Indice

Immagini

Storia

Natura

Arte

Turismo

Servizi

Links

Webmaster Serafino Pisanu


http://clik.to/pisanuweb - kubernetes s.p. production

li_x0128.gif (7433 byte)

Sport a Nuxis: Automobilismo

Sport a Nuxis: Automobilismo ]

li_x0147.gif (4602 byte)

sabato 12 ottobre 2002

Via allo show: oggi prove, domani la gara
Aldo Zedde

IGLESIAS. È giunta finalmente in dirittura d'arrivo la manifestazione automobilistica che in questo fine settimana tornerà ad animare dopo una stagione di pausa i tornanti della Statale 126. La XIX Iglesias-Sant'Angelo, classica cronoscalata autunnale, è organizzata quest'anno direttamente dall'Aci Cagliari con il patrocinio del Comune di Iglesias, dell' l'Assessorato regionale Sport, dell'Esit e della Provincia.
Alla cronoscalata iglesiente sono attesi alla prova tutti i migliori specialisti isolani, tra i quali il sulcitano Satta su Osella PA20, vincitore lo scorso anno e secondo domenica scorsa all'Alghero-Scala Piccada, Omar Magliona, atteso ad una conferma dopo lo splendido terzo posto da esordiente nella gara catalana, e Nico Giorico, a ridosso dei primi tre domenica scorsa. Ed ancora Anselmo Sitzia, Auro Siddi e Roberto Vacca.
Ma il lotto dei partenti, che vede iscritte ben diciotto vetture sport, sarà arricchito anche da personaggi del calibro di Irlando e Faggioli, nonchè da nomi storici per la competizione iglesiente quello di Scola. Nutrito anche il lotto di partecipanti della neo costituita scuderia Sardegna Racing, presente con 12 iscritti.
Ieri pomeriggio si sono svolte le verifiche sportive, che verranno ultimate anche questa mattina, mentre questo pomeriggio sono previste le prove ufficiali in due manche, la prima delle quali avrà inizio, cosa insolita per la gara iglesiente, alle ore 13.
Domani mattina, invece, con il via nel più tradizionale orario delle 10,30, la gara vera e propria. Il record sul tracciato di 6810 metri appartiene al compianto Fabio Danti, che nel 1999 ottenne un prestigioso e difficilmente eguagliabile 3.31.68.

li_x0147.gif (4602 byte)

domenica 13 ottobre 2002

Incognita maltempo sulla cronoscalata
Iglesias-Sant'Angelo:
in pole l'Osella di Aiuto

Aldo Zedde

IGLESIAS. La pioggia è stata la principale protagonista della sessione di prove della 19ª Iglesias-Sant'Angelo, classica cronoscalata organizzata quest'anno direttamente dall'Aci Cagliari. I capricci meteorologici hanno condizionato significativamente entrambe le due manche, delle quali la prima ha avuto dei risultati solo in parte significativi. La seconda invece, tranne che per le auto storiche e per le scaduta omologazione, partite in un momento di tregua nelle precipitazioni, ha visto tempi considerevolmente superiori a quelli della prima manche. E poco dopo le 16 il direttore di gara Francesco Pirisi, vista la pioggia in quel momento scrosciante e la rinuncia della maggior parte dei piloti rimanenti ha decretato la chiusura anticipata della sessione. Hanno perciò giocoforza effettuato una sola salita le vetture del gruppo Challenge e tutte le 14 vetture sport della gara ufficiale. Il più veloce in assoluto è stato comunque il siciliano Rocco Aiuto su Osella PA/20 Bmw, che ha fatto registrare nel suo primo e unico tentativo un buon 3'46"61, lontano di circa 15" dal record sul tracciato, ma comunque assai onorevole date le già precarie condizioni di aderenza di ieri. Alle sue spalle si è piazzato Rosario Iaquinta, anch'egli su Osella PA/20 Bmw, con 3'51"72, e ottimo terzo tempo per il figlio d'arte Omar Magliona, che in pratica sotto lo sguardo del padre, vincitore su questo percorso nel 1990 con 3'53"69 e presente ai box ieri pomeriggio, è salito in 3'54"28. Pochi centesimi in più per un altro dei favoriti della vigilia, il sulcitano Marco Satta, vincitore lo scorso anno con un personale di 3'41"41 ma che ieri pomeriggio, attardato da problemi elettrici, ha segnato un non esaltante 3'54"55. [...]

li_x0147.gif (4602 byte)

lunedì 14 ottobre 2002

La classifica finale. Omar Magliona batte Marco Satta nella sfida tra i piloti sardi

