COESISTENZA DEI GRADIENTI

 
  
Ci sono situazioni artificiali o naturali per le quali e possibile che in uno stesso corpo convivano più Gradienti contemporaneamente e i Gradienti sono sfasati fra loro o di segno temporale opposto.

Ad un'analisi non approfondita e solo tramite l'osservazione visiva sembrerebbe che quando coesistono due gradienti, per un certo periodo e a turno, uno dei gradienti sia attivo mentre l'altro non fa sentire la sua influenza. Avviene come se un gradiente potesse intervenire solo quando l'altro ha dissipato la sua energia; poi, quando il gradiente per così dire "assopito" interviene si muove con direzione contraria a quella che ci si potrebbe aspettare.  Questa aspetto della coesistenza dei gradienti è molto interessante ma richiede certamente approfondimenti e molta sperimentazione.

   In questo caso possono rientrare i vortici ed una serie di fenomeni naturali ad esso affini.
   Al momento non ci sono ancora applicazioni tecnologiche che utilizzano questa speciale e molto interessante combinazione.

   Quando coesistono Gradienti opposti o sfasati e la loro somma temporale è diversa da zero cioè esiste una prevalenza di un Gradiente rispetto all'altro il corpo diventa un "oscillatore direzionale" (o trasduttore temporale) in grado di accumulare energia in un "tempo diverso" per rilasciarla poi nel tempo ordinario.
Questi dispositivi inoltre si comportano anche come convertitori diretti della pressione in rotazione.

   Fortunatamente abbiamo un esempio dimostrativo non per uso degli scienziati ma per il gioco dei bambini, infatti è un giocattolo in vendita e che si chiama "Rattleback".

Qui sotto un esempio:
 Rattleback Movie
 
   Si potrebbe pensare che la forza di Gravità gioca un ruolo importante nell'esperimento del Rattleback, ma in realtà non è affatto vero.
Fortunatamente abbiamo la dimostrazione di quanto appena affermato che proviene dalla NASA.
La NASA infatti ha condotto un esperimento lanciando un boomerang in una navicella spaziale.

In questo link c'è il film.
http://www.dailymotion.com/video/x5dhvn_boomerang-dans-lespace_tech

  Un boomerang come sarà facile intuire è costituito da gradienti sfasati fra loro.

  Usando le proprietà del Gradiente multiplo  (trasduttore temporale) è possibile creare macchine per le quali è ora difficile prevedere gli usi e gli effetti ma si aprirà certamente un nuovo orizzonte con nuova meccanica che consentirà di giocherellare con il tempo e quindi offrire nuovi e buoni frutti.
  
   Se il concetto di Gradiente sarà applicato anche per lo studio dei vortici sicuramente i vortici diventeranno fonti di nuove e utili applicazioni non solo per la meccanica ma anche per la chimica e la produzione di energia.


Prossimo capitolo
Home