FIAT 500 ORIGINALI

1) 500 nate fino al 1970, verniciare anche il fondo con lo stesso colore della carrozzeria, passaruota compresi;

2) 500 nate dopo il 1970, verniciare la carrozzeria ed i passaruota dello stesso colore; il fondo può rimanere solo con l'antirombo nero. Su questo argomento dobbiamo tenere presente che essendo un'auto a telaio "portante" è difficile che la Fiat non verniciasse anche il fondo dello stesso colore della carrozzeria. Infatti il sistema di verniciatura della carrozzeria prevedeva una pre-verniciatura eseguita a mano dagli operai ognuno per le sue competenze (chi il frontale, chi il cofano motore, chi il fianco destro e così via) dopodichè l'auto passava alla spruzzatrici automatiche (robot dell'epoca) che la rifinivano. E proprio per il fatto che i sottoporta venivano verniciati, così anche gli attacchi dei trapezi, della balestra ecc., anche se non volutamente, tutto il fondo venisse verniciato. Sembra una cosa logica: vernicia di qua, vernicia di la, vernicia da destra e da sinistra e il fondo rimane tutto verniciato... Pertanto non è sbagliato fare tutta l'auto uniforme, poi vuoi mettere il risultato?

Se volete rendervi conto di cosa significa un restauro pazzesco ecco un link giusto: http://www.lamia500.com/restauro/index.asp

 

Vi lascio alla galleria fotografica del restauro...