articolo completo http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/gazzetta_260306.pdf 

DALLA REGIONE PUGLIA

Istituite nuove aree naturali protette

1 - Disegno di legge 14 marzo 2006 e 11 novembre 2002, n. 14 - "Istituzione della riserva naturale regionale orientata dei laghi di Conversano e Gravina di Monsignore"

2 - Disegno di legge 14 marzo 2006, n. 15 - "Istituzione del parco naturale regionale ‘Lama Balice’"

3 - Riserva naturale orientata regionale "Palude del conte e duna costiera – Porto Cesareo" e Parco naturale regionale "Porto Selvaggio e Palude del Capitano", istituite rispettivamente con le leggi regionali n. 5 e 6 del 15 marzo 2006.

NOTIZIE 1

Il museo scientifico interattivo: un museo per tutti

Siete pronti a partire per un grande viaggio di esplorazione? Vestendo i panni degli scienziati e dei fisici, avrete la possibilità di divertirvi e di andare alla scoperta dei più interessanti fenomeni scientifici. Il museo interattivo offre ai propri visitatori un'esperienza coinvolgente: la possibilità cioè di immergersi nelle realtà indagate e di viverle da protagonisti, compiendo osservazioni sul campo, esperimenti e simulazioni.

NOTIZIE 2

Niente allarmi per l’influenza aviaria nella riserva di Torre Guaceto

Sulle recenti notizie apparse sui giornali riferite alla diffusione dell’influenza aviaria H5N1, che coinvolgono la Riserva di Torre Guaceto (BR), quale sito di interesse per il passaggio di avifauna migratoria, il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, soggetto gestore della Riserva Naturale dello Stato ha voluto diramare alcune precisazioni.

Per approfondimenti visita il sito ufficiale

NOTIZIE 3

Ciampi non firma il decreto ambientale Roma, 20 marzo 2006

Il Presidente della Repubblica Ciampi non ha firmato il decreto in materia ambientale elaborato a seguito della Legge Delega. Lo schema di decreto legislativo era stato approvato dal Consiglio dei Ministri in terza lettura, il 10 febbraio 2006 e conteneva più di 700 pagine, 318 articoli e 45 allegati.

Dal Gruppo 183 - www.gruppo183.org

DA RETEAMBIENTE.IT

Dall'Ue l'alternativa alla sperimentazione animale

Test su colture cellulari anziché su animali. A legittimare ufficialmente i nuovi test per farmaci e sostanze chimiche è il Comitato scientifico consultivo del Cecma, il Centro europeo per la convalida dei metodi alternativi. (Redazione Reteambiente)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9023_Animali_news.htm

DA RETEAMBIENTE.IT

Localizzazione discariche in aree vincolate: necessario l'ok della Soprintendenza

Il progetto di realizzazione di una discarica in zona soggetta a vincolo archeologico deve essere sottoposto a Via e approvato dalla Soprintendenza. (Alessandro Radrizzani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9022_CdS879_06_news.htm  

DA RETEAMBIENTE.IT

Parlamento Ue: biodiversità in serio rischio

Con una risoluzione dello scorso 16 marzo il Parlamento europeo ha ufficialmente esternato alle altre Istituzioni Ue la propria preoccupazione per la continua perdita di biodiversità all'interno del territorio comunitario. (Redazione Reteambiente)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9019_Bio_news.htm

DAL WWF ITALIA

- ESTATE 2006: IN VACANZA CON LA NATURA

Il WWF presenta le proposte vacanza per il 2006: VACANZE NATURA per adulti e famiglie e CAMPI AVVENTURA per i ragazzi fino a 17 anni.

Comunicato stampa http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/cs_WWF_estate_2006.pdf  

Programmi completi e prenotazioni on line su www.wwf.it/vacanze

- MIGLIORA LA SITUAZIONE AMBIENTALE DELL'ITALIA? PERPLESSO IL WWF

La Relazione annuale sullo stato dell’ambiente presentata dal Ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli lascia fortemente perplesso il WWF.

Comunicato stampa http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/cs_WWF_replica_relaz.pdf 

Approfondimenti su http://www.reteambiente.it/ra/sostenibilita/catalogo/8956.htm 

- PANDALIVE

Giovedi 30 Marzo un appuntamento imperdibile: il WWF entra in scena sul palco dell'Auditorium - Parco della Musica di Roma (Sala Santa Cecilia, ore 20,30) con PandaLive, music for a living planet, una serata speciale dedicata a chi, come voi, sogna un mondo migliore e lotta per la salvaguardia dell'ambiente.

Comunicato stampa http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/cs_WWF_pandalive.pdf 

Programma su www.wwf.it/pandalive  

- DA SUMATRA UNA DENUNCIA FOTOGRAFICA DEL WWF: 10 ELEFANTI "PRIGIONIERI" DELLA DEFORESTAZIONE

Sull’isola di Sumatra non vi è più spazio per animali come gli elefanti. Le immagini scioccanti di 10 elefanti di Sumatra, una specie particolarmente colpita dalla pesante deforestazione attuata negli ultimi decenni dal Governo indonesiano, trovati dal WWF incatenati ad alcuni alberi senza cibo nè acqua nell’area di Riau, all’interno della Foresta di Libo, uno dei pochi rifugi di questa specie nel cuore dell’isola di Sumatra, ne sono la triste riprova.

Immagine 1: http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/elefanti_1.jpg  

Immagine 2: http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/elefanti_2.jpg  

APPUNTAMENTI

8 aprile, Oasi di Orbetello: Seminario sugli incendi boschivi realizzato in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato.

Il seminario nasce come momento formativo per le nostre guardie volontarie.

Riferimenti: tel. 075 - 5058506 g.rinaldi@wwf.it


mar 06 questa è la pagina 48 mag 06