Allestimento del Pogommone
II... Ottimizziamo la consolle e la panca originali.
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ho eliminato l'oblo' plastico
che stava nella consolle che oltre che brutto , era piccolo
e praticamente ci passava solo una mano , poi ho preso le
misure ed ho effettuato un bel taglio ...
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poi ho preparato il pannello
da cui avrei ricavato lo sportellino ...
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fisso il pannellino
e prendo le misure del taglio ... |
effettuo il taglio ....
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fisso la cornice , monto le
cerniere...
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ed è pronto lo sportellino ...
ora mi manca solo una piccola serratura ...
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Passiamo adesso alla verniciatura
dei pezzi che costituiscono il posto guida ...dopo aver
stuccato e carteggiato il gavone sottopanca ...
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iniziamo a verniciare ...
Ssto usando uno smalto alchidico
a rapida essicazione, diluito al 20% con diluente nitro
e lo sto passando con un rullino di spugna ...
non so se è il piu' indicato,
ma visto che ne ho avuto 5 kg a costo 0 (avuto da un' amico
in quanto il barattolo è ammaccato e quindi invendibile
) e che ho calcolato di darne 3 mani abbondanti ... direi
che va bene ...
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anche all'interno ...
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poi stesso trattamento alla
consolle ....
Aspettiamo con pazienza la fine
dell'essiccazione e poi finalmente possiamo alla fase di
assemblaggio del tutto....
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Il primo passo dell'assemblaggio
della consolle dei puffi è stato il montaggio dei
componenti del comando di sterzo...
Prima di tutto, ho montato il
collare del timone sulla stampata della consolle
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poi ho messo un soffietto passatubo
per il cavo della timoneria, visto che ne era sprovvista
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E ci faccio transitare attraverso
il cavo della timoneria
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inserisco il cavo all'interno
della scatola degli ingranaggi al contrario ( dopo vi spiego
il perchè ) e sull'uscita fisso un pezzo di tubo carburante
in modo che il finale del cavo non vada a sporcare in giro
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riempio tutto di grasso ...
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e chiudo la scatola ...
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a questo punto sorge un piccolo problema
,
Quando l'ho smontata, il dado che
teneva la scatola ingranaggi era completamente ossidato ed a furia
di insistere avevo distrutto il dado e spanato il filetto della
scatola .
in condizioni normali uno avrebbe
comprato una scatola ingranaggi nuova , ma non io ... dopo
vari esperimenti ed un'ispirazione dal mio guru Mc Gyver
trovo la soluzione: una ghiera di acciaio inox del diametro
del dado distrutto forata superiormente con punta da 8 e
filettata , ci metto un bel dado passante et voila ... la
scatola ingranaggi è fissata
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poi monto il timone (provvisorio
per ora ) e la consolle dei puffi è pronta ...
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ed ora monto il pezzo finale...
ora come vedete il cavo entra
al contrario nel cannotto ... l'ho fatto perchè era troppo
lungo e piuttosto che lasciarlo svolazzare in alto come
era prima , l'ho fatta passare dall'altro lato in modo da
allungare il percorso
Per farla funzionare in modo
corretto è ovviamente stato necessario far passare
il cavo al contrario all'interno della scatola ingranaggi
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ed ecco la consolle dei puffi
montata sul gommo ...
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Passiamo ora all'allestimento della
panca/gavone di guida.
Metto il coperchio di legno
del gavoncino sottostante nella controstampatae lo fisso
con del sikaflex bianco, indi appoggio la cassa/gavone sopra,
in modo che il vano in sentina rimanga comunque accessibile,
e lo fisso, sempre con il sikaflex e delle squadrette inox
con bulloncini passanti ...
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Questo è l'effetto del
gommone con consolle e gavone installati
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Nella vista in pianta si apprezza
meglio la distribuzione degli spazi interni
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ora il coperchio del gavone
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Dopo una controllata generale,
è apparso chiaro che per rimetterlo in sesto avrei
dovuto carteggiare , stuccare, ricarteggiare, verniciare...
ottenendo comunque un risultato mediocre.
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ho deciso ... lavorare per
lavorare, tanto vale che la ricostruisca ex-novo con un
pannello in multistrato marino...
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e visto che lo sto ricostruendo
, decido che è piu' pratico incernierarlo lateralmente invece
che frontalmente come avviene per quello di serie ... quindi
monto 2 cerniere sul coperchio
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faccio i fori in corrispondenza
sul gavone ed all'interno incollo una tavoletta di rinforzo
su cui avviterò le cerniere... |
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ed ecco il risultato finito...
le viti sporgenti non mi preoccupano perchè tanto
sopra ci monterò un sedile di guida
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e per evitare che il peso della
panchetta possa scardinare il pannello quando è aperto,
ho montato un fermacofano recuperato da una vecchia moto
d'acqua ...
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Per oggi è tutto, ora
basta smontare nuovamente la tavola e prepararla per la verniciatura
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una bella carteggiata con carta
grana 80 seguendo le venature come insegna mastro Nicasta
e poi una passata di impregnante ...
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Ed ecco il pannelllo verniciato
e pronto per il montaggio definitivo sul Pogommone
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Ed ecco l''effetto finale con
lil sedile montato...
Dovete ammettere che non si
presenta affatto male.
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Ed il sistema di apertura laterale
si rivela molto funzionale ed utile per un razionale sfruttamento
del gommone
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By Pogo
Arranged By Camillo
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update 13.01.07
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