DONKEY KONG HA DECISO DI SEGUIRE LE ORME DEL SUO VECCHIO NONNO CRANKY INIZIANDO A SCAGLIARE BARILI SUL SUO AMICO MARIO. I DUE FARANNO PRESTO PACE, STARANNO SOLO GIOCANDO O INIZIERA' UNA LUNGA RIVALITA'!?
Chi lo sa? E che ce frega? Potremmo dire… L'importante è che il gioco sia bello!
Mario&Donkey Kong, o MarioVSDK che dir si voglia, è stato presentato in quest'edizione dell'E3 ed è quel tanto vociferato Donkey Kong+ che la Nintendo avrebbe dovuto già presentare lo scorso Marzo.
Il titolo in questione riprende strutturalmente il primo gioco dell'idraulico italiota, per chi non lo sapesse, il coin-op chiamato Donkey Kong.
La meccanica è semplicissima: voi impersonate Mario intento ad arrivare alla cima di ogni quadro in cui è posizionato però Donkey che vi scaglierà contro dei barili per fermare la vostra ascesa. In questo Donkey Kong "del duemila", però, molte sono le novità, altrimenti sarebbe stato un semplice remake e non un gioco a sé come in questo caso. Prima fra tutti va citata la presenza di power up, veramente tanti ed in grado di capovolgere le sorti della partita, tra cui il classico martellone, vite extra, acceleratori, ecc… Non solo: ora il nostro panzarotto rosso dovrà andare in giro per i quadri a raccogliere preziosissime monete DK il cui utilizzo è ancora ignoto. Inoltre, l'azione non sarà sempre verticale, ma in alcuni punti bisognerà esplorare il livello lungo l'asse dell'orizzonte. Così come,a seconda dei livelli, si debba cambiare strategia per sconfiggere DK. A volte bisognerà scagliarli addosso un barile, altre volte dovrete spaventarlo o farlo cadere, starà a voi, seguendo la conformazione del quadro, capirlo. A differenza dell'originale Donkey Kong, un gioco che ormai vanta oltre vent'anni, in M&DK sono stati aggiunti anche vari enigmi. Per carità, forse definirli tali è anche troppo, dato che non vanno mai oltre a premere quell'interruttore per azionare una determinata piattaforma, ma comunque impreziosiscono ed ispessiscono il game-play.
Concludo dicendovi che gira voce che sia possibile sbloccare la versione originale una volta conclusa la modalità principale, interessante opportunità di rivivere lieti momenti dell'infanzia per tutti coloro che lo hanno giocato tanti anni fa nei bar, e regalo da non farsi sfuggire nel caso siate tra i pochi sfortunati che non ci hanno mai giocato.
Nel caso siate interessati al titolo, vi rimando ad una sessantina di mesi per la rece.
A cura di: Carlo Terzano