-
|
- Associazione
Modellistica Kombat Italia
|
-
|
- F2D
Combat on
-
- Logo ufficiale
dell'F2 nei Campionati Mondiali disputatesi a Shanghai,China
nel 1994
- Design by Adriano
Molteni 1978
|
-
-
- Adriano
Molteni 1972
-
- Il
Team Combat GAB, 1976
-
- Il
Team Combat OSAL Novate, 1976
-
-
- Il
Team Combat OSAL + GAB 1985
-
- ..
|
- L'F2D Combat a Buto Arsizio
-
- La sezione
F2D è nata verso la fine degli anni 60, con l'avvento
delle prime manifestazioni aeree ad effetto dove si tentava di
simulare un combattimento aereo tra due velivoli.
- Il gruppo di
Busto Arsizio è sempre stato all'avanguardia nella categoria,
e i suoi rappresentanti oltre che collezionare risultati in campo
Nazionale hanno preso parte a svariati Campionati e Europei Mondiali
disputatesi i ogni angolo del globo collezionando risultati ragguardevoli.
- Nelle nostre
file possiamo ricordare i fratelli Mauro ed Angelo Crespi che
sono strati i precursori con Antonio Mochetti del "combat"
a Busto Arsizio.
- Alessandro
Bossi il primo bustocco che ha partecipato ad un Campionato Mondiale
nel1988 a Kiev.
- Molteni Adriano
e Pachetti Andrea che insieme hanno dato lo slancio per il "nuovo
corso" del combattimento in Italia.
- Nel 1990 la
coppia "Bustocco-Livornese" per prima ha importato
e usato i materiali di fabbricazione Sovietica URSS, conquistando
diversi campionati Italiani ed ha partecipando ad alti livello
nei Campionati Mondiali di: Francia nel 1990, Rep. Ceca nel 1992,
China 1994 , Svezia 1996 , Rep. Ucraina 1998, e ai diversi Campionati
Europei quali: 1991 in Polonia,
1993 in Ungheria, 1995 ancora Rep. Ceca, e Spagna nel 1997.
- Il risultato più prestigioso
è arrivato con la Nazionale azzurra nel '96 in Svezia
dove è stato conquistato il titolo mondiale a squadre.
- Tuttora Molteni Adriano e Pachetti
Andrea sono ai vertici della categoria, sempre alla ricerca di
materiali e nuove soluzioni in campo motoristico lavorando a
stretto contatto per lo sviluppo e la diffusione di questa categoria.
- Ma nelle file del GAB comunque
apettiamo che giovani si affacino per provare il volo in coppia
che resta uno dei più entisiasmanti della categoria F2.
-
-
- .....................................................................
- Logo ufficiale dell'F2
Ilaliano nei Campionati
Mondiali .....................Logo ufficiale dell'F2 Ilaliano nei
Campionati Mondiali
- ............... Kiev, Ukraina nel 1995 ..................................................
.....................Norkopping, Swezia
nel 1996
-
- .......................................
- -----------------------Italian team 1982
|
- Combat
Girls
-
- -
-
-
- Combat
Girls
-
..............Ma....
cos'è
il "COMBAT".............
-
- Il Combat è come
un duello di zanzare. Due persone volano contemporaneamente con
i loro modelli telecontrollati e tentano di tagliaresi una lunga
coda in carta crespata attaccata ai rispettivi modelli.
- I piloti ( Noi!) controlliamo
i modelli e ci divertiamo un sacco!
- iI un cerchio di 40 Mt.
diametro tracciato su di un prato due piloti controllano i rispettivi
modelli ai quali sono attaccate delle code di differente colore
(una per ciascun modello) attaccate tramite uno spago nella parte
posteriore del modello.
- L'obbiettivo è tagliare
la coda all'avverario con l'elica del motore e mantenere in volo
il proprio aereo.
- 100 punti sono accreditati
per ogni taglio fatto all'avversario più il punteggio
per ogni secondo di volo effettuato.
