Vai alla homepage

4 ottobre : SERAFICO PADRE S. FRANCESCO

Venerdì della XXVI Settimana del T.O. del Messale Serafico Sir 50,1.3-7; Sal 15; Gal 6;14-18, Mt 11,25-3'0

Francesco (Assisi 1182 -sera del 3 ottobre 1226) da una vita giovanile spensierata e mondana, dopo aver Usato misericordia ai lebbrosi si convertì al Vangelo e Lo visse con e.strema coerenza, in povertà e Letizia, seguendo il Cristo umile, povero e casto, secondo Lo spirito delle beatitudine. Insieme ai primi fratelli che Lo seguirono, attratti dalla forza del suo esempio, predicò per tutte le contrade l'amore del Signore, contribuendo al rinnovamento deLLa Chiesa. Innamorato del Cristo,incentrò nella contemplazione del Presepe e del Calvario la sua esperienza spirituale. Portò nel suo corpo i segni della Passione. Fu ispiratore e padre dei tre Ordini e famiglie religiose femminili che da Lui prendono il nome.

CANTO D'INGRESSO

Alto e glorioso Dio

ANTIFONA D'INGRESSO

Rallegriamoci tutti nel Signore nella solennità del Serafico Padre san Francesco; con noi gioiscono gli Angeli e lodano in coro il Figlio di Dio.

COLLETTA

O Dio, che nel Serafico Padre san Francesco, povero e umile, hai offerto alla tua Chiesa una viva immagine del Cristo, concedi a noi di seguire il tuo Figlio nella via del Vangelo e di unirci a te in carità e letizia.

Per il nostro Signore Gesù Cristo...

PREGHIERA DEI FEDELI

Per intercessione di Francesco d' Assisi, fratello universale ed esempio di santità, rivolgiamo al Padre la preghiera della Chiesa e del mondo. Diciamo insieme: Benedici il tuo popolo, Signore.

~ Tu sei santo, Signore, e operi cose meravigliose: rinnova ancora la tua Chiesa con la santità di molti che vivano con semplicità e letizia il Vangelo. Preghiamo:

-Tu sei protettore, custode e difensore nostro: difendi il mondo da ogni male e custodiscilo nella pace. Preghiamo:

-Tu sei bellezza, umiltà e pazienza: rendi ogni uomo fratello tra fratelli e, con tutte le creature, canti la tua gloria. Preghiamo:

-Tu sei nostra speranza, nostra fede e carità: insegnaci ad amare Cristo crocifisso nel volto degli emarginati del nostro tempo. Preghiamo:

-Tu sei il bene, ogni bene il sommo bene: aiuta i frati, le suore, i. terziari, i giovani della Gioventù francescana tutte le persone che si ispirano a s. Francesco, ad amarti sopra ogni cosa. Preghiamo:

-Tu sei trino e uno, Signore Dio degli dèi: aiuta la nostra comunità a spogliarsi del superfluo, vivendo con fiducia la parola del Vangelo. Preghiamo:

"Signore, che nel nome di Francesco anche oggi doni alla Chiesa e al mondo la speranza dell'amore e della pace, ravviva la fede nel tuo Cristo, perché tutte le crea- ture ti benedicano e ti servano con grande umiltà. Per Gesù, immagine del tuo volto, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen".

SULLE OFFERTE

Accogli i nostri doni, o Signore, e prepara il tuo popolo a celebrare il mistero della croce, che segnò l'anima e il corpo del nostro Padre san Francesco. Per Cristo nostro Signore.

PREFAZIO

È veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza rendere grazie sempre e in ogni luogo a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno.

Tu hai innalzato san Francesco, per le vie della più sublime povertà ed umiltà, alle vette della perfezione evangelica; lo hai infervorato di ardore serafico per glorificarti con ineffabile giubilo del tuo spirito in tutte le opere delle tue mani; e insignito delle sacre stigmate, l'hai additato al mondo quale fedelissima immagine di Cristo crocifisso nostro Signore.

Per mezzo di lui si allietano gli Angeli e nell'eternità adorano la gloria del tuo volto. Alloro canto concedi, o Signore, che si uniscano le nostre umili voci nell'in. no di lode: Santo.

 

ANTIFONA ALLA COMUNIONE

Gioiosamente partecipò alle sofferenze di Cristo: e ora nella rivelazione della sua gloria esulta.

(cfr 1 PT 4,1.3)

CANTO DI COMUNIONE

Lodi di Dio Altissimo

DOPO LA COMUNIONE

O Dio, che ci hai accolti alla tua mensa, fa' che sentiamo in noi la fiamma viva del tuo amore e, imitando la carità e il fervore apostolico del nostro Padre san Francesco, ci consacriamo al servizio dei fratelli.

Per Cristo nostro Signore.

CANTO FINALE

Con Francesco profeti tra la gente


O.F.S. S.Croce in Fossabanda - c/o Convento Francescano OFM
Piazza S.Croce, 1 - 56127 Pisa - tel. 050570193

Clicca QUI per la piantina di Pisa con l'indicazione del convento.

Per contatti e informazioni clicca QUI oppure scrivi all'indirizzo:
ofs.scroce@libero.it


visite dalle Stimmate di San Francesco 2002 This Site Tracked by OneStat.com