1) Rosario Iaquinta (Osella Pa 20 Bmw), 1ª prova 3'40"46, 2ª prova 3'38"96, tot. 7'19"42.
2) Rocco Aiuto (Osella Pa 20 Bmw), a 5"57
3) Omar Magliona (Osella Pa 20 Bmw), a 7"84
4) Marco Satta (Osella Pa 20 Bmw), a 8"78
5) Stanislao Bielanski (Lucchini), a 13"90
6) Pasquale Irlando (Osella Pa 21) a 23"04
7) Emilio Scola (Osella Pa 20 Bmw) a 26"64
8) Giuliano Peroni (Osella Pa 3 Bmw) a 27"85
9) Stefano Peroni (Osella Pa 20 Ford) a 31"68
10) Auro Siddi (Lucchini Ar) a 37"16
[...]

li_x0147.gif (4602 byte)

lunedì 14 ottobre 2002

L'insostenibile sprint di Iaquinta
Con la sua Osella si aggiudica la Iglesias-Sant'Angelo
Gara difficile per le condizioni metereologiche

Aldo Zedde

IGLESIAS. Il siciliano Rosario Iaquinta si è aggiudicato la 19ª Iglesias-Sant'Angelo, classica cronoscalata organizzata quest'anno dall'Aci Cagliari con la direzione di gara di Francesco Pirisi. Il vincitore ha condotto in vetta la propria Osella Pa 20 Bmw con un ottimo 3'40.46 nella prima manche e un ancora migliore 3'38.96 nella seconda, per un totale di 7'19.42 nella somma definitiva delle due manche. Il tempo di Iaquinta rimane lontano dal record di 3'31.68 registrato dal compianto Fabio Danti nel 1999, ma risulta comunque di tutto rispetto date le condizioni meteorologiche più sfavorevoli in questo week end.
Alle spalle del vincitore si è classificato Rocco Aiuto, ugualmente su Osella Pa 20 Bmw, staccato complessivamente di 5'' e con un miglior personale di 3'41.79. Terzo posto per un eccezionale Omar Magliona, che ha abbassato di oltre una decina di secondi il proprio tempo di prova chiudendo a 7'' dal vincitore. Meno di 1'' in più ma solo un 4º posto invece per Marco Satta, attardato in prova da noie meccaniche e salito ieri in 3'45.44 e 3.42.76, tempi buoni ma non migliori del 3'41.41 con cui vinse la passata edizione. [...]

li_x0147.gif (4602 byte)

11 ottobre 2002

Corsa in salita.

Il campione italiano è il grande favorito nella classica che comincia oggi

Tutti contro Simone Faggioli nella Iglesias-Sant’Angelo

Dopo le emozioni della Scala Piccada adesso è il turno della Iglesias-Sant’Angelo. Oggi nella cittadina mineraria comincia la tre giorni dedicata ad una delle gare automobilistiche di velocità in salita più famose e impegnative della Sardegna e che punta rientrare nell’orbita del campionato italiano di categoria. Organizzata dall’Aci Cagliari, in collaborazione con la Icnusa Promotors di Salvatore “Kikko” Tornatore, la 19ª edizione della cronoscalata, valida anche per il “5° Trofeo Tore Carboni” e “2° Memorial Gianfranco Lai per auto storiche”, aprirà i battenti nel pomeriggio con le consuete verifiche sportive che verranno effettuate nel Centro direzionale del comune di Iglesias.
Domani alle 13,00, via alle prove ufficiali; la gara vera e propria, invece, si disputerà domenica mattina. Due le manches previste, con il primo concorrente che prenderà il via alle ore 10,30, dopo una parata di auto d’epoca. Il percorso, lungo poco meno di 7 km e ricavato lungo i tornanti della strada statale 126 che porta a Fluminimaggiore, comincerà al km 42,890, mentre l’arrivo è stato posto al km 49,700. Ammessi vetture gruppo A, N, prototipi nazionali C/N, Challenge salita, vetture con omologazione scaduta che gareggiano fuori campionato ed hanno una classifica prevista a parte, prototipi C/3, Sport nazionale ed infine prototipi C/N.
Non disputata nel 2000 per la scomparsa dei due piloti Luigi Amadio e Fabio Danti (che qui vinse nel 1999 e ancora oggi detiene il record sul tracciato), l’anno scorso la Iglesias-Sant’Angelo ha visto il successo del pilota di Nuxis Marco Satta, primo su Osella Pa/20-Bmw davanti a Giovanni Mezzasalma (Osella Pa/20 s), e Stefano Peroni (Osella Pa/20 s Ford); nel gruppo N vinse Massimo Mugheddu su Renault Clio Williams, mentre nel Gruppo A il successo andò all’asseminese Giampaolo Melis su Volkswagen Golf Chs.
Quest’anno è prevista la partecipazione di circa 90 piloti: tra quelli che hanno già dato la loro adesione spiccano i nomi del campione italiano Simone Faggioli, Marco Satta, Pasquale Irlando, Ignazio Sechi e quello di Omar Magliona, recente vincitore del torneo Fabio Danti e ottimo terzo domenica scorsa al volante della sua Osella nella 46ª edizione dell’Alghero-Scala Piccada. Negli altri gruppi occhi puntati su Mugheddu, che proverà a mettere i bastoni tra le ruote nel duello previsto tra Cipriano Mula e Giuseppe Mannu, quest’ultimo vincitore di classe ad Alghero.

