L'AMICO DEL
TRONY!
Ciao Carlo, spero vivamente che tu ti sia ricordato di me!
Sono quel ciccione un po' cretino che hai incontrato l'altro sabato al reparto videogiochi del Trony! Tu stavi comprando Zelda:WW ed io ero proprio dietro di te. Quando hai dovuto dire il tuo nome al commesso (il simpatico Giuseppe!) per farti registrare il codice del gioco sulla Trony Card (mettere il nome del supermercato non me lo consideri come pubblicità, no?) (no, tanto piglio parte dei profitti! ndrCarlo) mi sono detto: "Carlo Terzano… eppure io lo conosco… No, non è un mio parente, non è il nome di nessuno dei miei compagni, neppure uno dei miei creditori (!?ndrCarlo) … Ah, l'ho sentito nel mitico sito della Nintendo che visito quasi quotidianamente!! Sì, è proprio lui!! Insomma, spero!" Così, come tu sai, ci ho pensato un po' e poi t'ho chiesto se eri chi pensavo. Il resto della storia poi lo conosci! Allora, ti sei sorpreso eh? Eh, è il prezzo della fama, cosa ci voi fare? Insomma, ho deciso di scriverti solo per salutarti, per vedere se non ti sei già dimenticato di me, per farti i complimenti della stupenda rivista a cui sei a capo (comunque siete tutti mitici!!!) e per dirti che sono davvero contento di averti conosciuto. Sono un gran fan della mamma-N e mi ha fatto felice scambiare quattro chiacchiere con te! Dato che abitiamo anche quasi vicini, spero anche di incontrarti più spesso (pianterò tenda al Trony!)! Ah, ne approfitto per una domanda: come mai voi che recensite sempre i giochi con grandi mesi d'anticipo, ed è x questo che siete i migliori, non avete mai recensito Metroid Prime per GC?
Forse mi è semplicemente sfuggito…
E' la prima volta che ti scrivo e mi farebbe molto piacere se mi pubblicassi!!
P.S.: Bacioni alla mia Silvia!
Loris "IL KAPPA"
Certo che mi ricordo di te! Questo perché non si scorda facilmente una persona che compra due copie di ZeldaWW (ma che cosa te ne fai?)! Comunque, scherzacci a parte, sei molto simpatico ed il piacere di averti incontrato è tutto mio! Passando alla tua domanda, Metroid Prime l'abbiamo recensito nel numero di Dicembre, un po' di tempo prima dell'uscita della versione PAL, forse è per questo che te lo sei perso! Comunque, da questo mese, per facilitarvi la ricerca delle recensioni, abbiamo aperto la rubrica:
"Archivio Giochi Recensiti" in cui troverete tutti i link che vi trasporteranno direttamente alla review dei titoli che vi interessano, comodo no? Grazie per tutti i complimenti, se mi rivedi nuovamente in giro non ti far problemi, chiamami pure! Non aspettare che lo faccia prima io perché quando sono fuori ho sempre la testa fra le nuvole e non riconosco mai nessuno! Quindi a presto e, se ti va, scrivi ancora! |
L'INSTANCABILE IACOPO
Molto importante:
Sono lo stesso ragazzo che vi ha scritto per il trucco di Time Splitters 2, sono
venuto a conoscenza di un' altro gioco di quelli nascosti, è il primo della lista e si chiama "Anaconda". In Siberia (non so la locazione esatta), spaccate
tutte le casse possibili e dentro troverete una cassetta mooooooooooolto simile
a quelle per N64, inseritela nel computer (quello difeso dalle 2
mitraglitrici) o nel collegamento temporale e giocherete a questo gioco molto simile allo
snake per Nokia.
Inoltre, io e un mio amico abbiamo scoperto tre sottogiochi segreti (due dei quali da sbloccare) in Time Splitters 2. Nel Ciclotrone a livello madio (storia cooperativa), usciti dalla camera del laser senza farci colpire, io (Player2) ho preso il collegamento temporale, mentre lui disattivava la telecamere con il mitragliatore (la terza delle telecamere) uccideva l' unico uomo che aveva a tiro. Poi ha aperto la porta e ci siamo ritrovati una schermata nera con un piccolo menù: C' erano due punti di domanda e "Astrolander", che era un gioco di vettori, ed ESCI.
