In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a gennaio 2005. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.


GENNAIO 2005


Appuntamenti 1

Convegno "Strumenti per l’aiuto alle decisioni: la Valutazione d’Impatto sulla Salute e il principio di precauzione"

MOLFETTA - 31 Gennaio 1 Febbraio 2005

Fabbrica di S. Domenico - Sala Conferenze “B. Finocchiaro” - Via S. Domenico, 69

Organizzazione: Rete Pugliese Città Sane-OMS, AUSL BA2, Comune di Molfetta


Appuntamenti 2

Seminario di Formazione (counselling) “PROGETTAZIONI COMPLESSE E MODELLI ORGANIZZATIVI IN CAMPO AMBIENTALE”

Foggia – Laboratorio di Educazione Ambientale – Via Fraccacreta, 68

24 – 25 Febbraio 2005

Segreteria Organizzativa: Laboratorio per l'Educazione Ambientale della Provincia di Foggia

Via Fraccacreta, 68 - 71100 Foggia

Tel. 0881.633019 - Fax 0881.687652
E-mail: lea.foggia@isnet.it  www.ambiente.provincia.foggia.it


Appuntamenti 3

Domenica 30 gennaio 2005 escursione alla diga del Locone.  

Appuntamento alle 8,30 presso la sezione WWF di Andria, in via F. Filzi n. 6/d . Rientro per pranzo.

Ci si muoverà con mezzi propri. È opportuno dotarsi di scarponcini e munirsi di binocolo o canocchiale.

E' stabilito un contributo di  5,00 euro, a persona, a sostegno dell'associazione.

Info: Michele Suriano - tel. 0883556229 - cell. 3288188799


Iniziative

Il Treno Verde

Anni di onorato lavoro al servizio della salute dei cittadini, diciassette per la precisione, in cui il Treno Verde ha fatto tappa in oltre 250 piccole e grandi città  per monitorarne il livello di inquinamento atmosferico ed acustico. A bordo del convoglio ambientalista, oltre al programma scientifico di analisi sull’inquinamento urbano, sono rappresentate le emergenze ambientali più pressanti: mutamenti climatici, sicurezza alimentare, sfruttamento energetico, gestione dei rifiuti. Da www.legambiente.com


Da RETEAMBIENTE.IT - Rifiuti

Punibile penalmente l'occasionale abbandono di rifiuti

L'abbandono di rifiuti effettuato da titolari di imprese integra il reato di attività di gestione di rifiuti non autorizzata anche se occasionale ed in misura limitata. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione.

La Suprema Corte (sentenza 8 giugno 2004, n. 25463) ha infatti ribadito che l'ipotesi dell'abbandono di rifiuti (prevista dall'articolo 51, comma 2 del Dlgs 22/1997) è integrata proprio se ha avuto natura occasionale ed in misura limitata, posto che la presenza di caratteristiche quantitative o di sistematicità connota l'esistenza di una discarica (che, se non autorizzata, è punita con la pena dell'arresto da 6 mesi a 2 anni - da 1 a 3 anni se la discarica è destinata, anche in parte, allo smaltimento di rifiuti pericolosi - e ad un'ammenda, ex articolo 51, comma 3 del Dlgs 22/1997).

(Alessandro Radrizzani)


Da RETEAMBIENTE.IT - Inquinamento

Agenti tossici, nuovi limiti Ue per arsenico, cadmio & Co.

Nuovi valori limite a partire dal 2012 per la presenza nell'atmosfera degli Stati Ue di arsenico, cadmio, mercurio, nickel ed idrocarburi aromatici. È quanto prevede la nuova direttiva 2004/107/Ce che rafforza la disciplina antinquinamento dettata dalla direttiva 96/62/Ce che su tali inquinanti impone solo un regime di sorveglianza. Gli stati membri avranno tempo fino al 2007 per dare attuazione alle nuove prescrizioni comunitarie, trasponendo sul piano nazionale i "valori obiettivo" fissati dalla direttiva in questione. Arsenico, cadmio, nickel e idrocarburi policiclici aromatici sono agenti cancerogeni genotossici rischiosi per la salute umana e per l'ecosistema.

(Vincenzo Dragani)


Notizie 1

Avrebbero gestito un traffico illecito di rifiuti liquidi pericolosi (prevalentemente emulsioni oleose, oli minerali esausti e percolato di discarica, che avrebbero miscelato, contravvenendo alle disposizioni di legge), stoccandoli in maniera abusiva e addirittura inquinando la falda acquifera. Queste le accuse con le quali gli investigatori del Nucleo operativo ecologico del comando carabinieri per la tutela dell'ambiente, insieme ai colleghi del Comando provinciale di Bari, hanno arrestato cinque persone. del legale rappresentante e del responsabile tecnico della società di smaltimento di rifiuti «Solvic», che ha sede a Canosa, del titolare della ditta di trasporti «Veronico» e due chimici di Giovinazzo e di Bitonto. (Fonte http://www.vigilanzambientale.it).


