Il mare Jonio e il Golfo di Squillace
Onda calabra è un sito amatoriale che ha come obiettivo quello di far conoscere meglio una parte della Calabria, quella zona che sulle cartine viene indicata come Golfo di Squillace e comprende un tratto di spiaggia tra le più incantevoli e incontaminate d'Italia, che va da Soverato a Crotone.
Spiagge incontaminate la cui sabbia fine quasi abbaglia con i suoi riflessi dorati, insenature nascoste incorniciate dal verde di pini, oleandri ed erica selvatica, piccole baie, scogliere a picco sul mare, fondali dalle acque trasparenti, autentico paradiso per i sub e per chi ama le uscite in barca, costituiscono le bellezze naturali che attraggono irresistibilmente i turisti, i quali possono trovare anche stabilimenti balneari e strutture ricettive tra le piu' efficienti della regione.
Nel Golfo di Squillace, così come in tutta la Calabria, puoi scoprire una cucina è ricca di sapori antichi, ammirare paesini arroccati sulle colline dalla storia millenaria custodi di monumenti sconosciuti e preziosi.
La cultura qui ha conservato, senza discriminazioni, le eredità etniche di tutti i popoli del passato fondendole in espressioni dai tratti originali, in abitudini e in folklore a volte spettacolare.
Una curiosità: il nome del sito è un esplicito ringraziamento al gruppo musicale etno-rock "Il Parto delle Nuvole Pesanti" che ha contribuito con il brano "Onda Calabra" alla diffusione della cultura e della musica calabresi.
Come si arriva nel Golfo di Squillace
In macchina:
Autostrada del Sole A3 svincolo Lamezia Terme -Catanzaro quindi superstrada per Catanzaro Lido in alternativa dalla statate 106 ionica;
In treno:
Stazione di Lamezia Terme e da qui collegamenti ferroviari per Catanzaro Lido;
In aereo:
Scalo a Lamezia Terme e quindi trasferimenti con taxi, oppure con autobus extraurbani fino a Catanzaro. Percorrendo da Cz Lido la SS 106 in direzione Sud, si giunge, dopo 20 minuti di auto, a Soverato, Caminia, Copanello, Pietragrande. Sempre da Catanzaro Lido, viaggiando in direzione Nord, si raggiungono i centri balneari di Sellia, Cropani, Botricello, Capo Rizzuto, Le Castella e Crotone.