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Pogommone II - I tubolari

 

Eccomi nuovamente cimentato nel restauro del Navy 43... finita la sistemazione della carena, eccomi alle prese con i tubolari .....

Prima di tutto c'è da riparare un bel taglio sul tubolare posteriore sinistro ...

... non mi spavento, ormai ho una certa pratica in queste cose....

 

...maschero tutta la zona interessata al danno e misuro la superficie....

 

... recupero un pezzo di tessuto e segno le misure della pezza ....

.. preparo la pezza ....

... e la cospargo di colla ....

... stesso procedimento sul tubolare dopo aver carteggiato la zona ....

essendo il punto piuttosto in basso ed irraggiungibile coon i cinsueti morsetti, mi sono arrangiato con due tavolette, una sopra ed una sotto, ed un bidone pieno d'ìacqua a far pressione...

Adesso che ka presa d'aria abusiva è stata tamponata, possiamo finalmente gonfiare tutto...

...ecco le prime immagini del Pogommone II gonfio ....

Approfittando della pioggia di stamattina ho deciso di dargli una ripulita, usufruendo del servizio di doccia gratuita ..... .

 

Purtroppo la doccia non è servita solo a lavar via lo sporco dal Pogommone, ma anche ad evidenziarne nuove magagne...

Appena ho passato la saponata sui tubolari, ecco che una nutrita serie di microperdite ha iniziato a far capolino....

A questo punto urge una soluzione drastica... è impensabile di applicare decine di toppe per coprire ogni minuscolo forellino, per cui decido di rivestire l'intero tubolare con una pezza dello stesso materiale originale Kleber...

Il problema sono le numerose sovrastrutture incollate ai tubolari...

Dopo un paio d'ore di tentativi di fare le dime per effettuare i tagli aggirando le varie maniglie , supporti tendalino , tasche , ecc. ecc. ho deciso che non ne vale la pena ...

...Tolgo tutto..!

Prima ...

... e dopo!

Ecco fatto ... ho eliminato tutte le parti sporgenti dalla metà superiore del tubolare.... : ora lo ricopro con una vasta pezza di tessuto e poi ci reincollo gli accessori ....

 

....dopo aver dato una bella carteggiata al tubolare ...

...traccio la prima linea di incollaggio che mi servirà per posizionare la pezza ...

 

... poi maschero la linea sia sul tubolare che sulla pezza ...

.. e stendo la colla sul tubolare e sulla pezza ...

posiziono la pezza nella giusta posizione e faccio aderire le parti spalmete di colla per fissarla in posizione ed avere un riferimento per le fasi successive....

maschero la linea che seguira' la pezza

e preparo una nuova striscia di incollaggio

ripeto l'operazione spalmando di colla un'altra fascia di tubolare e pezza, ed incollando una nuova fetta del mio "sovratubolare"...

.. arrivato a questo punto mi devo fermare per eliminare una toppa circolare che era gia' li e non sapevo se copriva un buco o cosa ...

per fortuna copriva solo un'abrasione

continuo con l'incollaggio

il primo settore è finito... sembra che stia venendo bene anche se sto consumando un mare di colla...

non crediate che sia finita qui ...

... Visto che il sistema funziona, tanto vale andare avanti...

...Passiamo al secondo tratto di tubolare e carteggiamo leggermente anche questo....

... maschero il tessuto appena incollato per evitare di finirci sopra con eventuali sbavature di colla ...

.. e preparo la pezza che fara' da rinforzo ...

.Siccome questa è la zona che servirà per la risalita, ho deciso di usare come materiale un foglio di hypalon nero da ben 1750 dtex ...

... ripeto le stesse operazioni che ho fatto prima ...

 

e questo è il risultato della battaglia ... 400 gr di Adamprene consumati ...

Adesso devo fare una nuova scorta e poi attacco i tubolari anteriori.

 

 

P.S. una curiosita ' , ho misurato con il calibro lo spessore del tubolare rivestito il risultato è : 2,5 mm il verde , e 3 mm il nero ...

Ho praticamente UN GOMMONE "BULLET-PROOF"!!

Finito di incollare le prime pezze, ho preso le misure per fare le dime delle ultime 2 ...

Dopo aver lasciato all'aperto per un pò il Pogommone II ho scoperto una cosa ... i tubolari verdi nuovi sotto il sole ... BRUCIANO !!! ...

 

ho segnato con la penna la sagoma della dima in carta precedentemente preparata

poi effettuo i tagli

   

 

maschero la zona attorno all'area interessata dall'incollaggio ...

... stando bene attento a non lasciare zone scoperte sulle parti già rese "ANTIPROIETTILE" ..

 

poi preparo gli incollaggi come ho fatto per le altre pezze

ed inizio l'incollaggio procedendo per bande orizzontali

... E anche in questo caso sembra che stia venendo bene ... osservate la differenza tra le parti nuove ed il cono non ancora rivestito....

 

continuano i lavori ...

dopo aver rivestito anche il semitubolare dx sono passato alla prua, che ho voluto rivestire con l'hypalon nero come le sezioni centrali dei tubolari ...

... a questo punto ho fatto le dime per gli spicchi rimanenti ...

poi le dime anche per i coni di poppa...

e dalle dime ho ricavato i pezzi che mi occorrevano dall'ultimo pezzo di Kleber verde ... ( per fortuna ci son stato dentro di cu.. ehm fortuna )

.. dopo averle ritagliate le presento per eventuali correzzioni al taglio...

 

Dietro....

... e davanti ....

Purtroppo ho finito per l'ennesima volta la colla .... a questo punto ne ho gia' fatto fuori 2 kg !!

Ed ecco la fase finale del rivestimento dei tubolari..... prima i coni ...
... poi gli spicchi di prua ...

e questa fase è ormai finita ...ora mancano solo da reincollare le maniglie e gli accessori vari, poi da verniciare il pagliolato, rimontare gavoni panchetta e consolle ... che altro?

Ecco l'ormai tradizionale foto dall'alto che mostra il livcello di avanzamento dei lavori....

Work in progress ... ovviamente non si potevano trascurare di ripristinare i coprigiunti sui "nuovi" tubolari....

...prima ho mascherato le giunture delle pezze ...

poi ho incollato delle fettucce sopra le giunture ed ho preparato gli incollaggi delle maniglie .

Mascheriamo per bene l'area da incollare....

incollo le maniglie e le tengo in pressione aiutandomi con delle stecche di legno e delle cinghie di carico ...

... una cosa come nelle foto sotto....

dopo 4 ore posso liberare gli incollaggi delle maniglie ...

Ed ecco terminato il lavoro di "ritubolatura" del Pogommone II ...

Nella ormai classica foto dall'alto è visibile il grembiulino di protezione per la verniciatura del pagliolato... mica posso lasciarlo bicolore! ...

 

By Pogo

Arranged By Camillo

Last revised 14.01.07

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