In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a febbraio 2005. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.


FEBBRAIO 2005


Appuntamenti 1

PROGRAMMA ESCURSIONISTICO "PRIMAVERA 2005" a cura del WWF di Molfetta.

Escursioni: Oasi WWF "Monte S.Elia"; Oasi WWF "Le Cesine"; Gravina di Laterza; Oasi WWF "Monte Polveracchio"; Oasi WWF "San Silvestro"; Oasi WWF "Senerchia" e visita alla Villa D’Ayala; Oasi WWF "Gole del Calore di Felitto"; Risalita delle "Gole Raganello"

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al WWF Molfetta in Via Domenico Picca n. 30 oppure tel. al 335.5681664.

Programma


Appuntamenti 2

Roma, 25 febbraio 2004

Seminario: Amianto: regime normativo e trattamenti.

Le novità del Dm 29 luglio 2004, n. 248. La valutazione della pericolosità: l’Indice di rilascio. Il recupero, il riutilizzo, i materiali sostitutivi. La categoria 10 dell’Albo nazionale gestori rifiuti.

Relatori:

Aurelia Fonda (Dirigente Medico Igienista in comando presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’ambiente)

Eugenio Onori (Segretario Comitato nazionale Albo nazionale gestori rifiuti)
Paolo Plescia (Primo Ricercatore Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati del Cnr – Consiglio Nazionale delle Ricerche)


Iniziative

Emergenza smog: un mercoledì da pedoni

Possiamo protestare e per essere più incisivi cominciare una cura disintossicante dalle automobili. Legambiente propone un provvedimento permanente, ogni mercoledì in tutta Italia, un mercoledì da pedoni!

Per protestare, appendete il lenzuolo no allo smog alla vostra finestra bazar@mail.legambiente.com

Per spingervi oltre la protesta, provate a lasciare una volta a settimana l’auto a casa!

Info www.legambiente.com 


Da RETEAMBIENTE.IT - AGRICOLTURA E ALIMENTAZIONE

Ogm, sì definitivo del Parlamento nazionale alla coltivazione

Convertito definitivamente in legge il Dl sulla coesistenza tra agricoltura transgenica, convenzionale e biologica.

Il provvedimento stabilisce i criteri per evitare la contaminazione tra colture. Specifiche norme per la coesistenza saranno stabilite con Dm delle politiche agricole.

(Vincenzo Dragani)


Da RETEAMBIENTE.IT – RIFIUTI

Cassazione, la confisca del mezzo non può sempre estendersi al terzo proprietario

A seguito della condanna per il reato di trasporto illecito di rifiuti, non è applicabile la confisca dei mezzi di trasporto appartenenti a terzi estranei al reato.

(Maurizio Quaranta)


Da RETEAMBIENTE.IT – RIFIUTI

Ordinanze sindacali, nessuna responsabilità oggettiva per i proprietari delle aree

Il Sindaco può ordinare lo smaltimento dei rifiuti ed il ripristino dei luoghi ai proprietari delle aree oggetto di abbandono o discarica incontrollata solo dopo averne accertato dolo o colpa.

(Alessandro Geremei)

continua www.reteambiente.it/ra/normativa/news/7571_CdS136_05_news.htm


Da RETEAMBIENTE.IT – ANIMALI

Sperimentazione animale, riforma in vista

Spinta su sistemi alternativi alla vivisezione, espressa autorizzazione per tutte le sperimentazioni su animali, supervisione affidata ad un Osservatorio nazionale composto anche da rappresentanti di associazioni ambientaliste.

(Vincenzo Dragani)


COMUNICATI STAMPA

SEQUESTRO DI AVORIO A ROMA, WWF: "PER OGNI TRAFFICANTE CHE SI ARRICCHISCE, SI PERDE PER SEMPRE UN PEZZO DI NATURA"

WWF chiede al Governo italiano maggiori mezzi e strumenti per fronteggiare il commercio illegale dell’avorio, che da paesi come il Gabon, il Camerun ed altri arriva poi in Asia, e da lì verso i ricchi mercati europei, americani o giapponesi.

