Beppe Carletti
Giuseppe Carletti Nato a Novi di Modena il 12 agosto 1946, cofondatore dei Nomadi insieme a Augusto Daolio

Nel 1963 a soli 16 anni fonda lo storico gruppo dei Nomadi assieme ad Augusto Daolio, Franco Midili, Leonardo Manfredini, Gualberto Gelmini e Antonio Campari, e ne diventa il tastierista fino ai giorni nostri.
Ma il suo talento musicale si estende anche ad altri strumenti quali il pianoforte, la fisarmonica, l'organo Hammond e il sintetizzatore.
È l'unico membro della band rimasto dei fondatori ed è considerato dai fans il leader indiscusso del gruppo.
Nel 1968, partecipa all'incisione del 45 giri Un altro giorno è andato - Il bello, dell'amico Francesco Guccini.
Nel 1972, con lo pseudonimo di Capitan Nemo, incide due 45 giri da solista: 20.000 leghe / 000.02 ehgel e 20.000 leghe / Wild Thing.
I dischi vendettero oltre 120.000 copie, e il successo fu tanto che per un certo periodo il gruppo di Beppe fu pubblicizzato come I Nomadi e Capitan Nemo. In seguito, la casa discografica EMI si appropriò del nome Capitan Nemo per fare incidere altri 45 giri ad altri musicisti.
Da sempre impegnato in iniziative socio-umanitarie, tra le quali la costruzione di una casa di accoglienza per bambini in Cambogia ed in Vietnam dove vengono aiutate ragazze vittime della baby-prostituzione.
Il 18 febbraio 2005, il giorno del compleanno di Augusto Daolio, Beppe Carletti è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi.
Il 19 agosto 2009 partecipa insieme a numerosi altri artisti al Concerto per Viareggio, concerto benefico ideato da Zucchero in seguito al disastro ferrioviario di Viareggio.
Nel maggio 2011 è stato presidente della giuria italiana dell'Eurovision Song Contest.
Il 22 novembre 2011 viene pubblicato il suo primo cd solista intitolato L'altra metà dell'anima e composto per intero da pezzi strumentali, in cui il tastierista ha voluto esprimere i propri sentimenti.

Nel 2012, a seguito dei terremoti che hanno colpito l'Emilia, la sua terra, è stato promotore del Concerto per l'Emilia, tenutosi il 25 maggio, riuscendo a coinvolgere numerosi artisti, oltre che la Rai, che ha trasmesso l'evento.

Pubblicità