FIAT 500 ORIGINALI
RICONOSCIAMO LA 500 DAI PARTICOLARI
LA "F"
VAI ALLA 500: 500 D 500 L 500 R
FIAT NUOVA 500 mod. F - 1965-1972 Si distinguono n°9 serie (le principali modifiche si riscontrano nei 3 gruppi colorati): - 1) dal 03/1965 al 04/1965 - 2) dal 04/1965 al 07/1965 -3) dal 07/1965 al 11/1965 - 4) dal 11/1965 al 03/1966 - 5) dal 03/1966 al 08/1968 - 6) dal 08/1968 al 10/1968 - 7) dal 10/1968 al 02/1970 - 8) dal 02/1970 al 07/1970 - 9) dal 07/1970 al 11/1972 |
|
Retro della 1ª/2ª/3ª serie (03/1965 - 11/1965): portaluce targa in alluminio lucido montato in posizione bassa (più vicino alla targa), scritta "nuova 500" in alluminio lucido, presa aria con nervatura e 6 viti, nuovi fanali posteriori |
Particolare del portaluce targa in alluminio lucidato |
Porte con apertura "controvento" (cerniera verso il muso), profili sottoporta in alluminio lucidato, coppe in alluminio lucidato, sedili bicolore in "vipla" (con lunetta bianca e bordatura sedili bianca) |
Porta con maniglia chiusura in alluminio lucidato, sostituita già dal luglio del '65 con maniglia in plastica nera |
Caratteristica imbullonatura con "8 bulloni per porta" |
Interni in "vipla" con sedili anteriori bicolore, sedile posteriore abbattibile |
Pannello posteriore in "vipla" con nervature (riprendono il disegno dei pannelli anteriori) |
Particolare del fondo dei sedili anteriori con ammortizzamento a cinghie di gomma |
|
|
Cofano 1ª/2ª/3ª/4ª e parte della 5ª serie: Cric (rivolto indietro), tappo serbatoio (con due protuberanze), vaschetta liquido freni rettangolare, serbatoio da 22 litri |
Filtro aria (+ grande della D) con 2 clips, cavi verdi con guaina verde, bobina sulla sinistra. (in origine il tubo presa aria motore era in tela gommata e non in gomma come foto) |
Mascherina anteriore in un unico pezzo in plastica cromata (nasconde sempre il clacson), fari asimmetrici, soppressione della basetta luce posizione/frecce anteriore in alluminio lucidato |
Verniciatura del telaio tetto in tela color beige/grigio (codice 684) per tutte le F, maniglia unica chiusura tettino in plastica nera |
Passaruota (parafanghi) e fondo verniciati dello stesso colore della carrozzeria- dal '66 coppe profilo sottoporta in acciaio |
Pannello anteriore in "vipla" con maniglia chiusura porta in plastica, n°4 bulloni per porta |
Scritta "nuova 500" in alluminio lucidato, portaluce targa in plastica cromata (sempre in posizione bassa) |
Interni completi: si noti in alto a sinistra il fianchetto posteriore in plastica (e non più in "vipla") |
|
|
Cruscotto: portaoggetti in cartone pressato (quasi plastificato) |
Cric (rivolto in avanti) e tappo serbatoio con bordo zigrinato |
|
|
Sedili anteriori con ammortizzamento a molle |
Presa d'aria sul retro vettura con n°3 viti (non verniciate) |
Interni in "vinilpelle" dell'ultima serie (dal 8/68) con lunetta in tinta, pannelli in "vinilpelle" |
Scritta cromata su sfondo nero "a rombi" cofano posteriore |
Altre caratteristiche che la completavano erano: |
* Ampliamento della superficie del parabrezza anteriore |
* Semitetto e padiglione realizzati in uno stampo unico (e non in 3 pezzi imbullonati tra loro come la D") |
* Nuova maniglia cromata apertura porta "a pulsante" |
* Tachimetro con scala a 120 Km/h, devioluci in plastica nera |
* Aumento della potenza da 17,5 a 18 CV |
* Aggiunta di un dispositivo per il ricircolo dei gas di sfiato |
* Realizzazione di una nuova marmitta con due "semigusci" saldati tra loro (non più a "bussolotto") |
