La piccola ombra di Banana Yoshimoto

 

 

Il filo comune di questi sette racconti di Banana Yoshimoto è il tradimento: tutte le protagoniste, giovani donne tra i venti e trent'anni, si trovano nella calda terra del Sud America, colma di una straordinaria energia vitale che colpisce la loro sensibilità, ed è proprio attraverso il viaggio in queste terre (Argentina, Brasile, etc.) che le eroine della Yoshimoto esaminano il passato, elaborando il tradimento vissuto (direttamente o indirettamente) per poi rileggerlo in chiave diversa.
La riflessione letteraria sul tradimento della scrittrice giapponese si concretizza in brevi storie dove più che la trama in sé, è lo sviluppo dei personaggi ad avere importanza, il loro modo di accostarsi alla realtà e ai suoi molteplici aspetti. E nelle loro differenti vicende, il tradimento diventa un inevitabile passaggio dell'esistenza, un'esperienza integrante della vita.
Quest'ennesima raccolta di racconti di Banana Yoshimoto è scritta col solito stile semplice e diretto, ma comunque riesce a scavare nei meandri più riposti dell'animo umano. Al di là del racconto è interessante, infatti, seguire l'evoluzione emotiva della singola protagonista:"Fui contenta di non avere frainteso quel momento. Un istante rarissimo in cui un essere umano aveva messo a nudo il buio che portava nel profondo del cuore. E' facile distogliere lo sguardo, ma, più in profondità, si nasconde qualcosa di grazioso come un neonato. Lì risplende la triste luce di cui mi nutro io."

Un libro consigliato per un breve viaggio o da leggere tutto d'un fiato in un week-end, con una certa leggerezza.


Sting64