Per la definizione delle caratteristiche climatiche dell'area prescelta si sono utilizzati i dati relativi alla stazione di Mantova (Lat. N 45° 09'; Long.10° 47' E di Greenwich; m.s.m. 20) in quanto non esistono sul territorio stazioni più vicine in grado di fornire dati almeno trentennali indispensabili per una base statistica attendibile. Sono stati riportati in tabella anche dati relativi ad Ostiglia o Revere ma per periodi più brevi e quindi non sufficientemente affidabili.


Formule - Grafici - Tabelle


In generale sulla pianura padana insiste un clima temperato fresco di tipo continentale; in particolare facendo riferimento al sistema climatico di C.W. Thornthwaite il clima della zona viene definito da subumido a subarido come testimonia l'indice di aridità (Ia = 21,3 ) [vedi formula], varietà secondo mesotermico con eccedenza idrica scarsa o moderata in inverno e deficit idrico nei mesi di luglio e agosto.


Formule - Grafici - Tabelle


Infatti, secondo l'indice di Bagnouls - Gaussen, si considera secco il mese in cui le precipitazioni in mm presentano valori uguali o inferiori al doppio della temperatura in °C [vedi diagramma pluviotermico].


Formule - Grafici - Tabelle


Il regime termico del suolo che ha una temperatura media annua di 14,2°C (temperatura media annua + 1°) rientra nel regime mesico caratterizzato inoltre da una differenza tra la temperatura media estiva e quella invernale superiore a 5°C e da una temperatura media annua compresa tra 8°C e 15°C.
Il regime idrico del suolo è di tipo xerico in quanto la sezione di controllo resta asciutta per 45 o più giorni consecutivi dopo il solstizio estivo per almeno ó anni su 10. L'umidità relativa media annua è pari al 70% con escursione annua del 32% ( max. in gennaio 86% e min. in luglio 54%).