Indice

Immagini

Storia

Natura

Arte

Turismo

Servizi

Links

Webmaster Serafino Pisanu


http://clik.to/pisanuweb - kubernetes s.p. production

li_x0128.gif (7433 byte)

Sport a Nuxis: Automobilismo

Sport a Nuxis: Automobilismo ]

Dall'Unione Sarda di Domenica, 6 Ottobre 2002:

C’è Marco Satta in pole position

Un articolo di Federico Fonnesu

Alghero È tempo di Scala Piccada. Dopo le verifiche tecniche di venerdì e le prove ufficiali di ieri, spazio adesso alla gara vera e propria. L’appuntamento per gli appassionati delle corse automobilistiche in salita è per le ore dieci di oggi, quando al chilometro 3,800 della statale 292 prenderà il via il primo concorrente (Mario Malmusi, su Fiat Ritmo 105) della celebre competizione algherese, organizzata dall’Aci Sassari e valida per la Coppa Italia Velocità Montagna. Prima sarà la volta delle vetture con omologazione scaduta, poi via alle auto di gruppo N, mentre gli ultimi a partire saranno i prototipi Cn 4, bolidi in grado di toccare punte di oltre 200 chilometri all’ora. Tra i protagonisti non ci saranno i dominatori della passata edizione Franco Cinelli e Giovanni Mezzasalma, mentre gareggerà e sarà anche uno dei favoriti Marco Satta, terzo lo scorso anno. Proprio il pilota di Nuxis, al volante della sua Osella Pa/20S ha fatto registrare i tempi migliori nelle prove, ma oggi in gara dovrà fare i conti con due clienti molto scomodi: Erasmo Bologna e Omar Magliona, anche loro su Osella Pa/20S. [...] Il tracciato ricavato sulla strada panoramica per Villanova Monteleone misurerà cinque chilometri; 281 i metri di dislivello e una pendenza media del cinque per cento. Due le manches previste: i 53 piloti ammessi (non sarà della gara Franco Muzio per problemi meccanici) partiranno al chilometro 3,800, affronteranno un lungo rettilineo, quindi una serie di tornanti, “ferro di cavallo”, “la madonnina”, “il popolo” poi, prima del chilometro sette, percorreranno il rettilineo centrale. Dopo sarà la volta della grande S lunga circa un km, con “il fico”, “la madonnina” e “la roccia”. L’arrivo è in località “La Siesta” al chilometro 8,800.

li_x0147.gif (4602 byte)

Dalla Nuova Sardegna di Domenica, 6 ottobre 2002.L'Osella di Marco Satta

Un articolo 

firmato da Roberto Spezzigu

Osella contro sui tornanti della Siesta
Sfida Bologna-Satta nella 46º edizione del'Alghero-Scala Piccada
Prove mozzafiato, il primo semaforo verde oggi alle ore 10

ALGHERO. Sfida sul filo dei secondi tra Bologna e Satta per la vittoria nella 46ª edizone della Alghero-Scala Piccada. Le prove ufficiali di ieri pomeriggio hanno detto che stamattina sui tornati della ss 292 Alghero-Villanova Monteleone sarà una grande sfida tra i due attesi protagonisti dell'edizione 2002 della competizione automobilistica di velocità in salita.
Sono stati Erasmo Bologna e Marco Satta, e non poteva essere altrimenti visto il potenziale delle vetture a loro disposizione, a far segnare i migliori tempi delle prove ufficiali di ieri quando al via si son presentati 54 piloti verificati degli oltre 80 iscritti. Nel bellissimo, insidioso e spettacolare tracciato della Alghero Scala Piccada oggi sarà battaglia vera tra i due grandi favoriti che si presentano con le Osella Pa/20 di classe Cn 4. Entrambi hanno già corso altre volte su questa salita che si inerpica sul costone che domina tutta la Riviera del Corallo ed entrambi vantano precedenti di prestigio in questa gloriosa gara organizzata dall'Automobil Club sassarese. Satta è stato 2º nel '98 e '99 alle spalle del grande Ezio Baribbi e 3º lo scorso anno mentre Bologna è salito sul podio nella grande edizione del 2000 che vide la grande sfida tra Franz Tschager e Baribbi.
Nella prima manche delle prove Satta ha subito fatto capire che vuole iscrivere il suo nome nel prestigioso albo d'oro di questa che rimane la prova "principe" della velocità in salita dell'isola facendo segnare 2'38"39 contro 2'38"63 di Bologna. [...] Nella seconda manche Satta si migliorava ancora scendendo a 2'37"27 ma c'era subito il riscatto di Bologna con una grande prova e i cronometri fermi a 2'36"01. Stamattina saranno scintille. [...]
Oggi il via verrà dato alle ore 10 dal chilometro 3,800 della ss 292. L'arrivo è situato al chilometro 9 all'altezza della cantoniera della Siesta.