Federico Fonnesu

li_x0147.gif (4602 byte)

12 ottobre 2002

Automobilismo.

Questo pomeriggio le prove cronometrate sui sette chilometri di curve e tornanti in salita

Iglesias-Sant’Angelo: Marco Satta cerca il bis

Prevista battaglia tra gli ottantadue piloti impegnati nelle due manches

Entra nel vivo la “tregiorni” dedicata all’automobilismo in salita. Dopo le prime verifiche tecniche di ieri, oggi continuano i preparativi per la diciannovesima edizione della Iglesias-Sant’Angelo, la mitica cronoscalata organizzata dall’Automobile Club Cagliari in collaborazione con la Ichnusa Promotors, valida anche per il “Quinto Trofeo Tore Carboni” e per il “Secondo Memorial Gianfranco Lai per auto storiche”. In mattinata, nel Centro direzionale del comune di Iglesias proseguiranno le verifiche, mentre nel pomeriggio via alle prove ufficiali che permetteranno ai piloti di conoscere le difficoltà del tracciato. Come in gara, due le manches previste: la prima partirà alle ore 13, mentre la seconda verrà affrontata intorno alle 15 per permettere alle vetture di ritornare alla partenza. Il percorso della Iglesias-Sant’Angelo, gara che insieme alla Cala Gonone-Galleria e alla Scala Piccada costituisce il vanto degli appassionati isolani, come al solito è stato ricavato lungo i tornanti della strada statale 126 che porta a Fluminimaggiore. Lo start al chilometro 42,890, mentre l’arrivo è stato posto al chilometri 49,700: poco meno di sette chilometri di curve e tornanti che nel primo pomeriggio di domani, giorno della gara, stabiliranno chi sarà il successore del sulcitano Marco Satta, vincitore dell’edizione 2001 al volante della sua Osella Pa20 Bmw, davanti a Giovanni Mezzasalma e Stefano Peroni. Tra gli ottantadue piloti iscritti occhi puntati su Simone Faggioli, Pasquale Irlando, il campione italiano del 2000 Rosario Iaquinta, Ignazio Sechi e naturalmente su Marco Satta, che proverà a bissare il successo dell’anno scorso. Ma il protagonista più atteso sarà sicuramente Omar Magliona, neocampione italiano e vincitore del torneo Fabio Danti reduce dal terzo posto di domenica scorsa nella edizione numero quarantasei dell’Alghero-Scala Piccada. Talento e doti indiscutibili, il figlio del grande Uccio, all’esordio con una vettura di un certo livello nella cronoscalata della cittadina mineraria, potrà dire la sua per il primo posto finale.  Fe.Fo.