Per fronteggiare questo mercato mondiale secondo solo al mercato illegale di droga e armi, servono impegni concreti e di risorse economiche: ma e tutto questo non può essere fatto seriamente senza una reale volontà politica. (fonte: ufficio stampa WWF Italia)


COMUNICATI STAMPA

LEGGE DELEGA SULL'AMBIENTE RINVIATA ALLA CORTE COSTITUZIONALE

Il WWF: la parte riguardante i rifiuti e in netto contrasto con le direttive UE

La nuova legge italiana 308 del dicembre 2004 , nota come "Legge delega per l'ambiente, è stata rinviata al giudizio della Corte Costituzionale nella parte che riguarda i rifiuti. Il dott. Maurizio Santoloci, magistrato del Tribunale di Terni, è il primo giudice in Italia che ha rinviato alla Corte Costituzionale gli art. 1, commi 25 e seguenti che riguardano i prodotti industriali e sostanze, comprese quelle pericolose per l'ambiente e la salute, sottratte alla "definizione di rifiuto", in contrasto con le leggi comunitarie sulla gestione e controllo dei rifiuti e con il D.Lgs. 22/97. (fonte: ufficio stampa WWF Italia)


COMUNICATI STAMPA

PROGETTO DISCARICA

Il Coordinamento Provinciale di Legambiente, unitamente al Comitato cittadino contro la discarica di Orta Nova ha manifestato tutte le proprie perplessità e lancia con forza un grido d'allarme per l'ennesimo attentato al territorio ed alla salute dei cittadini rappresentato dalla progettata discarica di località Ferranti ad Orta Nova. Il Coordinamento Provinciale di Legambiente e il Comitato cittadino contro la discarica chiedono, nel più breve tempo possibile, di essere ricevuti per rappresentare la situazione ambientale del territorio in cui vivono. (fonte: Legambiente Foggia)


Appuntamenti 1

Dal 24 al 27 febbraio c/o Galleria Comunale del Castello Aragonese di Taranto

Mostra fotografica "Il Giardino degli Olivi"

Per l'occasione ai visitatori verrà distribuito un opuscolo finalizzato a sensibilizzare la gente sull'importanza di questi "monumenti viventi".

Organizzazione: Sezione WWF di Taranto, con l'ausilio di Gianni Picella, fornitore del materiale fotografico.


Appuntamenti 2

Corso di diritto ambientale "Il Codice Urbani e la Tutela dei Beni Culturali e Ambientali" organizzato dal Centro di azione giuridica (Ceag) di Legambiente, che si terrà il 25 – 26 febbraio 2005 presso Festambiente, Rispescia (GR).

Centro studi di diritto ambientale - Legambiente

Segreteria organizzativa Corso

c.a. dott. Francesco Dodaro

Via Salaria, 403 - 00199 – Roma

tel. 06/86.26.83.72 – 74

fax 06/86.21.84.74

e-mail: ceag@mail.legambiente.com


Kyoto 1

Il 16 febbraio 2005 si è celebrata la Prima Giornata Nazionale del Risparmio Energetico

In Italia esiste un enorme e inutilizzato giacimento di energia pulita, rinnovabile, eterna e gratuita, questo giacimento è il risparmio energetico. Per ridurre gli sprechi si può spegnere le luci quando non si è nella stanza, aumentare l'efficienza con cui si usa l'energia, eliminare gli usi impropri, sostituire gli impianti poco efficienti con impianti più efficienti

(fonte: Massimo Bonfatti - www.progettohumus.it)


Kyoto 2

Cambio Clima

Legambiente ha lanciato l’iniziativa "Cambio di Clima", meno consumi, più energia pulita per salvare il Pianeta, una grande campagne nazionale di mobilitazione e sensibilizzazione sui temi dell'energia e dei mutamenti climatici.

(info www.legambientegaia.org)


Kyoto 3

CATERPILLAR – Radio2

Ascoltate l'inno di ''M'illumino di meno'' scritto dalla Banda Osiris.

http://www.radio.rai.it/radio2/caterueb2005/


PROPOSTE EDITORIALI

Uscire dal petrolio, a cura di Stefano Ciafani ed Edoardo Zanchini, è il libro della collana “i quaderni di Legambiente” edito da Le Balze, disponibile al bazar di Legambiente.

(Info: bazar@mail.legambiente.com)


PROPOSTE EDITORIALI

Controcorrente, periodico eco-solidale di opinioni e approfondimenti "per chi viaggia in direzione ostinata e contraria". È stampato interamente in carta riciclata senza cloro.

Se non lo trovi in edicola richiedilo all'indirizzo e-mail controcorrente.rivista@virgilio.it


Da RETEAMBIENTE.IT – ELETTROSMOG

Stazione radio-base, basta il silenzio-assenso per l'installazione

Per installare una stazione radio-base non è necessaria la concessione edilizia, bastando allo scopo un'autorizzazione "silenzio-assenso", concessa ex articolo 87 Dlgs 259/2003.