* Modifica al reggispinta frizione (con cuscinetto a sfere), cilindretti freni più grossi, irrobustimento dei braccetti sospensioni, giunti e semiassi più grossi |
* Dal 1968: inversione senso apertura posacenere, leggero cambio forma degli interruttori elettrici plancia, baffo sempre cromato ma con clacson spostato vicino la scatola sterzo, bobina sulla destra (come L), vaschetta liquido freni girata di 90° con parte finale obliqua. |
* Dal 1970: spostamento in alto del portaluce targa cromato, a richiesta bloccasterzo con accensione quadro incorporata (e conseguente tappo cromato al posto dell'interruttore a chiave centro cruscotto) |
* Dal 1971 la 500 F venne anche prodotta dalla Autobianchi (n° telaio iniziano con il "6") e dalla Sicilfiat (n° telaio iniziano con il "5") |
FIAT NUOVA 500 F - 1965/1972 |
Telaio tipo 110 F 000 |
Motore tipo 110F.000 |
GAMMA COLORI |
N° |
Anni di produzione |
Abbinamento colori sedili |
|
dal '65 al '68 |
dal '68 al '72 |
|||
ROSSO MEDIO |
115 |
65-71 |
BEIGE con lunetta e bordi bianchi |
CUOIO con lunetta in tinta e bordi neri |
ROSSO CORALLO |
102 |
68-72 |
----- |
CUOIO o NERI con lunetta in tinta e bordi neri |
ROSSO CORALLO SCURO |
165 |
71-72 |
----- |
CUOIO con lunetta in tinta e bordi neri |
BIANCO |
233 |
65-72 |
ROSSI con lunetta e bordi bianchi |
ROSSI con lunetta in tinta e bordi neri e NERI con lunetta in tinta e bordi neri |
AVORIO ANTICO |
234 |
68-72 |
----- |
CUOIO con lunetta in tinta e bordi neri |
GIALLO THAITI |
276 |
71-72 |
----- |
NERI con lunetta in tinta e bordi neri |
AZZURRO Acquamarina |
433 |
65-68 |
ROSSI con lunetta e bordi bianchi |
ROSSI con lunetta in tinta e bordi neri (68) |
BLU MEDIO |
453 |
65-68 |
ROSSI con lunetta e bordi bianchi |
CUOIO con lunetta in tinta e bordi neri (68) |
AZZURRO CHIARO |
415 |
71-72 |
----- |
CUOIO o ROSSI con lunetta in tinta e bordi neri |
BLU TURCHESE |
419 |
68-71 |
----- |
CUOIO o ROSSI con lunetta in tinta e bordi neri |
BLU SCURO |
456 |
65-72 |
ROSSI (o BEIGE) con lunetta e bordi bianchi |
CUOIO con lunetta in tinta e bordi neri |
BLU ORIENTE |
498 |
70-71 |
----- |
CUOIO con lunetta in tinta e bordi neri |
BEIGE SABBIA |
583 |
65-72 |
BEIGE con lunetta e bordi bianchi |
CUOIO con lunetta in tinta e bordi neri |
GRIGIO MEDIO |
653 |
65-72 |
ROSSI con lunetta e bordi bianchi |
ROSSI con lunetta in tinta e bordi neri (68) |
GRIGIO GARDA |
604 |
70-71 |
----- |
ROSSI con lunetta in tinta e bordi neri |
QUESTA PARTE PUO' ESSERE TRANQUILLAMENTE SUPERATA PER IL FATTO CHE IN COMMERCIO ATTUALMENTE (2014) SONO STATI RIPRODOTTI I FRONTALI PER LA F, QUINDI, SEPPUR LA QUALITA' DEI LAMIERATI (TUTTI) NON SIA LA STESSA DI UNA VOLTA, NON VALE LA PENA PERDERE DEL TEMPO PER CREARE IL FORO. LASCIO COMUNQUE LE ISTRUZIONI PER IL TAGLIO NEL CASO SI AVESSE IN CASA UN VECCHIO FRONTALE DELLA “L”; SI POSSONO QUINDI USARE LE MISURE SOTTORIPORTATE. Per il restauro della 500 F avendo a disposizione solo più frontali L o R si prega di usare il frontale della L e modificarlo con le misure che vedete nel riquadro sottostante. Se si tratta di un modello dopo l'8/68 non c'è bisogno di creare il foro per il clacson che intanto si trova nella parte bassa dell'avantreno. Per i modelli precedenti (65-68) applicare poi una staffa all'interno sufficiente per imbullonare il clacson. NB: usando un frontale R il baffo coprirebbe lo stesso l'incavo per lo stemma rettangolare a rombi ma, essendo più alto (7,0 cm. da sagomatura a centro foro), rimarrebbe il baffo molto più alto dell'originale. Per le misure usare un metro tipo sarto. |
|