Notizie 2

In dieci anni il traffico illecito dei rifiuti ha prodotto un business illegale da 27 miliardi di euro mentre per tutto l'ultimo decennio sono 5 i reati commessi ogni giorno per un totale di 17,097 infrazioni commesse dal 1994 al 2003. Il 39% degli illeciti è concentrato in Campania,
Puglia, Calabria e Sicilia. Questa la fotografia scattata nel dossier elaborato da Legambiente e dal Comando Carabinieri tutela ambiente in occasione del decennale del Rapporto Ecomafia. (Fonte ANSA, ripresa da http://www.vigilanzambientale.it).


Ambientalismo

Il 16 febbraio 2005 entrerà in vigore il protocollo di Kyoto: si tratta di una vittoria di grandissimo valore del movimento ambientalista di tutto il mondo, la prima volta che la tutela dell'ambienta entra nella stanza dei bottoni e mette mano alle regole e ai meccanismi che muovono il mondo. (Fonte: WWF Puglia)


COMUNICATI STAMPA

Ilaria Alpi: la verità e’ in fondo al mare.

Legambiente e WWF chiedono al governo italiano uno sforzo straordinario per fare luce sui misteri che legano l’omicidio alpi ai traffici illeciti di rifiuti e armi. “uno sforzo straordinario congiunto da parte di governo e istituzioni per chiarire il complesso intrigo internazionale che lega la vicenda delle navi dei veleni al traffico di armi e rifiuti, all’omicidio di Ilaria Alpi e al ruolo di faccendieri ed affaristi che si affacciano su questo torbido scenario”, è questa la pressante richiesta avanzata da Legambiente e WWF al Governo italiano, perché si faccia luce su uno dei grandi misteri della storia del nostro Paese.

E’ certo che Ilaria Alpi stesse indagando su un gigantesco traffico di rifiuti tossici verso la Somalia, un intrigo internazionale sul quale, grazie all’inchiesta avviata dalla Procura della Repubblica di Paola (CS) sullo spiaggiamento della Motonave Rosso, si è aperto oggi un nuovo spiraglio nella ricerca della verità.

 


Appuntamenti 1

28.01.2005: seminario organizzato dal WWF Italia in collaborazione con la PIRELLI REKaleidos sul tema “I RIFIUTI DI NATURA EDILE – Strumenti di gestione”.

Sede: sala riunioni della PIRELLI RE a Molfetta (BA). La partecipazione al seminario è gratuita.


Appuntamenti 2

31 GENNAIO 2005: VERSO UN MONDO LIBERO DAI VELENI CHIMICI

Biomonitoraggio, valutazione del rischio sanitario-ambientale e soluzioni - Convegno promosso dal WWF Italia c/o Istituto Superiore di Sanità, Aula Pocchiari - Roma.


Iniziative

La spesa? Disimballata è meglio!

Parte il progetto Riducimballi - Negozi Leggeri in provincia di Torino. Da gennaio al via gli acquisti disimballati: prima i detersivi poi anche pasta e legumi sfusi. Da Bergamo il furgone erogatore di detergenti.

Articolo su http://www.ecodallecitta.it/


Da RETEAMBIENTE.IT - Territorio

Corte Ue, tutela preventiva per gli habitat naturali

Basta l'idoneità ad essere riconosciuto quale sito di pregio naturalistico a livello comunitario ad obbligare gli Stati membri ad adottare idonee misure di tutela, anche in mancanza di registrazione dell'area negli elenchi Ue.
Così la Corte europea di Giustizia sull'applicazione della direttiva 92/43/Cee in materia di habitat naturali che disciplina procedura di registrazione e misure di tutela delle zone ambientalmente pregiate iscritte in un speciale elenco europeo su iniziativa degli Stati Ue.
Per il Giudice europeo (investito in via pregiudiziale della questione dal Consiglio di Stato italiano) gli Stati Ue sono tenuti ad applicare misure di tutela già sulla base del primo riconoscimento a livello nazionale dell'area tramite la prevista "pre-registrazione" del sito in un elenco statale. (Vincenzo Dragani)


Da RETEAMBIENTE.IT - Tutela degli animali

Anatre ed oche, il Parlamento italiano reintroduce l'alimentazione forzata

Cancellato dalla legge di conversione del "decreto milleproroghe" (Dl 266/2004) il divieto stabilito dal Dlgs 146/2001 dell'ingozzamento degli animali per la produzione del noto patè di fegato.

