In questa pagina pubblichiamo la posta ricevuta a febbraio. Il Comitato non assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.


FEBBRAIO 2002


COMUNE DI BARLETTA

CITTA’ DELLA DISFIDA

Provincia di Bari

BIC PUGLIA SPRIND S.R.L.

NOCI (BA)

Avviso pubblico per la selezione di n. 56 giovani da avviare ad attività formativa della durata di 12 mesi per la realizzazione del "Progetto integrato per la salvaguardia e la valorizzazione ambientale della foce del fiume Ofanto".

ART. 1

1) In data 21/01/02 con Rep. 2530 di riferimento, è stata stipulata convenzione tra il Comune di Barletta e il Bic Puglia Sprind s.r.l di Noci (Ba) per avviare le attività inerenti il progetto oggetto del presente bando.

2) La BIC Puglia Sprind s.r.l., avvia le attività di selezione per l’assunzione con contratto di formazione lavoro di complessive 56 persone da inserire nell’ambito di un progetto finanziato dalla Comunità Europea destinato alla salvaguardia e la valorizzazione ambientale della foce del fiume Ofanto.

3) I contratti di lavoro da attivare riguarderanno le seguenti figure: 11 operai comuni, 26 impiegati diplomati e 19 impiegati laureati.

ART. 2

Procedura selettiva

1) L’intera procedura selettiva per l’assegnazione dei contratti è di competenza della BIC s.r.l. che nominerà una commissione formata da un presidente e quattro membri esperti.

2) La selezione sarà espletata in base alle procedure che si articolano attraverso le seguenti fasi:

a) una prova scritta sotto forma di test per la verifica: delle attitudini all’apprendimento, delle conoscenze di base in materia ambientale, idrogeologica, demografica e fisica della sorgente alla foce del fiume Ofanto e tematiche ambientali in generale. Sulla base degli esiti della prova scritta la commissione di cui al primo comma del presente articolo, stilerà una graduatoria di ammissione alla successiva prova selettiva di cui alla lettera b) che comprenderà un numero massimo di ammessi.

b) Una fase di selezione riservata ai candidati ammessi alla graduatoria di cui alla precedente lettera a), consistente in una prova orale attitudinale che sarà finalizzato alla verifica delle motivazioni, delle attitudini e di eventuali esperienze maturate su tematiche connesse alla promozione dello sviluppo locale.

3) Sulla base degli esiti della prova scritta e del colloquio, verrà stilata per ciascuna categoria richiesta di cui all’art. 1, una graduatoria espressa in quarantesimi, relativa a tutti coloro che avranno superato tali prove per l’ammissione all’attività formativa di cui al successivo art. 3. I restanti punti pari a 20/100, saranno assegnati dalla commissione in funzione della valutazione conseguita e dal titolo di studio presentato. In caso di candidati risultati ex-aequo all’ultimo posto utile, la preferenza verrà data al/ai candidato/i più anziano/i.

4) Nel caso in cui, per insufficienza di candidati idonei, non sia possibile assegnare i contratti, quest’ultimi potranno essere assegnati in base alle liste tenute dall’Ufficio di massima occupazione.

ART. 3

1) I giovani selezionati saranno chiamati a seguire un corso di formazione teorica e di esercitazione in aula della durata di 13 settimane, presso le sedi che la BIC s.r.l. comunicherà ai singoli ammessi, prima dell’avvio delle attività formativa, individuate nel territorio del comune di Barletta, tenendo conto di tutti i requisiti richiesti dalla legge in materia di sicurezza.

2) Al termine di questa fase di formazione in aula inizierà il percorso di formazione applicativo all’esterno per una durata prevista di 35 settimane che prevede lo svolgimento di attività denominate operative. Per lo svolgimento di dette attività, verranno costituite due aule: aula A indirizzata prevalentemente alla formazione di laureati e diplomati e aula B indirizzata prioritariamente al personale assunto con la qualifica di operaio. Per i corsi di tipo A è previsto un periodo formativo di 515 ore complessive, di cui 315 di lezioni teoriche in aula e 200 ore di esercitazioni. Per quelli di tipo B la durata è di 500 ore, di cui 300 ore di teoria e 200 di esercitazioni.

ART. 4

Aree specialistiche

1) Nella domanda di partecipazione al concorso i candidati dovranno indicare le loro preferenze tra le due aule indicate al secondo punto dell’art. 3).

