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Pogommone II - Allestimento posto guida

Allestimento del Pogommone II... Ottimizziamo la consolle e la panca originali.

ho eliminato l'oblo' plastico che stava nella consolle che oltre che brutto , era piccolo e praticamente ci passava solo una mano , poi ho preso le misure ed ho effettuato un bel taglio ...

poi ho preparato il pannello da cui avrei ricavato lo sportellino ...

fisso il pannellino e prendo le misure del taglio ...

effettuo il taglio ....

 

fisso la cornice , monto le cerniere...

ed è pronto lo sportellino ... ora mi manca solo una piccola serratura ...

Passiamo adesso alla verniciatura dei pezzi che costituiscono il posto guida ...dopo aver stuccato e carteggiato il gavone sottopanca ...

 

iniziamo a verniciare ...

Ssto usando uno smalto alchidico a rapida essicazione, diluito al 20% con diluente nitro e lo sto passando con un rullino di spugna ...

non so se è il piu' indicato, ma visto che ne ho avuto 5 kg a costo 0 (avuto da un' amico in quanto il barattolo è ammaccato e quindi invendibile ) e che ho calcolato di darne 3 mani abbondanti ... direi che va bene ...

anche all'interno ...

poi stesso trattamento alla consolle ....

Aspettiamo con pazienza la fine dell'essiccazione e poi finalmente possiamo alla fase di assemblaggio del tutto....

Il primo passo dell'assemblaggio della consolle dei puffi è stato il montaggio dei componenti del comando di sterzo...

Prima di tutto, ho montato il collare del timone sulla stampata della consolle

 

poi ho messo un soffietto passatubo per il cavo della timoneria, visto che ne era sprovvista

E ci faccio transitare attraverso il cavo della timoneria

inserisco il cavo all'interno della scatola degli ingranaggi al contrario ( dopo vi spiego il perchè ) e sull'uscita fisso un pezzo di tubo carburante in modo che il finale del cavo non vada a sporcare in giro ...

riempio tutto di grasso ...

e chiudo la scatola ...

a questo punto sorge un piccolo problema ,

Quando l'ho smontata, il dado che teneva la scatola ingranaggi era completamente ossidato ed a furia di insistere avevo distrutto il dado e spanato il filetto della scatola .

in condizioni normali uno avrebbe comprato una scatola ingranaggi nuova , ma non io ... dopo vari esperimenti ed un'ispirazione dal mio guru Mc Gyver trovo la soluzione: una ghiera di acciaio inox del diametro del dado distrutto forata superiormente con punta da 8 e filettata , ci metto un bel dado passante et voila ... la scatola ingranaggi è fissata

poi monto il timone (provvisorio per ora ) e la consolle dei puffi è pronta ...

ed ora monto il pezzo finale...

ora come vedete il cavo entra al contrario nel cannotto ... l'ho fatto perchè era troppo lungo e piuttosto che lasciarlo svolazzare in alto come era prima , l'ho fatta passare dall'altro lato in modo da allungare il percorso

Per farla funzionare in modo corretto è ovviamente stato necessario far passare il cavo al contrario all'interno della scatola ingranaggi

 

ed ecco la consolle dei puffi montata sul gommo ...

Passiamo ora all'allestimento della panca/gavone di guida.

Metto il coperchio di legno del gavoncino sottostante nella controstampatae lo fisso con del sikaflex bianco, indi appoggio la cassa/gavone sopra, in modo che il vano in sentina rimanga comunque accessibile, e lo fisso, sempre con il sikaflex e delle squadrette inox con bulloncini passanti ...

Questo è l'effetto del gommone con consolle e gavone installati

Nella vista in pianta si apprezza meglio la distribuzione degli spazi interni

ora il coperchio del gavone ...

Dopo una controllata generale, è apparso chiaro che per rimetterlo in sesto avrei dovuto carteggiare , stuccare, ricarteggiare, verniciare... ottenendo comunque un risultato mediocre.

 

ho deciso ... lavorare per lavorare, tanto vale che la ricostruisca ex-novo con un pannello in multistrato marino...

e visto che lo sto ricostruendo , decido che è piu' pratico incernierarlo lateralmente invece che frontalmente come avviene per quello di serie ... quindi monto 2 cerniere sul coperchio

 

faccio i fori in corrispondenza sul gavone ed all'interno incollo una tavoletta di rinforzo su cui avviterò le cerniere...

ed ecco il risultato finito... le viti sporgenti non mi preoccupano perchè tanto sopra ci monterò un sedile di guida

e per evitare che il peso della panchetta possa scardinare il pannello quando è aperto, ho montato un fermacofano recuperato da una vecchia moto d'acqua ...

Per oggi è tutto, ora basta smontare nuovamente la tavola e prepararla per la verniciatura ...

una bella carteggiata con carta grana 80 seguendo le venature come insegna mastro Nicasta e poi una passata di impregnante ...

 

Ed ecco il pannelllo verniciato e pronto per il montaggio definitivo sul Pogommone

Ed ecco l''effetto finale con lil sedile montato...

Dovete ammettere che non si presenta affatto male.

Ed il sistema di apertura laterale si rivela molto funzionale ed utile per un razionale sfruttamento del gommone

By Pogo

Arranged By Camillo

 

Ultimo update 13.01.07

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