1871 - Il 1° Aprile nasce a Palermo nel rione della Kalsa Giovanni Messina. Frequenta l'oratorio di San Filippo Neri.
1896 - Il 21 Marzo viene ordinato sacerdote nella Chiesa di San Gregorio a Porta Carini. Inizia subito il suo apostolato nel rione di Sant'Erasmo, allora conosciuto come "l'Africa di Palermo". Riesce a far riaprire al culto una Chiesa abbandonata del rione di proprietà di un marchese. Una baracca comprata con la questua e pagata cento lire diviene il ricovero per i primi bambini.
1900 - L'8 settembre sorge il 1° nucleo della Pia Casa Lavoro e Preghiera dove accoglie orfani e bambini abbandonati.
1909 - Da gennaio in poi la Casa di Padre Messina accoglie bambini superstiti del terremoto di Messina.
1915 - Padre Messina organizza la banda musicale cui si dedicano i bambini della Casa. Visita gli ammalati degli ospedali, come quello di San Saverio e dello Spasimo, rallegrando i degenti con la musica della banda composta dai suoi orfani e da lui diretta. La banda diviene un'istituzione cittadina ed è conosciuta anche all'estero soprattutto dove risiedono comunità di siciliani.
1920 - Il 12 febbraio riesce ad acquisire l'attigua casina Cutò che gli consente di ampliare la Casa.
1939 - Il 28 ottobre il nuovo cardinale Lavitrano
1944 - Il 5 ottobre riceve la visita del prefetto Paolo D'Antoni e di altre autorità: si organizzano nell'istituto le «cucine economiche».
1949 - Il 24 maggio, alle ore 16,30 , muore all'età di 78 anni.
1967 - Il 13 aprile le Suore Orsoline si uniscono alle «Piccole Suore Missionarie della Carità» di Don Orione per proseguire il loro apostolato nella Casa fondata da Padre Messina.
1977 - In maggio viene presentata alla Santa Sede la documentazione per l'apertura del processo di beatificazione.
1982-1993 - L'inchiesta diocesana sulla vita e le virtù del servo di Dio Padre Giovanni Messina è stato condotto presso il Tribunale ecclesiastico di Palermo dal 15 marzo 1982 al 21 marzo 1991. Il voluminoso materiale istruttorio è stato consegnato alla Santa Sede. Si è avuto presto il Decreto della validità degli atti e ed ora l'intera documentazione è all'esame della Congregazione Vaticana per le Cause dei Santi.
|