ART. 5

Requisiti per l’ammissione e titoli valutabili

1) Per l’ammissione alla selezione di cui al presente avviso pubblico i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di stipula della convenzione sopra indicata:

- cittadinanza italiana o di altro stato membro dell’Unione europea;

- età non superiore ai 25 anni, elevabile a 29 anni compiuti per i laureati;

- idoneità fisica all’impiego che sarà verificata previa visita medica specialistica preassuntiva;

- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Amministrazione Pubblica ovvero, dichiarati decaduti ai sensi dell’art. 127, lett. D9, del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n.3 oppure siano stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;

- possesso del diploma di laurea, diploma di scuola media superiore, licenza media. Per i diplomati e laureati, saranno considerati titoli preferenziali il possesso dei seguenti titoli di studio: Ingegneria, geologia, architettura, biologia botanica, agronomia, laurea in scienze naturali e scienze ambientati, laurea in scienze forestali, laurea in sociologia e in geografia, laurea in materie letterarie e umanistiche, laurea in giurisprudenza, laurea in economia, diploma di geometra, diploma di perito chimico, diploma di perito agrario, diploma di tecnico ambientale, diploma di perito informatico, diploma d’istituto d’arte, diploma di ragioneria, diplomata di Ist. Professionale per il turismo.

2) Possono essere altresì ammessi ai corsi i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea ed iscritti, presso una delle sezioni circoscrizionali per l’impiego e che siano senza lavoro da almeno 24 mesi (disoccupati di lunga durata);

3) Ciascun candidato non potrà, a pena di esclusione, presentare domanda di partecipazione, contemporaneamente, per le tre figure professionali.

4) Saranno considerati titoli preferenziali, l’anzianità d’iscrizione nelle liste di collocamento, i carichi di famiglia e l’età.

ART. 6

Presentazione della domanda

Termine e modalità

1) La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata in carta libera, sottoscritta dall’interessato/a e indirizzata a mezzo posta al seguente indirizzo: BIC Puglia Sprind s.r.l. Via Repubblica 36/f 70015 Noci (Ba).E’ possibile prelevare dal sito <http://www.bicpuglia.net/> l’apposito modulo. Le domande dovranno pervenire entro le ore 17.00 del 28/02/02

2) La data di presentazione della domanda è stabilita e comprovata dal timbro postale.

3) La BIC s.r.l., non assume alcuna responsabilità per i ritardi o la mancata ricezione della domanda dovuta a disguidi postali o ad altre cause non imputabili alla BIC s.r.l. stessa.

4) Le domande inoltrate su carta semplice dovranno essere compilate esclusivamente usando macchina da scrivere ovvero a mano usando carattere stampatello chiaramente leggibile e dovranno essere inviate in busta chiusa, indicando sulla busta Progetto Integrato per la salvaguardia e la valorizzazione ambientale della foce del fiume Ofanto.

5) Nella domanda di partecipazione alle selezioni i candidati dovranno riportare obbligatoriamente:

- il cognome, il nome, la data ed il luogo di nascita;

- il codice fiscale;

- la residenza;

- il possesso del titolo di studio di cui al precedente art. 5, con indicazione della votazione riportata;

- il possesso, alla data di stipula della convenzione sopra indicata, degli altri requisiti previsti dall’art. 5 del bando;

- l’indicazione della classe per la quale il candidato intende partecipare;

- la specificazione riguardo la posizione relativa agli obblighi militari;

- l’indirizzo al quale recapitare eventuali comunicazioni, se differente dalla residenza, con l’esatta indicazione del c.a.p.

6) I candidati portatori di handicap dovranno specificare con nota scritta distinta da allegare alla domanda di partecipazione, l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché segnalare l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove. Dovranno, inoltre, far pervenire alla Bic s.r.l., prima dello svolgimento delle prove stesse, la certificazione della competente azienda sanitaria locale che quantifichi i tempi aggiuntivi necessari.

7) I candidati portatori di handicap sono inoltre invitati a prender contatto con la BIC s.r.l. al fine di permettere la tempestiva adozione di tutti gli accorgimenti necessari per garantire un regolare svolgimento delle prove selettive.

8) Nella domanda di partecipazione i candidati dovranno esprimere il consenso al trattamento dei dati personali delle finalità e modalità di cui alla legge 675/96.

ART. 7

Convocazione a sostenere le prove

1) Sul sito internet della BIC s.r.l. e attraverso l’invio di un telegramma, saranno rese note le modalità di convocazione e le sedi di svolgimento delle prove di preselezione per l’ammissione alla seconda fase selettiva.

2) Sullo stesso sito, mediante avviso successivo, la cui data di pubblicazione sarà comunicata ai candidati all’atto di svolgimento della prova preselettiva, saranno pubblicati i nominativi degli ammessi alla seconda fase di cui alla lettera b) dell’art. 2, nonché le modalità di convocazione.

