Alien Soldier |
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a cura di: |
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Titolo: |
Alien Soldier |
Anno: |
1995 |
Sviluppatore: |
Treasure |
Genere: |
Sparatutto a scorrimento orizzontale |
Piattaforma: |
Sega Megadrive/Genesis |
Emulatori Richiesti: |
La vicenda Era il 1995, l'anno in cui vennero finalmente alla luce le console della nuova generazione: Il Saturn e la Playstation. Le console a 16 bit avrebbero resistito ancora qualche mese, offrendo al pubblico il meglio di sè. Benchè fossero alla fine della loro gloriosa corsa, Supernintendo e Megadrive avevano raggiunto la piena maturità. In questo ultimo periodo della loro esistenza sul mercato vennero sviluppati alcuni dei capolavori sul lato tecnologico, che spremevano le due console fino all'ultimo bit di potenza. Tra gli sviluppatori che riuscirono nelle migliori performance, senza dubbio dobbiamo ricordare i Treasure, gruppo nato da una costola della Konami con l'intento di creare giochi originali, e non più seguiti. Quando una software house del calibro di Treasure sforna un nuovo gioco, le aspettative salgono al massimo. Ancora oggi questi baldi programmatori sono sulla cresta dell'onda. Questo perché difficilmente in passato hanno sbagliato un colpo. E Alien Soldier sta qui a dimostrarlo. |
Il gioco
Il maggior pregio di questi talentuosi programmatori sta nel modo in cui riescono sempre a reinventare un genere. Nel nostro caso abbiamo un frenetico sparatutto a scorrimento orizzontale, dove la fusione con il genere platform riesce in maniera magistrale: controlliamo infatti al posto della solita navicella, un carismatico uomo-uccello (si, fa sorridere, ma è così) che grazie ai poteri acquisiti in maniera non proprio autonoma, si farà strada tra i 25 livelli pieni zeppi di nemici più o meno stupidi, per arrivare alla fine di ogni quadro, al megamostrone di turno. Grazie al sapiente utilizzo di soli 3 tasti e ad alcune combinazioni con le
direzioni , si riesce a governare il nostro alter-ego con facilità , ma anche
con precisione. Il gioco permette di utilizzare 6 differenti modalità di fuoco
ed uno dei tasti è utilizzato per switchare tra le 4 modalità che eventualmente
possiamo scegliere all'inizio del gioco. Oltre a questo, l'uccellaccio dispone di altre tecniche speciali: può librarsi nell'aria , camminare sulle pareti , creare uno scudo temporaneo che trasforma i proiettili dei nemici in preziosa energia vitale e può anche teletrasportarsi dalla parte opposta dello schema di gioco. Se poi siamo così fortunati da avere raccolto il massimo dell'energia accumulabile, allora il teletrasporto fungerà anche da potente arma offensiva (la famigerata fenice). E' possibile anche utilizzare una modalità di sparo alternativa, che colorerà l'armatura dell'uccellaccio in un giallo oro. Come dicevo, i livelli si susseguono freneticamente affrontando decine di nemici minori e ostacoli vari, dopodiché si affronterà il boss del livello. Come se non bastasse, è indispensabile essere veloci, visto che per concludere ogni livello, si avrà un tempo limite. E' possibile affrontare il gioco in due difficoltà differenti... cioè, non è poi che siano così diverse... cambia solo il numero dei continue disponibili. In ogni caso , se la modalità supereasy è quella semplice, immaginatevi quanto sia difficile finire il gioco in modalità superhard... Per finire valutiamo la parte tecnica: siamo a livelli grafici estremamente
elevati per l'epoca: scolling mai incerto, colori decisi e molto appropriati,
animazioni del protagonista molto ben fatte e design degli avversari
eccezionale. |
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La schermata del titolo |
Uno sprazzo della presentazione testuale. La trama iniziale è abbastanza intricata. |
Ecco la famigerata mossa della fenice: davvero distruttiva |
Il primo mostrone di fine livello. |
Il commento |
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Questo è davvero disgustoso. Notare la tenuta dorata del nostro alter-ego |
La tartaruga-samurai! |
Pagella e informazioni tecniche
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Questo è un mostro che va affrontato sul soffitto |
Direttamente preso da Robocop2 |
Un tesoro di software house Alcuni dei successi: Gunstar Heroes, Dynamite Headdy, Alien Soldier per MegaDrive ; Guardian Heroes, Radiant Silvergun, Silhoutte mirage per Saturn; Yuke Yuke Troublemakers, Bangaio, Sin and Punishment per N64; Silhoutte mirage, conversione da saturn, per psx ; Bangaio, conversione riveduta da N64 per Dreamcast. |