Salve a tutti ... iniziamo
con questo articolo il reportage sui lavori di restauro che
sto facendo sul "nuovo " gommone ....
Ho iniziato smontando
la consolle di guida ed il gavone posteriore con la
panca , (a proposito .... va bene che la Novamarine
è in Sardegna ma fare una consolle alta 67 cm .....
mi pare troppo bassa anche per un sardo .... io sono
alto 168 cm e l'asse del timone è all'altezza delle
rotule mentre la corona sta giusta giusta sotto le
p@lle .....)
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qui ho avuto la prima
sorpresa .... sia sotto la consolle che sotto la panca
ho trovato 2 botole in multistrato che celano 2 piccoli
gavoni....
A causa dellle sovrastrutture
montate sopra, non potevano essere utilizzati .....
dovrò provvedere a rimediare anche a questo
errore progettuale...
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tutti i gavoni e gli spazi
aperti sono intercomunicanti tramite 2 fori che permettono
il drenaggio dell'acqua e la sua raccolta a poppa......
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ora che la coperta è
sgombra e piana, è il momento di ribaltarlo
per poter lavorare comodamente sulla carena....
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come potete vedere, mano
a mano che si scava si trovano:
- uno strato di antivegetativa
nera ,
- uno strato di primer
grigio ,
- ed infine finalmente
il gelcoat verde militare come i tubolari .....
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Finita la fase preliminare,
è il momento di passare ad una indagine più
approfondita... la prima cosa da fare è toglier
via tutti gli strati di vernice usando uno sverniciatore
specifico per vtr ....
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poi sfruttando il fatto di non
avere piu' il Pogommone I in garage ed usando tutta la mia
forza .... son riuscito a metterlo in orizzontale su 2 cavalletti
.... e via di spatola
, spugna ruvida , ed infine carta vetrata .... alla
fine si presentava cosi' .....
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Si vedono chiaramente
numerose scheggiature ...
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... profondi
graffi ..... |
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e delle screpolature
nel gelcoat .....
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Accertato che non vi sono danni
strutturali, riparazioni o altre cose preoccupanti, iniziamo
i lavori di ripristino...
iniziamo con una bella
stuccata generale a tutte le imperfezioni ...
nei punti più
scavati ripetete l'operazione levigando tra una
passata e l'altra.
ricordate che strati
di stucco sottili e ripetuti resistono, uno soltanto
molto spesso, no...
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ed una bella levigata
finale...
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Adesso è il momento di
passare alla fase più importante ... una passata
di resina epossidica bicomponente allo scafo ....
Prima però, se avete
un vicino con il naso da 6 milioni di dollari come me, accertatevi
che sia fuori casa per il weekend... rischiate di scatenare
una guerra condominiale!
Iniziamo con una passata
di panno umido per eliminare i residui di polvere
della carteggiatura .... poi maschero il tessuto
gommato con del nastrocarta da carrozziere , senza
dimenticare gli accessori che non si possono togliere
con facilitò, come
il golfare di prua ...
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Stesso discorso a poppa...
ricordatevi di mascherare con cura i golfari e soprattutto
la sede dell'ombrinale di scarico
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poi preparo la resina
.... componente base giallo , e induritore blu
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mescolo in parti di
1:1 e ottengo questo ... guarda combinazione....ha
quasi il colore esatto!
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poi con un rullino di
spugna passo la carena tirando molto in modo da
non lasciare gobbe ....
Non preoccupatevi se
non copre perfettamente... è soltanto la
prima mano!
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infatti anche il Pogommone
II dopo la prima mano si presenta cosi'....
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dopo 5 ore la prima
mano è asciutta... é ora di dare la seconda
passata ....
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Neanche con questa come
vedete si ottiene un effetto uniforme, ma la cosa
non ha molta importanza... il tutto andrà
comunque ricoperto con una generosa passata a spruzzo
di vernice bicomponente o di Gel coat del colore
finale...
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Prima di verniciare,
però, lasciate il tutto a riposo per qualche
giorno e date una levigata fine per lisciare la
resina
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per la parte riguardante la
carena esterna è tutto ....
Alla prossima....
By Pogo
Arranged by
Camillo
Last
review 14.01.07
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