- I modelli, come vedrete
nelle foto qui sotto, sono ridotti al minimo indispensabile per
volare: un'ala con il supporto motore nella parte anteriore ed
un elevatore mobile nella parte posteriore.
- I modelli così detti
Europei sono costruiti in legno di balsa con un bordo di attacco
frontale in polistirolo rivestiti in carta molto rigido.
- Molti dei modelli americani
invece, sono costruiti interamente in polistirolo e ricoperti
in film plastico con la parte terminale in fifbra di carbonio
al quale è fissato l'elevatore.
- La caratteristica principale
di questi modelli è la manovrabilità che unita
alle doti di robustezza e velocità diventano vere e proprie
macchina da combattimento volante.
- La robustezza fa si che
in caso di collisione aerea o crash a terra, questi devono essere
al piu' presto riparati per poter riprendere il volo nel più
breve tempo possibile.
- Generalmente per una competizione
importante ti devi portare una dozzina di modelli e qualche motore.
- L'alto numero di modelli
distrutti porta ad un altro aspetto del Combat.
- I piloti attivi sono molti
e sono forzatamente una massa dei consumatori e/o produttori.
- Molte persono infatti acquistano
direttamente modelli già cosrtuiti e pronti al volo ma
nel contempo atrettanti preferiscono costruirsi le proprie macchine
volanti.
- Dietro la tecnica usata
per un'efficente produzione, c'è un interessante studio
di preparazione maturata in anni di competizioni per adattarsi
al meglio al proprio stile di pilotaggio.
-
-
-
|
- .......But what's ..............."COMBAT".................
-
Combat
for model planes is like a aerial dogfighting. Two people fly
their control line planes at the same time, each attempting to
cut a long crepe-paper streamer which is attached to each plane.
The
pilots (us!) control the planes, which
makes
it a lot more fun.
In a circle of 40 meters diameter laid out over grass, two pilots
fly models that have strings with different colour paper streamers
attached to the tail by a 3 meter piece of string. The objective
is to cut the opponent's streamer with your propeller, while
keeping your own plane in the air. 100 points are awarded for
each cut of the opponents streamer, with additional points for
time in the air.
The models,as you can see in the below pictures, are usually
a bare minimum: a wing, with the motor pod on the front and a
tail attached to a boom. European models are usually made of
balsa with a lightweight rigid-foam leading edge, and covered
with strong thin mylar. A moveable elevator is attached directly
to the rear of the wing. Most American models have the wing made
entirely from foam (usually covered also), with a very strong
yet ultra light carbon-fiber tail boom which holds the elevator.
They are at the extreme in simplicity, manoeuvrability and durability.
Although they are strong enough to often survive ground hits
at full speed, there is considerable carnage in mid-air collisions
during a competition. To get through a contest, you typically
have to bring about half a dozen planes and a few engines.
The high rate of plane destruction leads to another interesting
aspect of combat. Active flyers are pretty much forced to become
mass consumers or mass producers. Some people simply buy many
of their models ready to fly, while others prefer to build their
own planes. Back of this techniques used for efficient production
of their planes comes from of experience in years of competitions
for the better adjust to the proper flying stile.
-
-
-
|
- v
- ARMAGEDDON
-
- ....I
modelli.....
|
-
- SEA
WIND 2
|
- The
models....
-
-
- ZIG
ZAG
|
-
- 1996-2000
AA Engine 2.5cc 30.000 RPM
|
-
- NEW
2002 CS Engine "The SILK WAY of Power" 2.5cc
28.000 RPM
|
-
- Fora AA
2003
- "The
Dark Side of Power"
|
-
- KASEOL
2.5 cc 28.000 RPM
|
2020 SuperFora Engine 2.5cc 31.000 RPM
|
-
-
- 2001
Fora AA Engine 2.5cc 29.000 RPM
|
-
- >>More EVENTS are published in
the NEWS section<<
-
-
-
-
-
-
-
-
-
- Back
to Home Page
-
|