Il gioco segreto era un gioco di atterraggio in cui eri un triangolo e con A facevi una propulsione.
Riassumendo il menù dei giochi segreti che fin'ora abbiamo scoperto è:
______________ | Anaconda | | ? | | Astrolander | | Esci |
|______________|
Iacopo.
Grazie mille, carissimo Iacopo, penso proprio che questi trucchi faranno felici molti nostri lettori. Chi volesse comunicare con questo instancabile esploratore delle lande elettroniche di Time Splitters 2 per scambiare informazioni, trucchi o pareri, mandi pure una mail al solito indirizzo della posta: noi provvederemo a fare avere le vostre missive a Iacopo! |
SUPER
MARIO!!
Ciao Carlo, da qualche settimana ho scoperto il tuo giornalino su Nintendo e ti devo dire che mi piace molto. Rende veramente inutili quei giornalacci che trovavo in edicola, come Cube o Nintendo Rivista Ufficiale, sul sito le anteprime e le recensioni le trovo molto prima.
Ma siete una vera redazione o no? Cioè, siete tutti fisicamente nello stesso posto?
E cosa fate oltre al giornalino, studiate?
Complimenti per la galleria d'arte e per il sito in generale, molto intuitivo e non cervellotico.
Posso leggermi/vi sul prossimo cafè? Ci conto!
Mario
Come vedi, mio carissimo Mario, sei riuscito a leggerti su questo nuovo appuntamento del nostro Carlo's Café, contento? Grazie davvero per tutti i complimenti, non sai quanto ci fanno felici, speriamo di meritarceli davvero… Inoltre, passerò quelli meritatissimi per la Galleria d'Arte direttamente al mitico duo Valtolina, nostro vanto redazionale!
Riguardo alla tua domanda, molti di noi si trovano tutti nello stesso posto, come me, un tempo il nostro Matteo (ora più lontano che mai!), Leonardo e Michele. Anche la nostra direttrice, potremmo dire, si trova vicino a noi, dato che abita nella nostra stessa regione! Alcuni nostri colleghi, invece, abitano nelle regioni più disparate d'Italia come Andrea, Commolink e Stefano e ci mandano i loro lavori tramite mail.
Oltre al giornale, alcuni di noi lavorano, altri studiano. Comunque, dopo cinque anni di lavoro assieme, oltre che amicissimi, possiamo dire di far parte di una vera redazione, ognuno con i suoi compiti e le sue scadenze. |
INTERVISTA!
Super-mega-mitico caporedattore del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-, sono una ragazza di 17 anni e mezzo, aspetto di prendere la patente con molta (troppa!) ansia, i miei hobbies sono rappresentati dalla collezione di gatti di peluche, dallo sport (nuoto e pallavolo!), dal mitico Game Cube e dal mega, super, straordinario, fantastico, sublime, eccellente, grandioso (concetto recepito! ndrCarlo) vostro giornale! Come vorrei farne parte della tua simpatica ciurma di redattori! Dato che da grande voglio far la giornalista, e tu stai già facendo il lavoro dei miei sogni, ti voglio fare una breve intervista per sapere com'è questo lavoro! Spero di non annoiarti e di essere pubblicata sul prossimo Carlo's Café!
1) Cosa vuol dire essere caporedattore?
2) Quando iniziate a preparare il giornale?
3) Con che criterio uno si deve occupare di una determinata rubrica? Viene imposta o la si può scegliere?
4) Vi fissate dei termini di lunghezza per le vostre recensioni?
5) Qual è il videogioco che preferisci?
6) Sei fidanzato?
7) Che parolaccia dici più spesso?
8) Il tuo animale preferito?
9) Mi saluti Leo?
