I Cavalieri dello Zodiaco

La Forza di ogni Cavaliere dipende dalla capacità che egli ha di bruciare il proprio cosmo ovvero di trovare dentro di se la forza delle stelle alla cui Costellazione egli appartiene.


10 sono I Cavalieri dello Zodiaco tutti orfani vissuti presso la fondazione creata da Alman di Thule, nonno di Lady Isabel, prima di essere "spediti" nei più remoti angoli della Terra affinchè ricevessero l'addestramento necessario per conquistare l'armatura che rende Cavlieri.

Nella visione originaria di Kurumada, I Cavalieri dello Zodiaco dovevano essere appena adolescenti ma questa età che mal si concilia con la loro prestanza fisica e le loro gesta non si evince mai nella serie, nella quale non vi è alcun riferimento anagrafico riguardo ai Cavalieri dello Zodiaco ed alla quasi totalità di tutti i personaggi.
I loro nomi sono, spesso, paradossalmente identici all'armatura che indossano o che addirittura ancora devono conquistare, ma ciò è dovuto al fatto che nella traduzione in italiano dei nomi originali, si è preferito rendere più immediata l'identificazione dei personaggi, a scapito della fedeltà alla versione giapponese.

Le armature dei Cavalieri dello Zodiaco sono, di regola, di bronzo, ma, per alcuni di loro (Pegasus, Andromeda, Sirio, Crystal e Phoenix), e vale a dire per i più valorosi ed abili in battaglia nonchè protagonisti della serie, la qualità dell'armatura tende a cambiare per motivi particolari; così le armature di bronzo di questi 5 Cavalieri diventano d'argento quando, alla fine della Battaglia delle 12 Case, I Cavalieri d'Oro superstiti (ad eccezione di Lybra), con il loro sangue, resucitano le armature dei Cavalieri dello Zodiaco, ormai in frantumi dopo la dura lotta; inoltre, essendo dotate di poteri speciali, queste nuove armature diventeranno d'oro nella battaglia nel Regno degli Abissi, ogni qual volta I Cavalieri dello Zodiaco raggiungeranno il Settimo Senso, stato che parifica il cosmo dei 5 Cavalieri a quello dei Cavalieri d'Oro e che permetterà loro di effettuare e vedere colpi scagliati a velocità superiore a quella del suono, alla quale i Cavalieri di Bronzo sono, per natura, legati, fino ad arrivare alla velocità della luce, prerogativa dei Cavalieri d'Oro.

