Controtempo di Simona Vassetti

 

In questo piccolo libro dalla copertina blu sono racchiusi sette racconti di Simona Vassetti.
Sette storie che sono soprattutto sette racconti scritti bene e piacevoli da leggere.

Simona utilizza una scrittura penetrante, incisiva, reale. Frasi brevi, ritmo veloce, narrazione ben strutturata e pensieri reali.
Questi sette racconti sono accomunati da un tema comune: l'amore. Ne esce un sentimento complesso a cui si intersecano altri sentimenti quali il rimorso, il rimpianto, la nostalgia e la passione.


Sono storie che lasciano un senso di tristezza e di malinconia perché sono vicende che si spezzano a metà, che si annullano o si sovrappongono ad altre storie di vita prive di emotività, piatte e grigie nel loro quotidiano fluire.
Una semplice telefonata, come succede nel racconto "Fughe nel silenzio" può dare il là a ricordi, a persone che ricompaiono e che spariscono di nuovo, magari senza un apparente motivo.


Sono amori anche crudeli, sofferenti, ma sempre vissuti nella loro totale pienezza e intensità. Storie che finiscono, ma che sono state pervase da passione ed emozione in tutta la loro durata e che si incastrano in vite che, al contrario, vengono vissute superficialmente.
I personaggi che popolano queste storie d'amore sono accomunati da un senso di insoddisfazione e di incapacità di poter cambiare gli eventi che incontrano di volta in volta. Sono degli infelici, in sostanza, degli infelici che magari sopravvivono grazie a qualche sprazzo di luce, a qualche ricordo dolce nella loro mente, a qualche incontro reale o immaginario. Ci sono incontri veloci, frettolosi, che avvengono in luoghi delimitati, chiusi e a volte angusti. Amori difficoltosi proprio per questa loro brevità che viene scandita dal tempo che passa e che lascia l'amaro in bocca e nell'anima.

Questi racconti hanno un pregio: sono scritti bene, e non è poco. Simona riesce a creare atmosfere, cogliere gli uomini e le donne nei loro piccoli gesti, negli sguardi, nel gesti. Li fotografa con bravura, e riesce a far rimanere estranea la Simona persona e donna e a mettere in primo piano la Simona narratrice.


Simona Vassetti è nata a Napoli nel luglio del 1964 ed è laureata in Matematica. Ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti sia per la narrativa sia per la poesia. E' una nostra collaboratrice di cui potete leggere la scheda qui.

Simona Vassetti, Controtempo, Montedit, Collana "Le schegge d'oro", pagine 95, euro 6,46


Mumi