Il nuovo articolo 12bis inserito dalla legge 306/2004 nel "milleproroghe" abroga infatti dal 31 dicembre 2005 il divieto sancito dal Dlgs di recepimento della direttiva 98/58/Ce sulla protezione degli animali negli allevamenti.

Prorogate dalla stessa legge 306/2004 altre date previste dal Dlgs 306/2004 per la tutela degli animali. Slitta infatti al 31 dicembre 2005 il divieto della spiumatura di volatili vivi, al 31 dicembre 2010 (dall'originario 2005) l'obbligo di adottare gabbie più grandi, al 1° gennaio 2013 (dall'originario 2008) la dismissione degli allevamenti in gabbia di animali da pelliccia.

(Vincenzo Dragani)


Notizie 1

TORINO - Cuccioli di cane in pessime condizioni di salute, in totale 55, sono stati sequestrati ieri a Torino dai carabinieri, che hanno agito su segnalazione dell' Enpa, l' Ente nazionale per la protezione animali. Erano in mostra a Grugliasco (Torino) a un' esposizione denominata ''Eurocucciolo'' e sono risultati di proprieta' di un negozio di Torino. I titolari dell' esercizio commerciale sono stati denunciati per maltrattamento di animali. Si tratta infatti di cani condotti in Italia senza controlli sanitari e lasciati privi di vaccinazioni. In molti erano in gravi condizioni di salute, al punto che uno di loro e' morto nella notte. La triste scoperta delle condizioni di questi cani da parte dell' Enpa e' avvenuta in seguito alla segnalazione di un cittadino, che ha comunicato di aver notato il pessimo stato di un piccolo boxer in mostra. L' Enpa si costituira' parte civile. Secondo l' Enpa, il traffico ha il suo ritorno commerciale sia nella vendita al dettaglio che nell' organizzazione di mostre di cuccioli itineranti. (Fonte:ANSA, ripresa da http://www.vigilanzambientale.it).


Notizie 2

La tutela della diversità biologica del nostro Paese puòcontare su nuovi strumenti grazie alla convenzione stipulata tra il Corpo forestale dello Stato e il WWF Italia. Al centro dell'accordo - siglato da Cesare Patrone, Capo del Corpo Forestale e Fulco Pratesi, Presidente del WWF Italia - l'applicazione della metodologia per la conservazione d ella biodiversità sviluppata dal WWF Internazionale, per salvaguardare ambiti territoriali ecologicamente omogenei definiti Ecoregioni (ERC). Obiettivo del progetto: una riduzione significativa della perdita di biodiversità entro il 2010, attraverso l'approccio di conservazione Ecoregionale (Fonte http://www.vigilanzambientale.it).


Ambientalismo e caccia

Numerosi contatti intendono promuovere una sensibilizzazione delle forze politiche sul tema della caccia. I punti in discussione sono:

1) abolizione dell'ultima legge regionale sulla caccia
2) rispetto formale e sostanziale delle leggi nazionali e delle direttive europee

3) indipendenza dalla lobby venatoria, garantendo alle associazioni ambientaliste ed animaliste la presenza con pari dignità negli organi decisionali, commissioni venatorie di esame.

L'adesione al manifesto va mandata a argonauti2003@yahoo.it.


Oggetto: non fermarla ... Sri Lanka, Maldive, Thailandia, Indonesia, India

Questa e-mail sta facendo il giro del mondo: non fermarla tu



 In memoria e  rispetto delle decine di migliaia di vittime dello Sri Lanka, Maldive,  Thailandia, Indonesia, India, colpite così duramente dal terremoto del giorni  di Sant Stefano,

per la notte  dell'ultimo dell'anno non sparare i soliti botti di festa.  

Perché il  tuo mondo non è in festa.

Restiamo in  silenzio e spendiamo meno soldi

per una notte che  per milioni di persone sarà solo un'altra notte di silenzi e  miseria.

Devolvi i tuoi  soldi per l'ultimo dell'anno alle associazioni che li stanno  aiutando...

....all'Unicef,  alla caritas, alla croce rossa, alle iniziative dei TG e  giornali.

Fai girare questa  mail.

Proponiamo tutti un  silenzio che urli più forte di un milione di fuochi  d'artificio.

Proponiamo di  spendere meno in futilità mentre il mondo  muore.
 
Perché noi possiamo  scegliere di farlo.

(sms al n. 48580, da qualsiasi operatore si può donare un euro. Può essere inviato anche un messaggio vuoto)


dic 04 questa è la pagina 35 feb 05