li_x0147.gif (4602 byte)

Osella Pa/20

Un articolo dall'Unione Sarda di Lunedì, 07 ottobre 2002

Automobilismo. Grande successo nella classica “Scala Piccada”

 

Bologna sbanca Alghero

Piazza d’onore per Satta e Magliona

Un articolo di Federico Fonnesu

Alghero Dominio nelle prove di sabato, dominio in gara: Erasmo Bologna mette tutti in riga tra i tornanti della “strada in salita aperta con il piccone”. Spettacolo ed emozione come al solito non sono mancati e la gara di velocità in salita più famosa della Sardegna non ha tradito le attese. Il pilota siciliano al volante della sua Osella Pa/20s vince l’edizione numero 46 della Scala Piccada e succede nell’albo d’oro a Franco Cinelli. Splendida la prova del vincitore che davanti ad una folla da record (migliaia gli spettatori appostati sin dal mattino lungo il percorso) ha deliziato gli appassionati “volando” in entrambe le manches sui km 5 del tracciato. Alle spalle del pilota trapanese, come da pronostico, altre due Osella Pa/20s: secondo è giunto infatti Marco Satta che così si migliora dopo la terza piazza dello scorso anno. [...] La partenza alle 10,30: il percorso è più corto rispetto alle edizioni passate. Si comincia al km 3,300: il tracciato ricavato sulla strada panoramica per Villanova Monteleone presenta 281 metri di dislivello e una pendenza media del 5%. L’arrivo è posto in località La Siesta al km 8,800, davanti alla vecchia casa cantoniera. Al via 52 piloti e prima spetta alle vetture con omologazione scaduta. [...] Con l’arrivo delle Osella, gli applausi si trasformano in urla di apprezzamento: Abbatista, Lasia, Licheri, quindi è la volta dei favoriti, nell’ordine Magliona, acclamatissimo, Satta e Bologna. [...] Un po’ corsa automobilistica, un po’ festa di paese, la Scala Piccada tiene fede alle sue tradizioni e tra una manche e l’altra la gara si trasforma in una sagra alimentare: spuntano porchetti arrosto, vino, formaggio e i venditori ambulanti fanno affari d’oro. Ma per festeggiare c’è ancora tempo: di mezzo c’è la seconda e decisiva manche e nella salita, al contrario dello slalom, conta la somma dei tempi. Alla fine però lo strapotere dei prototipi verrà confermato e almeno per le posizioni di testa, non cambierà più nulla. Classifica finale: 1) Erasmo Bologna (Osella Pa/20s), 2) Marco Satta (Osella Pa/20s), 3) Omar Magliona (Osella Pa/20s), 4) Nico Giorico (Lucchini Alfa), 5) Sandro Abbatista (Osella Pa/20s), 8) Anselmo Sitzia (Lancia Delta Hf Evo), primo dei “non prototipi”.

li_x0147.gif (4602 byte)

Un articolo di Roberto Spezzigu, 

tratto dalla Nuova Sardegna di Lunedì, 07 ottobre 2002

ALGHERO. Con due splendide manche, il siciliano Erasmo Bologna ha finalmemte coronato il sogno di scrivere il suo nome nel prestigioso albo d'oro della Alghero-Scala Piccada, gara di velocità in salita sugli spettacolari e tortuosi tornanti che portano alla Siesta. [...]
Con il sulcitano Marco Satta, Erasmo Bologna era il grande favorito della gara e ha rispettato il pronostico [...]. Problemi meccanici, invece, hanno intralciato la corsa alla prima vittoria (visto che vantava già due secondi posti e una terza piazza) di Marco Satta che correva anche lui con un'Osella Pa/20 di gruppo Cn4.
Dopo una prima salita disastrosa, il bravo pilota sardo ha recuperato in parte nella seconda manche ma per lui c'è stato soltanto il secondo posto. [...]
Per i due piloti sardi, la prossima settimana ci sarà la sfida nella Iglesias-Sant'Angelo.
[...]

CLASSIFICHE
Tempi di assoluto rilievo

r. sp.
ALGHERO. Questi i risultati della 46ª Alghero-Scala Piccada.
Assoluta: 1) Erasmo Bologna (Osella Pa/20 Cn 4) 5'11"35; 2) Marco Satta (idem) 5'16'12"; 3) Omar Magliona (idem) 5'16"67;[...].

Marco Satta concentrantissimo poco prima della partenza

LE INTERVISTE

[...] Per il sulcitano Marco Satta ancora un secondo posto nella prestigiosa gara organizzata dall'Automobil Club sassarese e tanta amarezza: «Questa gara mi sembra stregata. Questa volta la vittoria mi è sfuggita per poco. Ho avuto problemi continui alla macchina dalle prove e nella prima manche non ho usato le gomme migliori e sono stato penalizzato». [...]

 

li_x0147.gif (4602 byte)