FIAT 500 ORIGINALI
RICONOSCIAMO LA 500 DAI PARTICOLARI:
LA "L"
VAI ALLA 500: 500 D 500 F 500 R
FIAT 500 mod. L - 1968-1972 Si distinguono n°3 serie: - |
|
Caratteristico paraurti "a tubi", nuovo logo FIAT su sfondo rosso e bordo cromato, targa spostata nella parte bassa del paraurti (la L è l'unica serie ad avere la targa in quella posizione...sarebbe stata coperta dal paraurti). |
Nuovo cruscotto con plancia nera in plastica, strumento tipo Fiat 850 (con scala a 130 km/h), indicatore livello benzina, nuovo portacenere più squadrato, volante nero a due razze, interruttori più ravvicinati, portaoggetti nella parte bassa dopo la leva del cambio, tasca portacarte in plastica con bordo in gomma. |
Sedili e pannelli porte con finte cuciture verticali "texture" (sono impressionate a caldo, tranne i pannelli posteriori che sono in plastica), sedili reclinabili, schienale posteriore abbattibile | Portaluce targa cromato in posizione bassa anche sulla L: solo dal 1970 diviene più alto, paraurti "a tubi" anche nel retro, nuova scritta "a rombi" FIAT 500 L |
nuove maniglie alzavetro in metallo cromato (nella 1ª e 2ª serie) dalla 3ªserie in plastica nera tipo 126. La ghiera cromata (apriporta) solo nella 1ªserie. Abolizione delle maniglie chiudiporta "sostituite" da tasche nere nella parte inferiore delle 2 porte | nuova coppa in acciaio cromato con "nervatura a spigolo", profilo sottoporta in acciaio cromato |
Altre caratteristiche che la completavano erano: |
* Al centro del volante pulsante clacson con nuovo logo Fiat su sfondo rosso |
* Pannelli delle portiere anteriori in "vinilpelle" con finte cuciture verticali (come dei sedili), pannelli posteriori con medesimo disegno ma di materiale plastico rigido |
* Nuovo rivestimento del pianale in moquette e non più in gomma |
* Con l'introduzione dei "tubi" paraurti aumento della lunghezza da 2970 mm. a 3025 mm. |
* Aggiunta di profili in plastica cromati alla cornice del parabrezza anteriore e posteriore |
* Aggiunta di modanature in plastica cromata ai gocciolatoi |
* Di serie pneumatici a "carcassa radiale" e non più con gomme a "4 tele" (tessili) |
* Telaio tettino di colore nero, alette parasole imbottite nere |
* Bobina sulla destra (come la F '68 in poi), vaschetta liquido freni girata di 90° con parte finale obliqua. |
* Dal 1970: spostamento in alto del portaluce targa cromato, a richiesta bloccasterzo con accensione quadro incorporata (e conseguente tappo cromato al posto dell'interruttore a chiave centro cruscotto) |
* Dal 1971 la 500 L venne anche prodotta dalla Autobianchi (n° telaio iniziano con il "6") e dalla Sicilfiat (n° telaio iniziano con il "5") |
FIAT 500 L - 1968/1972 |
Telaio tipo 110 F 000 |
Motore tipo 110F.000 |
GAMMA COLORI | N° | Anni di produzione | Abbinamento colori sedili | |
1 | 2 | |||
ROSSO CORALLO | 102 | 68-72 | NERI con Moquette Nera | NERI con Moquette Rossa |
ROSSO CORALLO SCURO | 165 | 71-72 | NERI con Moquette Nera | NERI con Moquette Rossa |
ROSSO MEDIO | 115 | 71-72 | NERI con Moquette Nera | NERI con Moquette Rossa |
BIANCO | 233 | 68-72 | NERI con Moquette Nera e ROSSI con Moquette Nera | NERI con Moquette Rossa e ROSSI con Moquette Rossa |
BLU SCURO | 456 | 68-72 | BEIGE con Moquette Beige e ROSSI con Moquette Nera | BEIGE con Moquette Nera e ROSSI con Moquette Rossa |
BLU TURCHESE | 419 | 68-71 | ROSSI con Moquette Nera e BEIGE con Moquette Nera | ROSSI con Moquette Rossa e BEIGE con Moquette Beige |
BEIGE SABBIA | 583 | 68-72 | BEIGE con Moquette Beige | BEIGE con Moquette Nera |
AVORIO ANTICO | 234 | 68-72 | BEIGE con Moquette Beige | BEIGE con Moquette Nera |
GIALLO POSITANO | 208 | 68-72 | NERI con Moquette Nera | NERI con Moquette Rossa |
GIALLO TAHITI | 276 | 71-72 | NERI con Moquette Nera | NERI con Moquette Rossa |
NERO solo 500 L | 601 | 68-71 | ROSSI con Moquette Nera | ROSSI con Moquette Rossa |
NERO solo 500 L | 600 | 70-72 | ROSSI con Moquette Nera | ROSSI con Moquette Rossa |
MARRONE TESTA DI MORO solo 500L | 793 | 70-71 | BEIGE con Moquette Beige | BEIGE con Moquette Nera |