Oggi ho fatto il geppetto
e mi son dedicato alla costruzione di un gavone a prua ..
Iniziamo realizzando un supporto
che sosterrà il coperchio del gavone nella parte
anteriore ....
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E due basi per lo stesso da
fissare stabilmente alla controstampata
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Passiamo ora alla parte frontale
del gavone, che dovrà essere sagomata in modo da
non toccare i tubolari, per prevenire pericolosi sfregamenti
in navigazione...
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seconda mano di impregnante
e poi finitura ...
ora passiamo alla costruzione
del coperchio superiore del gavone ...
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Per prima cosa ho preso le misure
di massima del futuro coperchio del gavone e le ho riportate
su un foglio di cartone...
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l'ho ritagliata ed ho ricavato
la dima ...
prima però dobbiamo montare
provvisoriamente le parti già realizzate per avere
un sicuro riscontro
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Ecco la dima in cartone posizionata
sulla struttura del gavone per le ultime correzioni ...
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poi ho ricalcato la dima su
2 pannelli di multistrato da 10 mm ed ho effettuato i tagli
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Un'ultima verifica posizionando
le le tavole per eventuali correzioni di fino ...
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.... Poi incollo le 2 tavole
tra loro con 2 listelli sempre di compensato...
E per assicurare la necessaria
robusatezza, ci aggiungo pure un'asse di multistrato da
25 mm incollata longitudinalmente.
Il fissaggio oltre che per incollaggio
avviene anche con viti dalla parte esterna...
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Ora verniciamo e aspettiamo
che tutto sia bello asciutto.
Bene, anche il
coperchio è pronto ... e si presenta molto bene!
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Passiamo al montaggio finale
del Pogogavone sul PogoGommone...
Iniziamo con il supporto anteriore....
ve lo ricordate? è questo!.
Potremmo avvitarlo come sta
alla VTR, ma se lo siliconiamo, come sarebbe opportuno fare,
non potremmo più toglierlo facilmente per la manutenzione
periodica...E allora?
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Ricordate le due basette realizzate
all'inizio? Con il Sikaflex le incollo alla controstampata
all'interno del gavone ...
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Poi prendo il supporto anteriore
e ce lo avvito sopra... questo mi permetterà di rimuoverlo
quando serve per eventuale manutenzione senza allo stesso
tempo creare vie d'acqua all'interno della controstampata.
Come si vede, le tavolette fisse.
oltre che incollate, sono trattenute in sede dai tubolari
gonfi...
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Adesso il pannello frontale... lo sforzo
che farà non è da poco, dovendo trattenere tutto quello
che metterò nel gavone ( e come vedrete, non sarà
roba leggera...), nonchè sostenere il peso di chi eventualmente
ci salirà sopra per il varo dell'ancora.... di avvitarlo
semplicemente alla paratia non me la sento, e decido di realizzare
un rinforzo per la VTR.
Da un vecchio scolapiatti dismesso
ricavo una striscia inox da usare come contropiastra
La foratura a passo lo rende
molto pratico
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Fisso la contropiastra alla
VTR, all'interno del all'interno del gavoncino di prua ricavato
nella controstampata
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Monto ora il pannello posteriore
del Pogogavone avvitandolo alla paratia...
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ma in realtà lo avvito
anche alla contropiastra interna ... ora mi dà molta
più fiducia!
La vista interna mostra anche
il pannello di supporto da 18 mm ...
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poi prendo il
coperchio, ci monto 2
cerniere all'interno ... lo
avvito al supporto anteriore....
... ed ecco che il Pogogavone
è finalmente pronto ...
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come vedete
il serbatoio Hulk da 30 lt ci sta comodo
e ci stanno anche 4 giubbotti di salvataggio et voila' ...
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il tutto è molto resistente
, ci ho saltato su per un po' è non si è spostato di un
mm...
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