Home | Su | Chi siamo | I laboratori | Gli itinerari | I viaggi

        

 

Viaggi

I viaggi per i quali offriamo collaborazione e consulenza alle scuole, vere e proprie esperienze sul campo, terranno presenti le esigenze didattiche dei consigli di classe e saranno strettamente collegati agli argomenti trattati dai docenti.

Gli itinerari potranno essere pensati anche per temi.

I partecipanti saranno invitati a tenere un diario di viaggio, perché fermino emozioni e conoscenze.

Agli stessi sarà fornita una cartella con pagine informative essenziali sui percorsi programmati e con questionari semplici, ma rigorosi, su luoghi e opere che, compilati di giorno in giorno dagli studenti, permetteranno ai docenti la verifica degli apprendimenti.

Potranno essere programmate lezioni presso scuole, per esempio di restauro, se presenti nelle città visitate, o presso laboratori di ricerca scientifica e fabbriche.

A richiesta il viaggio potrà essere organizzato da una nostra agenzia di fiducia.

Di seguito presentiamo qualche esempio di una giornata dei viaggi progettati da noi:

Per la scuola secondaria di secondo grado

Tema: "Alla ricerca dell’arte contemporanea"

A Madrid

Nella mattinata visita guidata al Museo Reyna Sofia. Pranzo. Visita pomeridiana guidata al Palazzo dei Congressi per il Murale di Mirò, alla Stazione de Athocha, all’Avenida America, all’Hotel Puerta America.

In Costa Azzurra

Nella mattinata visita guidata a Vallauris e alla Cappella della Guerra e della Pace di Picasso nel castello di Lerins. Pranzo. Partenza per Antibes e visita al Museo di Picasso.

A Firenze

Nella mattinata visita-lezione all’Istituto per l’Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli. Pranzo. Visita pomeridiana alla Galleria dell’Accademia e all’Ospedale degli Innocenti.

Per la scuola secondaria di primo grado

Dintorni di Trieste

Nella mattinata visita guidata al castello di Rivamare e al sentiero Rilke da Sistiana a Duino e al castello di Duino. Pranzo. Nel pomeriggio visita di Aquileia e Grado.

Milano

Nella mattinata visita guidata al Museo della Scienza e della Tecnica e laboratorio didattico. Pranzo. Nel pomeriggio visita guidata alla Piazza del Duomo, al Duomo, alla Galleria Vittorio Emanuele II e a via Montenapoleone.

Il costo della progettazione viaggi è di € 300 per ogni itinerario, oltre IVA c.p.l. e meno ritenuta di acconto.

Informazioni e contatti:

L’isola dei Curiosi

di Federica Maria Lo Cicero

Partita IVA: 05955661219

Indirizzo e-mail: isoladeicuriosi@virgilio.it

Telefono: 3342776199

Pagamenti

A mezzo bonifico bancario c/o Banco di Napoli

IBAN: IT67 R010 1003 4031 0000 0005 795

Responsabilità per danni e incidenti

L’Isola dei Curiosi declina ogni responsabilità per eventuali incidenti o danni a persone e cose che dovessero verificarsi nel corso degli incontri, in quanto l'adesione dei partecipanti è sempre libera e volontaria.

Nel caso in cui un adulto decidesse di affidare un bambino agli operatori dell’Isola dei Curiosi, per il periodo della visita guidata, dovrà firmare un’autorizzazione scritta per la delega.

 

 

Home | Su | Chi siamo | I laboratori | Gli itinerari | I viaggi

Ultimo aggiornamento: 05-12-10