Knuckles' Chaotix
a cura di: Nico "Nix" Barrecchia
Titolo: Knuckles' Chaotix
Anno: 1995
Sviluppatore: Sega
Genere: Run 'n Jump
Piattaforma: Sega 32X
Emulatori Richiesti: Gens, Ages, Retrodrive

 

La vicenda
Il Megadrive 32x è forse la console prodotta da Sega che abbia avuto meno fortuna. Perfino meno del SegaCD. I giochi ufficiali esistenti sono poco più di trenta e pochi di questi riescono ad essere più che sufficienti. Non è il caso di Chaotix, nato come killer application per promuovere il nuovo add-on del megadrive.

Come molti di voi conosceranno, Knuckles è un personaggio della serie Sonic, un echidna rossa, apparso per la prima volta in "Sonic the Hedgehog 3" e facente parte ormai del cast fisso di ogni altro episodio della serie. In questo, mancando il porcospino blu, è lui il protagonista che dovrà sconfiggere il solito dr. Robotnick (Eggman) per salvare la Floating area dove vivono i Chaotix, simpatici animaletti che aiuteranno Knuckles nella sua impresa.

 

Il gioco
Il gioco è al primo approccio, strutturato come un qualsiasi altro della serie Sonic, ma ben presto ci si potrà accorgere che, nel bene e nel male, è molto differente: questo episodio è la diretta evoluzione di un progetto incompiuto (conosciuto come Sonic and the Crackers nell'ambiente emulativo), che sarebbe divenuto Sonic4 , ma che in realtà è stato abbandonato.

Il concept principale del gioco consiste nella gestione dei due personaggi, che differisce sostanzialmente da Sonic2 : in Chaotix infatti si potranno utilizzare un personaggio principale e uno secondario, collegati perennemente da un flusso magico che li lega per tutta la partita. All'inizio di ogni sessione di gioco potremo scegliere il nostro personaggio principale da un cast di 5 elementi : Knuckles l'echidna, Vector il Coccodrillo, Mighty l'Armadillo, Espio il Camaleonte e Charmy l'ape. Ognuno di essi gode di particolari abilità (Knuckles plana , Charmy vola, Vector salta molto in alto...) che potremo sfruttare per risolvere al meglio i livelli di gioco e soprattutto per affrontare i boss che ogni fine zona ci si pongono davanti.

Una volta selezionato il personaggio, potremo "scegliere" il partner in modo quasi random tra i 6 personaggi rimanenti, visto che potranno capitare anche una bomba animata "Bomb" e un robottino non meglio identificato "Heavy".  La scelta del personaggio secondario non è "definitiva", infatti, potremo cambiare partner ad ogni cambio di livello. Il fatto di avere due personaggi legati tra loro, crea una serie di nuove possibilità di collaborazione, che in sonic2 non erano possibili, visto che il partner "Tails" si limitava a raccogliere anelli e , alla meglio, colpire qualche nemico e molto spesso si perdeva nei meandri dei livelli. Ora invece, grazie ad un sistema di controllo a 3 tasti, potremo decidere in modo molto più diretto le azioni da far compiere al nostro accompagnatore: potremo farlo fermare in una posizione, in modo da sfruttare l'inerzia per far aumentare la nostra "ripresa"; potremo farlo venire dove siamo noi; potremo prenderlo in braccio per scagliarlo contro i nemici, ecc...  Tutto questo in modo molto intuitivo, grazie al chiaro tutorial presente dopo il primo livello di gioco.

Anche il sistema di successione dei livelli è del tutto particolare , rispetto ai canonici Sonic: Avremo a che fare con un sistema non lineare, che non può che aumentare notevolmente la longevità del gioco: Si comincia l'avventura affrontando la Isolated Island, che ci farà prendere confidenza con il sistema di controllo, dopodichè sarà possibile , dopo la scelta del partner, selezionare in modo random una zona tra le cinque disponibili: Botanic Base , Techno Tower, Marina Madness, Speed Slider e Amazing Arena , di cui affronteremo uno dei cinque livelli disponibili, fino al completamento dell'intera area. Dopo aver superato tutti e venticinque i livelli (e cinque boss), allora avremo accesso all'area finale, dove dovremo sconfiggere del tutto Robotnik.