Nome
(nome
originale)
*Costellazione*
Immagine Descrizione
Pegasus
(Seiya)
*Pegaso*
Pegasus è il primo dei Cavalieri dello Zodiaco, preferito di Athena che lui, per primo invoca nei momenti di difficoltà. Pegasus ha un rapporto particolare con Lady Isabel: di astio quando, da bambina, Isabel trattava gli orfani come fossero suoi giocattoli; d'amore quando, tornato a Nuova Luxor da Cavaliere rischia la vita per proteggere Lady Isabel che bacia Pegasus svenuto in un dirupo dopo averla salvata; di reverenza dopo che Lady Isabel si scopre essere la reincarnazione della Dea Athena.
E' stato addestrato in Grecia da Castalia, sacerdotessa guerriero che è, in realtà, Patricia sorella dello stesso Pegasus che comunque non gli rivela la sua identità; qui ha ricevuto l'investitura a Cavaliere dal vero Grande Sacerdote, poi ucciso da Arles, battendo in duello Cassios allievo del Cavaliere d'Argento Tisifone.
I suoi colpi sono il Fulmine di Pegasus, la Spirale di Pegasus e la Cometa Lucente.
Sirio
(Shiryu)
Dragone
Sirio ha ricevuto l'addestramento dal Maestro dei 5 Picchi località della Cina e nel sorteggio della destinazione del luogo d'addestramento ove inviare gli orfani della Fondazione creata da Alman di Thule, è stato il più fortunato perchè è l'unico Cavaliere dello Zodiaco ad essere stato allenato da un Cavaliere d'Oro, infatti, il Maestro dei 5 Picchi, anche se non rivela a Sirio la sua identità, altri non è che Libra Cavaliere d'Oro della Bilancia. Sirio ha sfruttato a pieno quest'opportunità e così gli insegnamenti di Libra l'hanno fatto crescere forte fisicamente, ma soprattutto mentalmente. Ai 5 Picchi ha conosciuto l'amore di Fiore di Luna, orfana di cui si prende cura Libra e l'invidia di Demetrios suo compagno d'addestramento cacciato dal Maestro dei 5 Picchi per la sua indole malvagia. Giunto alla Battaglia Galattica come il più preparato dei Cavalieri è stato sconfitto da Pegasus, da lui sottovalutato, e, finito in fin di vita dopo il duello, è stato salvato dallo stesso rivale e questo gesto ha legato i 2 da una profonda amicizia.
Suoi colpi sono Il Colpo Segreto del Drago Nascente, la Pienezza del Dragone (colpo suicida che provoca l'annientamento sia dell'avversario che dell'autore) e, dopo la Nona Casa, la Spada Excalibur, dono di Capricorn.
Andromeda
(Shun) *Andromeda*
Addestrato sull'isola di Andromeda dal Cavaliere d'Argento Albione è il Cavaliere dello Zodiaco più nobile d'animo ma questa sua lodabile caratteristica, spesso, lo mette in difficoltà in battaglia perchè la fondamentale mancanza di esitazione nella lotta mal si concilia con la sua indole pacifica. E' votato, come la costellazione la cui regina rappresenta, al sacrifcio ed infatti mette a repentaglio la sua stessa vita trasferendo la sua linfa vitale in Crystal affinchè questi torni a vivere nella settima casa della Bilancia.
Le sue armi sono 2 catene, una d'attacco ed una di difesa (che ritiene, a torto, insuperabile) ma il suo colpo più micidiale è la Nebulosa di Andromeda che utilizza solo in condizioni assolutamente critiche.
Crystal
(Hyoga) *Cigno*
Crystal ha ricevuto l'addestramento in Siberia dal Maestro dei Ghiacci (Cavaliere d'Argento). Crystal si allenò assieme ad un altro bambino, Abadir, scomparso proprio per salvare Crystal che spinto dal desiserio di rivedere il corpo di sua madre morta in un naufragio proprio nei mari della Siberia si tuffò in quelle gelide acque dove savrebbe stato sopraffatto dalle correnti se non fosse intervenuto, sacrificandosi, l'amico. Il cuore di Crystal è lacerato, oltre che dalla morte della madre, a cui era profondamente legato, anche dal rimorso per aver ucciso il suo maestro che, manipolato mentalmente dal potere di Arles, si scagliò in un duello contro il suo allievo che lo vide soccombere.
Crystal è padrone delle energie fredde e tutti i suoi colpi riflettono tale caratteristica; essi sono: la Polvere di Diamanti, l'Aurora del Nord, gli Anelli del Cigno e, dopo l'undicesima casa, il Sacro Aquarius appreso, in combattimento, dallo stesso Aquarius.
Phoenix
(Ikki)
*Fenice*
Phoenix è il fratello maggiore di Andromeda ed è stato addestrato nell'Isola della Regina nere, luogo in realtà sorteggiato per Andromeda ma che Phoenix ha scambiato col fratello ritenendolo troppo debole per sopravvivere sull'Isola della Regina nera, chiamata, tra l'altro, Isola dei Cavalieri decaduti perchè nessuno vi ha mai fatto ritorno. In questo luogo selvaggio e crudele, il suo maestro lo ha addestrato alla malvagità ed all'odio tant'è che per spronare Phoenix a non avere pietà, ha addirittura ucciso suo figlia, Esmeralda, di cui Phoenix era innamorato; accecato dalla rabbia per la morte della sua amata, Phoenix ha ucciso il suo maestro e conquistato l'armatura della Fenice (che, come l'arabo uccello, risorge dalle ceneri ogni volta che viene distrutta) ed è così tornato a Nuova Luxor con propositi di vendetta svaniti dopo aver compreso, nella lotta contro Pegasus, Sirio, Crystal ed Andromeda che l'amicizia che lega questi 4 Cavalieri e la pace sono gli unici scopi per i quali valga la pena combattere, sentimenti questi che lo portano a schierarsi, a fianco al fratello Andromeda, dalla parte di Athena.
I suoi colpi sono il Fantasmo Diabolico (imparato da Arles) e le Ali della Fenice.
Asher
(Jabu)
*Unicorno*
Asher, come gli altri 4 Cavlieri dello Zodiaco restanti non è al livello di Pegasus, Sirio, Crystal, Phoenix ed Andromeda ma è l'unico di questi, anche per via di un accoppiamento favorevole, a riuscire a superare il primo turno sconfiggendo Ban. Al secondo turno affronta Andromeda la cui Catena, però, non riesce ad oltrepassare e, nonostante venga esortato dallo stesso Andromeda ad arrendersi, prova un ultimo disperato attacco cercando di oltrepassare la Catena colpendo dall'alto; in realtà la difesa della Catena è ancora più insuperabile se l'attacco viene portato dall'alto ed Asher viene travolto perdendo così l'incontro e rimanendo gravemente ferito.
Dopo la Battaglia Galattica Asher e i 4 Cavalieri dello Zodiaco eliminati al primo turno, non seguiranno, per manifesta inferiorità, Phoenix ed i Cavalieri neri e compariranno di nuovo, e per l'ultima volta nella serie, durante la lotta tra Phoenix ed Arles, con l'intento di proteggere dagli scagnozzi di Gemini, Athena, ferita ai piedi della prima Casa dello Zodiacoe e fino ad allora protetta dal Grande Mur.
Black
(Nachi)
*Lupo*
  Il suo avversario designato nella Battaglia Galattica era Phoenix, ma questi, che aveva tutt'altri propositi che non prendere parte al torneo, se ne sbarazza immediatamente senza nemmeno dargli il tempo di salire sul ring.
Aspides
(Ichi)
Idra
  E' stato sconfitto al primo turno della Battaglia Galattica da Crystal contro le cui energie non è riuscito ad opporre resistenza.
Geki
(Bear)
Orsa Minore
  E' dotato di fisico imponente ed ha affrontato, spavaldo e sicuro di vincere, Pegasus, al primo turno della Battaglia Galattica ricevendo una sonora sconfitta.
Ban
(Lionet)
Leone Minore
  E' stato sconfitto al primo turno della Battaglia Galattica da Asher, avversario non irresistibile, il che fa ritenere che il suo potere abbia misera consistenza.

Immagini relative ai Cavalieri dello zodiaco: