Eccomi nuovamente
cimentato nel restauro del Navy 43... finita la sistemazione della
carena, eccomi alle prese con i tubolari .....
|
Prima di tutto
c'è da riparare un bel taglio sul tubolare posteriore
sinistro ...
... non mi spavento,
ormai ho una certa pratica in queste cose....
|
...maschero tutta la zona interessata
al danno e misuro la superficie....
|
|
|
... recupero un pezzo di tessuto
e segno le misure della pezza ....
|
.. preparo la pezza ....
|
|
|
... e la cospargo di colla ....
|
... stesso procedimento sul
tubolare dopo aver carteggiato la zona ....
|
|
|
essendo il punto piuttosto in
basso ed irraggiungibile coon i cinsueti morsetti, mi sono
arrangiato con due tavolette, una sopra ed una sotto, ed
un bidone pieno d'ìacqua a far pressione...
|
Adesso che ka presa d'aria abusiva
è stata tamponata, possiamo finalmente gonfiare tutto...
...ecco le prime immagini del
Pogommone II gonfio ....
Approfittando della pioggia di
stamattina ho deciso di dargli una ripulita, usufruendo del
servizio di doccia gratuita ..... .
|
|
|
Purtroppo la doccia non è
servita solo a lavar via lo sporco dal Pogommone, ma anche
ad evidenziarne nuove magagne...
|
Appena ho passato la
saponata sui tubolari, ecco che una nutrita serie di microperdite
ha iniziato a far capolino.... |
|
A questo punto urge una soluzione
drastica... è impensabile di applicare decine di toppe
per coprire ogni minuscolo forellino, per cui decido di rivestire
l'intero tubolare con una pezza dello stesso materiale originale
Kleber...
Il problema sono le numerose sovrastrutture
incollate ai tubolari...
Dopo un paio d'ore di tentativi
di fare le dime per effettuare i tagli aggirando le varie
maniglie , supporti tendalino , tasche , ecc. ecc. ho deciso
che non ne vale la pena ...
...Tolgo tutto..!
|
|
Prima ...
... e dopo!
Ecco fatto ... ho eliminato
tutte le parti sporgenti dalla metà superiore del
tubolare.... : ora lo ricopro con una vasta pezza di tessuto
e poi ci reincollo gli accessori ....
....dopo aver dato una bella
carteggiata al tubolare ...
|
|
|
...traccio la prima linea di
incollaggio che mi servirà per posizionare la pezza
...
|
... poi maschero la linea sia
sul tubolare che sulla pezza ...
|
|
|
.. e stendo la colla sul tubolare
e sulla pezza ...
|
posiziono la pezza nella giusta
posizione e faccio aderire le parti spalmete di colla per
fissarla in posizione ed avere un riferimento per le fasi
successive....
|
|
|
maschero la linea che seguira'
la pezza
|
e preparo una nuova striscia
di incollaggio
|
|
|
ripeto l'operazione spalmando
di colla un'altra fascia di tubolare e pezza, ed incollando
una nuova fetta del mio "sovratubolare"...
|
.. arrivato a questo punto mi
devo fermare per eliminare una toppa circolare che era gia'
li e non sapevo se copriva un buco o cosa ...
|
|
|
per fortuna copriva solo un'abrasione
|
continuo con l'incollaggio
|
|
|
il primo settore è finito...
sembra che stia venendo bene anche se sto consumando un
mare di colla...
|
non crediate che sia finita
qui ...
... Visto che il sistema funziona,
tanto vale andare avanti...
...Passiamo al secondo tratto
di tubolare e carteggiamo leggermente anche questo....
|
|
|
... maschero il tessuto appena
incollato per evitare di finirci sopra con eventuali sbavature
di colla ...
|
.. e preparo la pezza che fara'
da rinforzo ...
.Siccome questa è la
zona che servirà per la risalita, ho deciso di usare
come materiale un foglio di hypalon nero da ben 1750 dtex
...
|
|
|
... ripeto le stesse operazioni
che ho fatto prima ...
|
e questo è il risultato della
battaglia ... 400 gr di Adamprene consumati ...
Adesso devo fare una nuova scorta
e poi attacco i tubolari anteriori.
|
|
P.S. una curiosita ' , ho misurato
con il calibro lo spessore del tubolare rivestito il risultato
è : 2,5 mm il verde , e 3 mm il nero ...
Ho praticamente UN GOMMONE "BULLET-PROOF"!!
|
Finito di incollare le prime
pezze, ho preso le misure per fare le dime delle ultime
2 ...
Dopo aver lasciato all'aperto
per un pò il Pogommone II
ho scoperto una cosa ... i tubolari verdi nuovi sotto il
sole ... BRUCIANO !!! ...
|
ho segnato con la penna la sagoma
della dima in carta precedentemente preparata
|
|
|
poi effettuo i tagli
|
maschero la zona attorno all'area
interessata dall'incollaggio ...
|
|
|
... stando bene attento a non
lasciare zone scoperte sulle parti già rese "ANTIPROIETTILE"
..
|
poi preparo gli incollaggi come
ho fatto per le altre pezze
|
|
|
ed inizio l'incollaggio procedendo
per bande orizzontali
|
... E anche in questo caso sembra
che stia venendo bene ... osservate la differenza tra le
parti nuove ed il cono non ancora rivestito....
|
|
|
continuano i lavori ...
dopo aver rivestito anche il
semitubolare dx sono passato alla prua, che ho voluto rivestire
con l'hypalon nero come le sezioni centrali dei tubolari
...
... a questo punto ho fatto
le dime per gli spicchi rimanenti ...
|
poi le dime anche per i coni
di poppa...
|
|
|
e dalle dime ho ricavato i pezzi
che mi occorrevano dall'ultimo pezzo di Kleber verde ...
( per fortuna ci son stato dentro di cu.. ehm fortuna )
|
.. dopo averle ritagliate le
presento per eventuali correzzioni al taglio...
|
|
|
Dietro....
|
... e davanti ....
|
|
|
Purtroppo ho finito per l'ennesima
volta la colla .... a questo punto ne ho gia' fatto fuori
2 kg !!
|
Ed ecco la fase finale
del rivestimento dei tubolari..... prima i coni ... |
|
|
... poi gli spicchi
di prua ... |
e questa fase è ormai
finita ...ora mancano solo da reincollare le maniglie e
gli accessori vari, poi da verniciare il pagliolato, rimontare
gavoni panchetta e consolle ... che altro?
Ecco l'ormai tradizionale foto
dall'alto che mostra il livcello di avanzamento dei lavori....
|
|
|
Work in progress ... ovviamente
non si potevano trascurare di ripristinare i coprigiunti
sui "nuovi" tubolari....
...prima ho mascherato le giunture
delle pezze ...
|
poi ho incollato delle fettucce
sopra le giunture ed ho preparato gli incollaggi delle maniglie
.
|
|
|
Mascheriamo per bene l'area
da incollare....
|
incollo le maniglie e le tengo
in pressione aiutandomi con delle stecche di legno e delle
cinghie di carico ...
... una cosa come nelle foto
sotto....
|
|
|
dopo 4 ore posso liberare gli
incollaggi delle maniglie ...
|
Ed ecco terminato il lavoro
di "ritubolatura" del Pogommone II ...
|
|
|
Nella ormai classica foto dall'alto
è visibile il grembiulino di protezione per la verniciatura
del pagliolato... mica posso lasciarlo bicolore! ...
|
By Pogo
Arranged By Camillo
Last
revised 14.01.07
|