Storia e organizzazione | Iniziative | Sede sociale |
Atto costitutivo e statuto | Tessera sociale | Vantaggi e offerte |
Direttivo | Produzioni | Links |
Seconda parte: eclissi e ritorno di Esterno notte
La rassegna Esterno notte è diventata nel corso degli anni un appuntamento fondamentale dell'estate borghigiana, grazie anche alla collaborazione delle associazioni Fidenz@cultura ed eX-edison, iniziata nel 2001 e proseguita fino al 2009, anno in cui si è svolta la XIV edizione.
Nel 2010, essendo in carica, dall'anno precedente, una nuova amministrazione, l'assessore alla cultura ha creato molti ostacoli alle tre associazioni, costringendole infine a rinunciare al progetto, che erano disposte ad attuare anche con un contributo pubblico molto ridotto (il 25% della somma erogata per la precedente edizione).
L'amministrazione si è rivolta allora ad associazioni di Collecchio e di Parma, del tutto estranee al nostro territorio, che hanno organizzato una rassegna prevalentemente composta di film già programmati a Fidenza durante la stagione normale. Nonostante la nostra esclusione, con loro ha collaborato uno dei fondatori storici del nostro circolo (a destra nella foto, con - da sinistra - un esponente delle associazioni organizzatrici, l'assessore e il vicesindaco), cui è stato consentito di inserire nella rassegna propri film sulla realtà locale, a loro volta già presentati in precedenti occasioni. Non a caso, essendo un blogger di una certa influenza sull'opinione pubblica, aveva dato un deciso contributo, con le sue critiche indiscriminate alla giunta comunale, alla vittoria elettorale della coalizione di centro-destra guidata da Mario Cantini.
La stessa situazione si è ripetuta l'anno successivo, quando Gilberto Berzolla, presidente di Fidenz@cultura ha denunciato pubblicamente che la nostra esclusione "forzata e strumentale" ha avuto comunque costi elevati per la cittadinanza (per i dettagli vd: L'affaire Esterno notte 2010/2011).
Nel 2012 l'assessore alla cultura è stata rimossa e sostituita. Il nuovo assessore Pier Luigi Zanettini ha dato di nuovo l'incarico al nostro team di associazioni di organizzare una rassegna estiva che però non poteva chiamarsi Esterno Notte, marchio evidentemente colpevole di chissà quali nefandezze. Dopo lunghe ed estenuanti discussioni abbiamo proposto ben tre nuovi marchi che giudicavamo interessanti, lasciando all'assessore la scelta. Tra gli altri, prediligevamo quello ideato da uno dei nostri fondatori, Pietro Capra, "Sotto le stelle del cinema", che con un bel gioco di parole produceva un intrigante doppio senso. Ma l'amministratore ha ritenuto di farsi beffe della nostra responsabilità artistica e ha deciso per l'originalissimo marchio "Al cinema sotto le stelle", formula che funge da occhiello in tutti i pezzi giornalistici sulle arene estive; un po' come chiamare "cane" il proprio cane (prerogativa del tenente Colombo, in cui però la trovata svolge una funzione ironica).
Ma la verve comica (o piuttosto auto-comica) dell'assessore ha raggiunto vertici ancor più inimmaginabili l'anno successivo, quando in conferenza stampa ha annunciato a sorpresa che la rassegna godeva della prestigiosa consulenza di Luigi Paini, ex critico cinematografico de Il Sole / 24 Ore: una panzana incredibile da parte di chi sapeva che il cartellone era stato predisposto esclusivamente dalle tre associazioni ed una gaffe straordinaria, nonché offensiva, per chi ha affidato l'iniziativa ad un'associazione, tra le altre, che è un'articolazione territoriale della Federazione Italiana Cineforum (FIC), organizzazione che pubblica libri ed una delle più autorevoli riviste specializzate, Cineforum, distribuisce film e video, tramite Lab80 film, contribuisce ad organizzare il più importante Festival del cinema d'éssai, il Bergamo Film Meeting. Non crede l'assessore che se avessimo avuto bisogno di consulenza ci sarebbe bastato alzare il telefono?
Comunque, questa brutta pagina si è chiusa nel 2014, quando alle elezioni amministrative l'assessore non si è ripresentato, l'assessore precedente e il vicesindaco uscente hanno subito una clamorosa batosta elettorale e la nuova giunta comunale ci ha restituito (a noi e alle altre due associazioni che dal 2001 operano in collaborazione) la piena responsabilità artistica della rassegna, consentendoci di riportare in auge lo storico marchio Esterno notte.
Per le iniziative degli anni successivi fino al 2007 clicca qui
Per le iniziative dopo il 2008 torna all'home page cliccando qui
Questa la composizione attuale del direttivo (scadenza settembre 2020):
Angelo Conforti, presidente e webmaster | |
Alessandro Conforti, tesoriere | |
Pietro Capra, segretario | |
Gilberto Berzolla, rapporti con la distribuzione cinematografica | |
Marika Bonazzi, consigliera |
presso Angelo Conforti
via Galvani 7
43036 Fidenza (PR)
052483050