3) Tutti i candidati ammessi sono tenuti a presentarsi nelle sedi, nel giorno e nell’ora segnalati secondo le suddette modalità. L’assenza alla prova preselettiva, qualunque ne sia la causa, sarà motivo di esclusione dal procedimento selettivo.

4) Per essere ammessi a sostenere le prove i candidati dovranno essere muniti di uno dei seguenti documenti di riconoscimento:

a) passaporto

b) carta d’identità

c) patente di guida.

5) Gli elaborati scritti consegnati dai candidati saranno custoditi in busta sigillata. La correzione degli stessi, ed il successivo abbinamento con i nomi dei candidati, avverranno attraverso una procedura automatizzata di carattere rigorosamente anonimo.

ART. 8

Convocazione per l’avvio delle attività formative

Obblighi dei partecipanti

Contributo

1) A quanti saranno risultati vincitori del concorso, sarà inviato apposito telegramma di convocazione per la partecipazione alle attività formativa. I vincitori, dovranno, a pena di decadenza, comunicare entro 7 gg. dal ricevimento della suddetta convocazione e sempre a mezzo telegramma, l’accettazione e l’impegno alla frequenza delle attività formative.

2) Tramite apposito Regolamento, fornito ai vincitori entro la data di avvio delle attività di formazione, e da firmare per accettazione, verranno indicate le modalità di svolgimento delle attività medesime, nonché gli obblighi dei partecipanti.

3) A tutti i partecipanti alle attività formative, la cui frequenza è obbligatoria, verrà corrisposto un contributo per l’intera durata del corso. Le modalità di erogazione saranno disciplinate dal regolamento di cui al comma precedente in ragione delle diverse fasi in cui è organizzato il programma formativo.

Noci, lì 22/01/02

BIC PUGLIA SPRIND S.R.L.

Il Presidente

dott. Enrico Intini

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE "PROGETTO INTEGRATO PERLA SALVAGUARDIA E LA VALORIZZAZIONE DELLA FOCE DEL FIUME OFANTO"

DATI PERSONALI

Nome --------------------------------------------------------

Cognome -----------------------------------------------------

Data di nascita --------------------------------------------------

Comune di nascita -----------------------------------------------------

Stato civile -----------------------------------------------------

(Se coniugato/a indicare il numero dei familiari a carico) ----------------

Sesso -----------------------------------------------------

Servizio militare -----------------------------------------------------

Codice fiscale -----------------------------------------------------

Nazionalità -----------------------------------------------------

Idoneità fisica all’impiego ---------

(Indicare con una X l’idoneità fisica all’impiego)

Appartenenza a categorie protette Si---------- NO------------

(ex Legge 12/3/99 n. 68)

PERCORSO SCOLASTICO (Specificare i titoli di studio conseguiti partendo dal più recente)

Titolo di studio ----------------------------------------------------

Istituto ----------------------------------------------------

Inizio/Fine ----------------------------------------------------

Voto ----------------------------------------------------

Titolo di studio ----------------------------------------------------

Istituto ----------------------------------------------------

Inizio/Fine ----------------------------------------------------

Voto ----------------------------------------------------

Titolo di studio ----------------------------------------------------

Istituto ----------------------------------------------------

Inizio/Fine ----------------------------------------------------

Voto ----------------------------------------------------

FIGURA PROFESSIONALE DI INTERESSE

(Apporre una X sulla figura prescelta. Ciascun candidato non potrà a pena di esclusione, presentare domanda di partecipazione, contemporaneamente, per le tre figure professionali richieste)

Laureati ------------------

Diplomati ------------------

Operai comuni ------------------

Dichiaro di non essere mai stato destituito/a o dispensato/a dall’impiego presso una Amministrazione pubblica, ovvero dichiarato/a decaduto/a ai sensi dell’art. 127 lett. D9, del Testo Unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10.1.1957 n.3, ovvero interdetto/a da pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato.

Dichiaro di essere iscritto presso l’Ufficio di massima occupazione del Comune di -------------------- dal gg.-------- mese --------------- anno ------------------- e di essere disoccupato da -----------------------------------------------------

Per eventuali informazioni l’indirizzo a cui inviare la relativa documentazione è il seguente:

Data, ---------------------

FIRMA

Con l’entrata in vigore della legge 675/96 a tutela della privacy, autorizzo la BIC PUGLIA SPRIND S.r.l. all’utilizzo dei miei dati personali.

FIRMA

gen questa è la pagina 7 mar