Veniamo alla seconda creazione,
ma per introdurla devo premettere che io per il traino (come del
resto anche mio fratello) usiamo una Clio 1.2 Benzina
(ne abbiamo 2 identiche …lo so è da
pazzi ma è cosi!),
come auto non ha problemi di sorta,
robusta, affidabile, un treno, il
problema è .. la coppia, ne ha poca,
di qui il problema su alcuni scivoli
ripidi si faceva fatica a salire senza frizionare tanto, e si sa
la frizione costa !
Durante una notte insonne e due minuti
di follia ….trac …
L’applicazione di un secondo argano
opportunamente demoltiplicato al costo totale di 40/50 euro incluso
cavo piu un pezzo del solito piatto.
In pratica non ho più problemi,
dove non riesco con la macchina, sgancio
salgo in cima allo scivolo con l’auto e poi tiro su carrello e gommone
con l’argano !
Non ci crederete ma … funziona egregiamente…
magari è un po pericoloso ma basta fare le cose con la testa !.
Per valutare la sezione della corda
e la portata dell’argano vi allego una piccola tabella che avevo
fatto per un corso sugli argani e Tirfor che ho fatto a dei volontari
di Protezione Civile.
La tabella è molto pratica e una volta
che avete capito come funziona potete sapere subito quanta portata
vi serve. !
INCLINOMETRO.PDF
MATERIALE UTILIZZATO:
• Cavo di idonea sezione e lunghezza
variabile (dipende da quanta ne potete avvolgere e quanta pensate
che ve ne possa servire).
• Piatto per costruzione staffe.
• Moschettone (quello della foto non
va bene meglio gancio tipo gru con sicurezza ma sempre di idonea
portata).
Costo totale : cca 40/50 Euro ( la memoria
incomincia a lasciarmi)
Tempo impiegato tra taglio, piega, saldatura,
pulizia, spruzzata di zinco e posa in opera, 1 h circa.
By
OLCICCIO
Last update: 17.05.2007
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