Knuckles' Chaotix | |
a cura di: | Nico "Nix" Barrecchia |
Titolo: | Knuckles' Chaotix |
Anno: | 1995 |
Sviluppatore: | Sega |
Genere: | Run 'n Jump |
Piattaforma: | Sega 32X |
Emulatori Richiesti: | Gens, Ages, Retrodrive |
La vicenda Come molti di voi conosceranno, Knuckles è un personaggio della serie Sonic, un echidna rossa, apparso per la prima volta in "Sonic the Hedgehog 3" e facente parte ormai del cast fisso di ogni altro episodio della serie. In questo, mancando il porcospino blu, è lui il protagonista che dovrà sconfiggere il solito dr. Robotnick (Eggman) per salvare la Floating area dove vivono i Chaotix, simpatici animaletti che aiuteranno Knuckles nella sua impresa. |
Il gioco Il concept principale del gioco consiste nella gestione dei due personaggi, che differisce sostanzialmente da Sonic2 : in Chaotix infatti si potranno utilizzare un personaggio principale e uno secondario, collegati perennemente da un flusso magico che li lega per tutta la partita. All'inizio di ogni sessione di gioco potremo scegliere il nostro personaggio principale da un cast di 5 elementi : Knuckles l'echidna, Vector il Coccodrillo, Mighty l'Armadillo, Espio il Camaleonte e Charmy l'ape. Ognuno di essi gode di particolari abilità (Knuckles plana , Charmy vola, Vector salta molto in alto...) che potremo sfruttare per risolvere al meglio i livelli di gioco e soprattutto per affrontare i boss che ogni fine zona ci si pongono davanti. Una volta selezionato il personaggio, potremo "scegliere" il partner in modo quasi random tra i 6 personaggi rimanenti, visto che potranno capitare anche una bomba animata "Bomb" e un robottino non meglio identificato "Heavy". La scelta del personaggio secondario non è "definitiva", infatti, potremo cambiare partner ad ogni cambio di livello. Il fatto di avere due personaggi legati tra loro, crea una serie di nuove possibilità di collaborazione, che in sonic2 non erano possibili, visto che il partner "Tails" si limitava a raccogliere anelli e , alla meglio, colpire qualche nemico e molto spesso si perdeva nei meandri dei livelli. Ora invece, grazie ad un sistema di controllo a 3 tasti, potremo decidere in modo molto più diretto le azioni da far compiere al nostro accompagnatore: potremo farlo fermare in una posizione, in modo da sfruttare l'inerzia per far aumentare la nostra "ripresa"; potremo farlo venire dove siamo noi; potremo prenderlo in braccio per scagliarlo contro i nemici, ecc... Tutto questo in modo molto intuitivo, grazie al chiaro tutorial presente dopo il primo livello di gioco. Anche il sistema di successione dei livelli è del tutto particolare , rispetto ai canonici Sonic: Avremo a che fare con un sistema non lineare, che non può che aumentare notevolmente la longevità del gioco: Si comincia l'avventura affrontando la Isolated Island, che ci farà prendere confidenza con il sistema di controllo, dopodichè sarà possibile , dopo la scelta del partner, selezionare in modo random una zona tra le cinque disponibili: Botanic Base , Techno Tower, Marina Madness, Speed Slider e Amazing Arena , di cui affronteremo uno dei cinque livelli disponibili, fino al completamento dell'intera area. Dopo aver superato tutti e venticinque i livelli (e cinque boss), allora avremo accesso all'area finale, dove dovremo sconfiggere del tutto Robotnik. Nei livelli di gioco (e al termine di essi) ci saranno delle aree nascoste che, se scoperte avendo collezionato almeno 50 anelli, ci garantiranno l'accesso a dei livelli bonus, che permetteranno di collezionare i soliti Chaos Rings. Nel caso alla fine del gioco li avessimo recuperati tutti, potremo assistere ad un secondo finale. Dal punto di vista grafico non ci possiamo lamentare troppo: gli sprites dei personaggi sono ben fatti e ben animati, lo scrolling è molto soddisfacente e nel complesso la grafica è curata. Peccato però che ci siano delle sezioni di molti livelli assolutamente anonime e un po' pasticciate. A volte i colori un po' troppo accesi e acidi riescono a infastidire la vista. Le ambientazioni, nonostante siano solo cinque, riescono ad essere graficamente abbastanza varie, soprattutto grazie alla successione non sequenziale dei livelli. Molto azzeccati gli effetti 3d che sfruttano l'hardware del 32x : zoom, rotazioni e ambienti simil-3d , tutti piacevoli alla vista, anche se nella sezione bonus simile a quella di Sonic2, è fin troppo evidente il pop-up dei poligoni. Il comparto sonoro è discretamente ben fatto, sia nelle musiche, che negli effetti audio (che sono i soliti di Sonic). Alcune musichette sono molto orecchiabili e piacevoli e rischiano di rimanerci in testa. Tecnicamente non potevamo aspettarci di più da un 32x, che rimane pur sempre un megadrive. Come ho già detto il sistema di controllo è del tutto particolare e, grazie al semplice tutorial iniziale, risulta facile da apprendere in poco tempo. Nonostante ciò, la meccanica di gioco di Chaotix viene appesantita non poco, e ciò lo rende meno immediato, se confrontato con un episodio classico. Peccato, perchè come sappiamo, il pregio di questo genere di giochi è proprio la velocità di esecuzione. Ottima la scelta di inserire una modalità a due giocatori, nella quale ogni utente controlla un personaggio, che aumenta ancora di più la longevità del gioco. ...anche se a volte il secondo giocatore riesce ad infastidire moltissimo il giocatore principale premendo accidentalmente il tasto assegnato a "hold", ma con un po' di pratica e affiatamento è possibile superare questo problema. |
La schermata del titolo con tutti i protagonisti | Lo schema riassuntivo ci mostra quali livelli abbiamo già affrontato per ogni zona |
Knuckles gioca a punzecchiare i chaotix... bugia: stiamo scegliendo il partner.. | Un effetto simil-3d molto ben fatto: notare il parallelepipedo rotante "CLEAR" |
Il commento |
Il livello
bonus per recuperare i chaos emerald. Molto simile a quello di Sonic2
L'altro livello
bonus. Cosigliato a chi non soffre di vertigini!
Pagella e informazioni tecniche
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Con un powerup knuckles si è ingigantito Robotnik brucia di rabbia!