Nei livelli di gioco (e al termine di essi) ci saranno delle aree nascoste che, se scoperte avendo collezionato almeno 50 anelli, ci garantiranno l'accesso a dei livelli bonus, che permetteranno di collezionare i soliti Chaos Rings. Nel caso alla fine del gioco li avessimo recuperati tutti, potremo assistere ad un secondo finale.

Dal punto di vista grafico non ci possiamo lamentare troppo: gli sprites dei personaggi sono ben fatti e ben animati, lo scrolling è molto soddisfacente e nel complesso la grafica è curata. Peccato però che ci siano delle sezioni di molti livelli assolutamente anonime e un po' pasticciate. A volte i colori un po' troppo accesi e acidi riescono a infastidire la vista. Le ambientazioni, nonostante siano solo cinque, riescono ad essere graficamente abbastanza varie, soprattutto grazie alla successione non sequenziale dei livelli. Molto azzeccati gli effetti 3d che sfruttano l'hardware del 32x : zoom, rotazioni e ambienti simil-3d , tutti piacevoli alla vista, anche se nella sezione bonus simile a quella di Sonic2, è fin troppo evidente il pop-up dei poligoni.

Il comparto sonoro è discretamente ben fatto, sia nelle musiche, che negli effetti audio (che sono i soliti di Sonic). Alcune musichette sono molto orecchiabili  e piacevoli e rischiano di rimanerci in testa. Tecnicamente non potevamo aspettarci di più da un 32x, che rimane pur sempre un megadrive.

Come ho già detto il sistema di controllo è del tutto particolare e, grazie al semplice tutorial iniziale, risulta facile da apprendere in poco tempo. Nonostante ciò, la meccanica di gioco di Chaotix viene appesantita non poco, e ciò lo rende meno immediato, se confrontato con un episodio classico. Peccato, perchè come sappiamo, il pregio di questo genere di giochi è proprio la velocità di esecuzione.

Ottima la scelta di inserire una modalità a due giocatori, nella quale ogni utente controlla un personaggio, che aumenta ancora di più la longevità del gioco. ...anche se a volte il secondo giocatore riesce ad infastidire moltissimo il giocatore principale premendo accidentalmente il tasto assegnato a "hold", ma con un po' di pratica e affiatamento è possibile superare questo problema.

 

La schermata del titolo con tutti i protagonisti Lo schema riassuntivo ci mostra quali livelli abbiamo già affrontato per ogni zona
Knuckles gioca a punzecchiare i chaotix... bugia: stiamo scegliendo il partner.. Un effetto simil-3d molto ben fatto: notare il parallelepipedo rotante "CLEAR"

 

Il commento
Sicuramente non si può che apprezzare questo esperimento riuscito da parte di Sega di ottenere un ottimo gioco modificando un concept vincente. Purtroppo però, nonostante una realizzazione tecnica assolutamente all'altezza, il gioco non riesce ad essere sullo stesso piano degli altri episodi, ragione per cui, forse, il gioco è stato proposto come spin-off della serie, piuttosto che mettere in repentaglio l'immagine di Sonic the Hedgehog. Comunque questo rimane uno dei migliori titoli disponibili per 32x e non mancherà di allietare le vostre serate.

Il livello bonus per recuperare i chaos emerald. Molto simile a quello di Sonic2 L'altro livello bonus. Cosigliato a chi non soffre di vertigini!

 

Pagella e informazioni tecniche
 

PAGELLA

  • Grafica 84%
    Molto colorata. Bei modelli dei personaggi altrettanto ben animati. Buon uso degli effetti di zoom del 32x, un po' meno di quelli 3d. Alcuni sfondi appaiono pasticciati e ripetitivi.

  • Sonoro 90%
    Ben fatto: motivi orecchiabili e buoni effetti sonori.

  • Appetibilità 85%
    Uno dei giochi per 32x che vale la pena di provare, se non altro per la sua originalità e varietà.

  • Longevità 92%
    Molti livelli da affrontare , con varie ambientazioni e situazioni da affrontare. Poco frustrante grazie al sistema random di avanzamento nei livelli e vario grazie alla possibilità di scegliere varie coppie di personaggi, affrontabili anche in due, quindi piuttosto longevo. Buono il sistema di salvataggio automatico con tre slot.

  • Globale 88%
    Un gioco da provare, che riuscirà a catturare la vostra attenzione finchè non lo avrete terminato. Non aspettatevi esattamente un gioco di Sonic, però...

  • Con un powerup knuckles si è ingigantito Robotnik brucia di rabbia!