(Alessandro Radrizzani)


Da RETEAMBIENTE.IT – INQUINAMENTO

Ippc (Integrated Prevention and Pollution Control), recepita la direttiva 96/61/Ce

Licenziato definitivamente lo scorso 11 febbraio 2005 dal Governo il decreto legislativo di recepimento della direttiva 96/61/Ce sulla prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento

(Vincenzo Dragani)


Da RETEAMBIENTE.IT – RIFIUTI

Milano, 14 febbraio 2005

Rifiuti, sufficiente la colpa lieve per obbligare il proprietario dell’area alla rimozione

Il grado di colpa richiesto, al fine di individuare il soggetto sottoposto all’obbligo del recupero, smaltimento e ripristino, risulta essere quello della mera colpa lieve.

(Maurizio Quaranta)


NORMATIVA

Libero accesso all'informazione ambientale - In vigore la direttiva 2003/4/CE.

Dal 14 febbraio 2005 - entra ufficialmente in vigore la direttiva 2003/4/CE relativa all'accesso del pubblico all'informazione ambientale. I cittadini europei hanno ora non solo la libertà, ma anche il diritto di accedere all'informazione ambientale detenuta dalle autorità pubbliche. L'informazione può essere uno strumento molto potente in mano ai cittadini, per ottenere una più efficace tutela dell'ambiente". Secondo la direttiva 2003/4/CE le autorità pubbliche sono tenute "a rendere disponibile l'informazione ambientale detenuta da essi o per loro conto a chiunque ne faccia richiesta, senza che il richiedente debba dichiarare il proprio interesse" (Art. 3, comma 1).

(fonte: WWF Conversano)


COMUNICATI STAMPA

PROROGA CONDONO EDILIZIO? WWF RISPONDE: “PIU’ SI TENGONO APERTI I TERMINI PIU’ SI INCENTIVA IL FENOMENO DELL’ABUSIVISMO”

Più si allungano e si tengono aperti i termini del condono e si prolungano con deroghe i tempi, piu’ si incentiva il fenomeno dell’abusivismo edilizio.

(Da: Ufficio stampa WWF 06.8497266-377-373 – www.wwf.it)


COMUNICATI STAMPA

CACCIA, SPARISCE DALL'AULA IL TESTO ONNIS.

LAC, LAV, Legambiente, LIPU, WWF, Animalisti Italiani, ENPA: DOPO DUE ANNI DI FORZATURE, FINALMENTE STA PREVALENDO IL BUON SENSO.
Il testo di riforma della legge 157 non andrà in aula della Camera, la prossima settimana, come era invece previsto. La 'scomparsa' del Testo Onnis dal calendario della Camera della prossima settimana e la diretta e inevitabile conseguenza non solo delle bocciature subite dal Testo nelle Commissioni Giustizia e Politiche dell'Unione, ma anche dell'azione costante delle associazioni ambientaliste e animaliste.

(Fonte: WWF Puglia)


APPELLI

SOS Parco delle Gravine

CAMPAGNA FAX E/O E-MAIL DA INVIARE AL PRESIDENTE FITTO E ALL'ASSESSORE REGIONALE SACCOMANNO, PER SOLLECITARE L'ADOZIONE DEL DISEGNO DI LEGGE ISTITUTIVO DEL PARCO DELLE GRAVINE

Testo: “Da anni attendiamo l'istituzione del Parco delle Gravine e, ancora una volta, dobbiamo denunciare, oltre al pesante ridimensionamento dell'area da destinare a Parco, i gravissimi ritardi che pesano sull'iter istitutivo.

Ogni giorno che passa rischia di vanificare il lavoro svolto finora, rimandando tutto alla prossima legislatura.

Siamo stanchi di aspettare: è inaccettabile la colpevole inerzia da parte della Regione, che impedisce l'applicazione delle norme provvisorie di salvaguardia.

Chiediamo quindi alla Giunta Regionale l'immediata adozione del disegno di legge che istituisce il Parco delle Gravine, nel rispetto della stessa legge regionale 19/97”

Da inviare a FITTO FAX 080.5406260 - mail presidentefitto@regione.puglia.it

SACCOMANNO 080.5406844 m.saccomanno@regione.puglia.it

E, per conoscenza, a comitatoparcogravine@libero.it

(Fonte: Cicloamici www.cicloamici.it info@cicloamici.it)


Appuntamenti 1

WWF Bisceglie in Piazza - "L'ambiente secondo i cittadini"

Parte il sondaggio del Gruppo Attivo WWF di Bisceglie. Verrà distribuito un questionario che misurerà l'opinione dei cittadini sulle tematiche ambientali. Calendario:

- Mattina di domenica 13 febbraio 2005, Piazza S. Francesco (vicino la statua del Santo) - Bisceglie (BA)

- Mattina di domenica 6 Marzo 2005, Piazza Vitt. Emanuele (lato statale 16) - Bisceglie (BA)


Appuntamenti 2 

Escursione "Salento tra arte e natura"

Data: Domenica, 6 marzo 2005.