10) E' vero che ha la nomea di essere un figone?
11) Fa sport?
12) E tu?
13) Qual è il tuo personaggio dei videogiochi preferito?
14) E il cartone animato?
Grazie di tutto! V.V.T.T.T.T.T.T.T.T.T.T.B!
Eleonora "Laricciolaretta" (Marty capisce!) (beata lei, io non c'ho capito un tubo!
ndrCarlo).
Mamma mia! Che lunghissimo elenco, cos'è: un 'intervista o un questionario scolastico!? Scherzi a parte, sono veramente onorato di essere intervistato da una persona così simpatica e spigliata come te che ha deciso, a suo rischio e pericolo, di prendermi come punto di riferimento per la sua carriera futura. Per ciò, mi butto a capofitto con le domande!
1) In genere al caporedattore spetta l'editoriale (assieme o se non è presente quello del direttore) e l'affidamento dei vari compiti da svolgere alla "ciurma di redattori" come tu stessa la definisci! Inoltre, solitamente è il caporedattore a decidere cosa contiene il giornale, basandosi sul giudizio dei lettori e, perché no, anche sui suoi gusti! Io mi occupo dell'Editoriale, dell'Ave atque Vale, dato che ci tengo a salutarvi ogni "fine-giornale", del Carlo's Café e di alcune rece e anteprime mensili. Il Mariosera contiene articoli un po' di tutti noi, invece. Comunque tutte le rubriche sono firmate, per cui puoi sempre sapere chi ne è l'artefice.
2) Circa una settimana prima della fine del mese, tranne il Mariosera che viene fatto "in itinere" in modo che possa contenere anche le ultime novità ed essere il più possibile aggiornato. Per le recensioni invece dipende da quando ci arrivano i filmati e le demo dei vari giochi.
3) Nel nostro giornale non s'impone nulla, ci mancherebbe! Di solito uno si occupa delle rubriche e delle rece che più gli si aggradano, nei limiti della possibilità, è ovvio. Sono io a dare i vari compiti da svolgere, ma se, ad esempio, un redattore preferisce recensire un gioco al posto di un altro, è libero di farlo (previo avvertimento, capito Leo?) in modo da darmi il tempo di riorganizzare le cose.
4) Un tempo, dato che sono un maniaco della precisione stilistica, per le recensioni mi auto-fissavo il limite di una cartella giornalistica, ovvero 45-50 righe da circa 60 caratteri l'una. Ora invece le recensioni dei giochi più belli si dilungano maggiormente, viceversa sono più corte quelle dei meno fortunati.
5) Mafia della Illusion Soft, un gioco per PC. Seguito a ruota da Wind Waker ed Ocarina of Time(parimerito), Yoshi's Island (SNES), Super Mario World (SNES) e Donkey Kong Country
(SNES).
6) Attualmente no.
7) Personalmente non la considero una parolaccia, ma una semplice esclamazione, comunque dico spesso: "belìn!" (cosa vuoi, sono ligure…)
8) Il mio gatto Leo (vero, non di peluche!)
9) No.
10) Le ragazze dicono così, in realtà l'epoca dei biondini dai capelli lunghi e sempre abbronzati è finita da un pezzo, no?
11) Nuoto, karatè e calcio.
12) Gioco spesso a carte ed innaffio le begonie sul terrazzo…
ehr…
13) Yoshi!
14) Il mitico Lupin III!
15) Ah, la domanda 15 non c'è, pensavo ce ne fosse ancora… |
S.O.S ESPERTI CERCASI!
Grandissimi, seguendo il vostro consiglio e dopo aver letto l'ammirevole recensione di Aprile di ZeldaWW ora me lo sono comprato, ma per capirci di più ho iniziato da Master Quest, come tu stesso hai consigliato. Ho preso tutti i medaglioni (che faticaccia!), ed ora mi aspetta solo più il castello di Ganondorf che comunque è trooooooppo pieno di NEMICI FORTISSIMI!! Ma non è per questo che vi scrivo, avevate promesso una speciale guida ai segreti di Zelda MQ&OoT, dov'è finita? Vi prego, pubblicatela!!
