Conseguenze delle trasformazioni

Effetto gemelli

A due gemelli viene proposto di verificare le leggi relativistiche di dilatazione temporale: il gemello A deve semplicemente restare a Terra, mentre il gemello B deve imbarcarsi su un'astronave (dalle eccezionali prestazioni) che viaggia alla velocità di 90/100 c, raggiunge la stella Epsilon lontana 9 anni luce, e subito dopo ritorna a Terra con la stessa velocità.

Le linee d'universo dei due gemelli, rispetto ad un osservatore solidale alla Terra, sono OA per il gemello A e OBA per il gemello B.

E' evidente che per il gemello "terrestre" A il viaggio dell'astronave è durato 20 anni, pari al proprio invecchiamento.

Quando il gemello "spaziale" B scende dall'astronave appare nettamente più giovane di A: secondo il suo orologio sono passati solo 8,72 anni. Infatti:

Se il gemello B viaggiasse a velocità ancora più vicine a c, l'effetto sarebbe ancora più drammatico: con una velocità di 99/100 c il gemello B invecchierebbe solo di 2,56 anni, a fronte di un invecchiamento del gemello A di 18,2 anni.

Morale: per arrivare in regioni remote dell'universo il tempo non è una difficoltà! La difficoltà è riuscire a viaggiare a velocità prossime a quelle della luce.

indice