Prenotazioni entro il 20 febbraio 2005. Il viaggio si effettuerà con un minimo di 35 partecipanti.

Referenti: Rosaria Peruggini cell. 3404098931

Michele Suriano (WWF Andria) tel. 0883556229 – cell. 3288188799 


Iniziative

Cambio di Clima: Meno consumi, più energia pulita per salvare il Pianeta

In occasione della ratifica del protocollo di Kyoto Legambiente lancia la campagna permanente di informazione e sensibilizzazione “Cambio di Clima” sull’energia e sui cambiamenti climatici: convegni, seminari, blitz, manifestazioni e tanti stand informativi. Info www.legambiente.com


Da INSIC.IT - MOBILITA' SOSTENIBILE

Pechino si prepara per le Olimpiadi “Verdi” del 2008

Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Altero Matteoli, e il vicesindaco della Municipalità di Pechino, Ji Lin, hanno presenziato alla firma dei contratti con le imprese italiane che realizzeranno i progetti finanziati dal Ministero con la Municipalità di Pechino, in preparazione delle Olimpiadi del 2008. I due progetti, che riguardano entrambi la gestione sostenibile della mobilità, sono finalizzati alla realizzazione di un sistema intelligente di trasporto per il controllo dell’inquinamento da traffico e di un laboratorio per il controllo delle emissioni da autotrasporto.


Da INSIC.IT - Inquinamento

Incenerimento dei rifiuti, l’Italia non ha adottato le nuove disposizioni europee
La Corte di Giustizia della Ue ha condannato l’Italia per non avere trasposto nella legge nazionale una normativa europea sull’incenerimento dei rifiuti.


Da INSIC.IT - ADDIO SACCHETTI DI PLASTICA

Legambiente dice addio ai sacchetti di plastica. Un’iniziativa per tutelare le isole minori

Legambiente dà il via alla campagna “Stop ai sacchetti di plastica nelle isole” che, nei prossimi mesi, dovrebbe riguardare gran parte delle isole minori italiane.

L’iniziativa è accompagnata da un dettagliato dossier che fa una panoramica delle iniziative internazionali contro l’uso indiscriminato dei circa mille miliardi di sacchetti di plastica che sono fabbricati ogni anno nel mondo.


Notizie 1

POTENZA - La legge della Basilicata sul nucleare ''bocciata'' dalla Corte Costituzionale era stata approvata dal consiglio regionale in seduta straordinaria a Scanzano Jonico (Matera), nei giorni della protesta contro il sito nucleare. La legge conteneva la dichiarazione di “territorio denuclearizzato” per tutta la Regione insieme al divieto di transito e presenza di materiali nucleari prodotti fuori regione, ad esclusione di quelli necessari per scopi sanitari e per altri scopi ben individuati. La norma prevedeva anche misure di vigilanza ambientale e sanitaria e di controllo, per evitare l' immissione di nuovo materiale nucleare e per impedire la contiguità di tale materiale con la popolazione e gli insediamenti civili. (Fonte http://www.vigilanzambientale.it). 


Notizie 2

Cartoniadi Roma: al via le "olimpiadi" della raccolta differenziata, coinvolti i cittadini 3 milioni di persone gareggiano per i loro quartieri. Premi in denaro per finanziare progetti socio-ambientali proposti dai cittadini.

Articolo su http://www.ecodallecitta.it/  


COMUNICATI STAMPA

EMERGENZA NEVE: FAUNA SELVATICA IN DIFFICOLTA’. IL WWF ALLE REGIONI : “FATE UN REGALO ALLA NATURA CON UNA ‘TREGUA’ SULLA CACCIA”

Il forte calo della temperature e le abbondanti nevicate in tutto il territorio nazionale rappresentano un grave rischio per la sopravvivenza di numerose specie animali che incontrano enormi difficoltà nel reperimento del cibo.

Il WWF si appella alle Regioni, quelle soprattutto del centro-sud, affinché riconoscano la gravità e l’eccezionalità della situazione e di vietare o ridurre per periodi prestabiliti la caccia per sopravvenute particolari condizioni ambientali, stagionali o climatiche, in modo da salvaguardare il patrimonio faunistico minacciato non solo dalle avverse condizioni climatiche, ma anche da chi non esita ad approfittare della presenza della neve per infierire maggiormente su animali già fortemente debilitati. (Fonte: WWF Puglia)



gen 05 questa è la pagina 36 mar 05