Sergio di Rio (l'amico della pubblicità) (Sì, come no… ndrCarlo)
Come spero avrai notato, lo scorso mese è saltata l'intera Area 128 per problemi del suo curatore. Michele è però tornato alla grande in questo numero e ha pubblicato l'agognata guida (non sei l'unico ad averla chiesta!) a tutti gli Skultulla, alle maschere e a tutte le altre cose che vi potrebbero essere sfuggite. Ci sono pure un paio di consigli per Wind Waker, se non è classe questa… |
ASPETTANDO SOUL CALIBUR
O venerabile Carlo, a quando Soul Calibur? Quando lo potrò vedere sulle vostre splendide e fantasiose pagine che ogni volta mi riempiono di felicità il cuore (con la "ci" o con la "q"?) (fa un po' tu!ndrCarlo). E come sarà? Ma lo sai che ogni volta che vedo il vostro giornale divento felicissimo!? Complimenti soprattutto per lo speciale E3, ma come avete fatto ad aggiornarci in tempo reale? La maggior parte dei siti non dava neanche due righe e mezza foto quando voi mi potevate già deliziare con moltissime info e screenshot! CHE GRANDI!! E CHE EMOZIONI LEGGERE LO SCORSO NUMERO (E QUELLI PASSATI E QUELLI CHE VERRANNO…)!
Vercingetorix, cugino di Obelix, fratellino di Anitra WC! (questo ce lo siamo completamente
giocati!ndrCarlo)
Salto il ringraziamenti vari per i complimenti perché ormai sono in chiusura della rubrica e quindi non mi posso più dilungare. Soul Calibur II sarà recensito sul numero d'Agosto. Se hai letto la mia preview dello scorso numero, ci ho già giocato in versione Jap e quindi ti posso preannunciare che il voto potrebbe oscillare dall' 8.9 al 9.4. |
METODI DI VALUTAZIONE
Ciao Carlo, tornato da Los Angeles? Abbronzato?
Complimenti per lo speciale sull'E3, siete mitici!
Ma mi potete spiegare come funziona il sistema di valutazione? Un gioco che prende 10 è perfetto o può avere dei difetti? Come li valutate, in modo che possa capire quanto siano attendibili o vicine a me le vostre recensioni (non che non lo siano, dato che da due mesi che vi seguo e da due mesi mi sono trovato meglio che con alcune riviste super costose dell'edicola…)!
Gianni "Big Boo" Cosmoli.
Sì grazie, sono tornato e subito mi sono rimesso al lavoro, me li merito o no tutti questi complimenti!?
Dato che la scala di voti va da 1 a 10, riteniamo giusto usarli tutti, tanto l'uno, quanto il dieci. Se per un gioco 9 può essere poco e 10 troppo, inoltre, abbiamo adottato anche i numeri decimali, in modo che si possa essere sempre il più chiari possibile. Il voto globale non è solo la media matematica di tutte le altre voci puramente tecniche che compongono la pagella, ma anche un simbolo che possa far capire quanto quel determinato gioco può essere accessibile a tutti. Un titolo da 6 piacerà ad una ristretta cerchia di persone, uno da nove, viceversa, sarà appetibile all'intera utenza senza problemi per nessuno. I giochi che riescono a prendersi 10, poi, sono le cosiddette killer applications, ovvero i giochi per cui vale la pena comprarsi il sistema. Non solo: se a tutto questo aggiungi la novità dell'Iconcina Regalo, che indica quali giochi non bisogna assolutamente perdersi, ottieni, a nostro avviso, una griglia valutativa davvero completa. E' chiaro che la perfezione non possa essere raggiunta, anche perché l'uomo stesso ha differenti concetti di perfezione, ma un 10 significa che quel determinato titolo riesce ad essere universalmente riconosciuto come bellissimo. Spero di essere stato esaustivo. A presto! |
A
cura di Carlo Terzano |