UNA DELLE PIÙ FAMOSE SIMULAZIONI REALIZZATE NEGLI ULTIMI ANNI (SULLA SCIA DELL'ORMAI STRANOTO E CELEBRE SIM CITY), APPRODA, A DISTANZA DI 3 ANNI DALLA SUA USCITA, FINALMENTE ANCHE SUL NOSTRO AMATO GAMECUBE.
Vale, fin da subito, la pena premettere che la dinamica di giochi come THE SIMS potrebbe apparire fuorviante e probabilmente anche "fastidiosa" per giocatori abituati a Mario, Sonic, Rayman ecc.
Da cosa potrebbe derivare tale spaesamento? Dal fatto che vi ritroverete "padroni" unici ed assoluti delle vicende del gioco, quindi qualunque accadimento od evento, in positivo o negativo, dipenderà dalle vostre decisioni. Molto bello, si potrebbe dire. In realtà, avrete a che fare con un gioco che vi ricorderà in continuazione che tutte le risorse a vostra disposizione vanno utilizzate in modo saggio ed equilibrato, quindi sarà assolutamente sconsigliabile eccedere in certi ambiti e restare a secco in altri.
Si diceva, per chi è abituato al classico stile di Mario sarà un dramma ritrovarsi di fronte ad un "gioco" che non prevede scopi ben precisi e definiti, missioni prestabilite, mondi da completare e così via. Chiaramente una simulazione non può neppure dirsi "finita" né "vinta o persa" come solitamente accade, quando sconfitto il cattivone di turno, si accantona il gioco come terminato.
Quando si parla di THE SIMS, spesso si usa l'espressione "simulazione di vita reale": e di questo effettivamente si tratta. Gestire la normalissima vita quotidiana altrui, con tutto ciò che ne consegue: organizzare il lavoro, la scuola, pulire la casa, cucinare, effettuare le piccole riparazioni domestiche e così via. Un tale meccanismo può provocare due reazioni distinte e contrapposte: o ci si annoia a morte o ci si attacca al gioco in modo quasi viscerale!
L'assenza di scopi o missioni (grande pecca delle simulazioni) è, tuttavia, in questo caso mitigata dalla presenza dell'opzione "Fatti una vita"! Di cosa si tratta? Ebbene, il vostro alter ego virtuale (che abita a casa di mamma) (mica scemo! Ndr. Carlo) dovrà affrontare una serie di prove e completare in sequenza una missione dopo l'altra, per raggiungere un obiettivo finale. All'inizio si tratta di svolgere piccole opere di manutenzione e pulizia della casa per accontentare la vostra scorbutica mamma, già stufa di avervi in casa! Successivamente si passa al lato economico, con la necessità di guadagnare a sufficienza per condurre una vita autonoma, con la ricerca di un lavoro, la costituzione di una famiglia ecc.
Naturalmente esiste anche la possibilità di tuffarsi nella versione classica della simulazione "Play the Sims", senza la rigidità o gli obiettivi prestabiliti ed in sequenza dell'opzione suddetta. In tal caso, infatti, potrete fare tutto quello che volete ... o quasi! Partecipare continuamente a feste e ricevimenti, sposarvi, cambiare ripetutamente lavoro, trasferirvi e così via.
Indubbiamente non proprio senza limiti, prima di poter fare tutto ciò, sarà indispensabile curare l'equilibrio tra i vari fattori da monitorare costantemente: igiene personale, pulizia della casa, abilità in cucina, vita sociale ecc.
Il vostro personaggio svilupperà una personalità del tutto peculiare, strettamente connessa ai bisogni che riuscirà a soddisfare, alle azioni compiute, agli oggetti con cui interagirà. A tal proposito gli oggetti a disposizione sono veramente innumerevoli e spaziano dai più elementari (letti, tavoli, sedie ecc) ai più frivoli (giochi vari, accessori ecc). Questi oggetti non piovono di certo dal cielo, quindi sarà necessario un lavoro adeguato per potersi permettere un lusso sfrenato!
Ma non esistono solo gli aspetti materiali, dove mettiamo la vita sociale e gli affetti? Potrete stringere rapporti di amicizia con gli altri sims, ma anche rapporti conflittuali od ostili. L'amicizia può sfociare in un fidanzamento e pure nel matrimonio. L'odio nei confronti di altri sims può portarvi a comportamenti inattesi. Per incrementare la vostra cerchia di conoscenze, dovrete organizzare nel migliore dei modi il vostro tempo libero, partecipando ad eventi, facendo sport ecc.
IL MONDO DI THE SIMS
L'ambiente tridimensionale in cui i personaggi operano e si muovono è altamente dettagliato e particolareggiato, la grafica (rispetto alle versioni già in commercio) è più curata e definita, ma pur sempre nella media, nulla di particolarmente esaltante o sconvolgente. Va anche detto che, per il genere di gioco, basta e avanza quanto ci si prospetta di fronte! Deciderete voi l'aspetto del vostro alter ego sullo schermo: sesso, corporatura, capelli, carnagione, altezza, peso,
Potrete anche dar libero sfogo alla fantasia con delle sfide in multiplayer, decidendo di volta in volta se attivarsi in una leale e fruttifera collaborazione o in una lotta senza quartiere per dimostrare la supremazia del proprio "sim"!
Tirando le somme, THE SIMS, nella sua versione cubica, mantiene inalterati tutti gli aspetti di innovazione e divertimento propri della versione per PC, con l'aggiunta di alcune novità apprezzabili e di una grafica pulita e gradevole. Forse non proprio indicato per gli amanti dei giochi frenetici e turbolenti e per chi preferisce missioni e scopi prestabiliti, al posto di una totale libertà d'azione. Consigliatissimo invece a chi ha la pazienza di sfruttare tutte le innumerevoli possibilità che questo gioco offre e a chi ama sentirsi privo di vincoli o rigidità nell'azione.
TRAMA 7,5
+ Non esiste, la decidete voi!
- Obiettivi di gioco solo nella modalità "Fatti una vita".
GRAFICA 7,5
+ Pulita, limpida e gradevole.
- Non sorprendente, semplicemente funzionale.
SONORO 6,5
- Abbastanza ripetitivo e monotono….
+ ..comunque non fastidioso.
GIOCABILITA' 7,0
+ Abbastanza immediato e intuitivo. Modalità multiplayer divertente, in quanto non necessariamente "collaborativa". Da provare la competizione con un amico!
- Magari un po' monocorde.
LONGEVITA' 7,0
+ Sostanzialmente…infinito! La libertà allo stato puro.
- Non il massimo se non amate l'eccessiva libertà di gioco. Niente missioni od obiettivi.
GLOBALE 7,0
IN CONCLUSIONE
Potenzialmente infinito e ricco di spunti, potrebbe risultare tuttavia particolarmente noioso per chi è abituato a schemi predefiniti. Questo gioco o crea dipendenza o sopore!
A
cura di: Andrea Contucci