li_x0147.gif (4602 byte)
13 ottobre 2002

Automobilismo.Alle 10,30 il via al primo dei 62 piloti iscritti

Bolidi a Sant’Angelo

Oggi la classica cronoscalata di Iglesias

Pioggia, vento e freddo ostacolano ma non fermano le prove della Iglesias-Sant’Angelo, gara automobilistica di velocità in salita organizzata dall’Aci Cagliari che comincerà oggi alle 10,30.
Valida per il quinto trofeo “Tore Carboni” e per il secondo memorial “Gianfranco Lai” per auto storiche, la diciannovesima cronoscalata della cittadina mineraria ha dato ieri pomeriggio i suoi primi responsi, con i risultati delle due manches cronometrate effettuate per permettere ai piloti di prendere confidenza con il tracciato. Una prima esplorazione che ha regalato qualche assaggio della competizione di oggi. Non tutti hanno tirato al massimo, a causa delle condizioni meteo incerte, ma i big in ogni caso non sono stati a guardare e anche questa volta i prototipi hanno realizzato i tempi migliori. Se il tempo regalerà cielo sgombro e asfalto asciutto, le performance più significative dovrebbero arrivare in giornata. Il via nel primo pomeriggio, con una bella pattuglia di partecipanti nonostante qualche defezione imprevista: degli 87 piloti iscritti si presentano solamente in 62, mancano anche Mula, Mugheddu e Mannu che avrebbero potuto dire la loro tra le “piccole”.
Tra i verificati dà forfait anche Simone Faggioli, bloccato da alcuni problemi meccanici. Nella prima manche show di Rocco Aiuto, che al volante della sua Osella Pa/20 Bmw ha percorso i 6,810 km del percorso in 3’46”61, alla velocità media di 108 km orari, rifilando più di tre secondi al siciliano Rosario Iaquinta che su una vettura praticamente identica si è piazzato secondo. Al terzo e quarto posto due dei protagonisti più attesi, il figlio d’arte Omar Magliona e il vincitore della passata edizione Marco Satta, entrambi su Osella, divisi da appena due decimi di secondo.
In mezzo al dominio delle “barchette” buona prova di Anselmo Sitzia, decimo assoluto al volante della sua Lancia Delta Evoluzione. La pioggia battente rovina i piani degli organizzatori nella seconda manche: partono in tanti, ma sotto l’acqua le condizioni non sono quelle ideali, tanto che i prototipi rimangono ai box. Miglior tempo, quindi rimane quello di Aiuto. Da registrare un brutto incidente capitato al pilota sardo Roberto Porcu che salvo miracoli dei meccanici non potrà essere al via della gara, avendo danneggiato seriamente la sua splendida Lancia Delta S4.
Oggi le emozioni continueranno con la gara vera e propria. Il percorso, ricavato lungo i tornanti della strada statale 126 che porta a Fluminimaggiore, comincerà al km 42,890 (260 metri sul livello del mare) mentre l’arrivo è stato posto al km 49,700 in località Arcu Genna Bogai (549 metri). Per l’occasione l’assessorato dei Lavori pubblici della Provincia di Cagliari ha disposto la chiusura al traffico dal chilometro 42,500 al chilometro 49,700 dalle 8.30 alle 15.
  Federico Fonnesu

li_x0147.gif (4602 byte)

14 ottobre 2002

Automobilismo.

Sconfitti a Iglesias Rocco Aiuto e Omar Magliona

Iaquinta senza avversari

Trionfa a Sant’Angelo con la Osella

Rosario Iaquinta senza rivali nella diciannovesima edizione della Iglesias-Sant’Angelo, la “mitica” cronoscalata organizzata dall’Aci Cagliari in collaborazione con la Icnusa Promotors, valida anche per il quintoTrofeo Tore Carboni e per il secondo Memorial Gianfranco Lai per auto storiche. Nonostante una partenza ripetuta per un incidente sul percorso l’ex campione italiano domina entrambe le manches con la sua Osella Pa/20 motorizzata Bmw e va a succedere nell’albo d’oro al sulcitano Marco Satta, vincitore nel 2001. Il momento chiave all’1,30 del pomeriggio: Iaquinta parte per la seconda parte di gara dopo aver vinto la prima manches, ma in pista c’è una vettura partita poco prima messa di traverso e il pilota siciliano è costretto a ripartire. Nervosismo e adrenalina mantengono alta la concentrazione e con un’altra magistrale salita il calabrese mette tutti in riga. Il suo show però, in realtà era cominciato già in mattinata, con la prima manches vinta davanti a Rocco Aiuto, dominatore delle prove cronometrate, e al figlio di Uccio Magliona, Omar, all’esordio nella Sant’Angelo con una vittoria di un certo livello. Il via del primo concorrente alle 10,30 sul percorso tortuoso ricavato lungo i tornanti della strada statale 126 che porta a Fluminimaggiore. Lo start al km 42,890, mentre l’arrivo è posto al km 49,700. In evidenza nella prima manches anche Anselmo Sitzia, quindicesimo e primo dei non prototipi con la sua Lancia Delta Evo, ma anche Mario Murgia su Ford Escort e il pilota di casa Manrico Boi (Peugeot 205 rally), al comando nel gruppo A. Nella seconda cambia ben poco: il dominio dei prototipi resta tale e per le “piccole” c’è spazio solo nelle posizioni di rincalzo. Iaquinta si ripete e alla media di 111 km va a vincere per la prima volta nella classicissima della cittadina mineraria. Dietro di lui i soliti Aiuto e Magliona, mentre Marco Satta questa volta si deve accontentare del quarto posto. Nel gruppo Challenge brillante conferma per Sitzia, quindicesimo assoluto, mentre nel gruppo N e A arrivano i successi di Murgia e Boi. L’anno prossimo si replica: l’appuntamento come al solito è per ottobre, con la speranza che la Iglesias-Sant’Angelo torni nuovamente a far parte del Campionato Italiano di categoria.       Federico Fonnesu

Classifiche: 1) Rosario Iaquinta (Osella Pa/20 Bmw); 2) Rocco Aiuto (Osella Pa/20 Bmw); 3) Omar Magliona (Osella Pa/20 Bmw); Gruppo N: 1) Mario Murgia (Ford Escort Csw); Gruppo A: 1) Manrico Boi (Peugeot 205 Rally).

 

li_x0147.gif (4602 byte)