TUTTA LA STORIA DEL PORCOSPINO DI CASA SEGA RACCONTATA IN UN UNICO DVD NINTENDO GAME CUBE… CHI L'AVREBBE MAI DETTO…
Iniziamo chiarendo che Sonic Mega Collection non è un'avventura inedita come Sonic Advance 2, bensì una raccolta di tutte le vecchie glorie con protagonista il porcospino blu.
UNA SORTA DI GAME&WATCH GALLERY DELLA SEGA, INSOMMA…
In Sonic MC, difatti, potrete giocare a ben dodici giochi che hanno fatto la storia di casa Sega. Sette saranno disponibili fin dall'inizio, mentre i restanti cinque si sbloccheranno ottenendo dei buoni risultati in quelli già presenti.
Tra i titoli di maggior rilievo, mi sento di segnalarvi: Sonic 1,2,3, Sonic Spinball, in cui, a differenza degli altri, dovrete combattere Robotnick giocando a flipper (con Sonic come pallina!), il discreto puzzle: Dr. Robotnick Mean Bean Machine, il bellissimo Sonic&Knuckles e, infine, il più diverso della serie: Sonic Jam, oggi conosciuto come Sonic 3D.
Quest'ultimo fu sviluppato dagli allora: Traveller's Tales e propone una visuale isometrica come una sorta d' RPG. Si può dire che fu il primo Sonic ad essere in 3D, anche se in realtà i poligoni usati erano davvero pochi, perché gli scenari erano creati utilizzando lo stesso stratagemma di Super Mario RPG. Come gioco non è affatto male, anche se la scomoda visuale aerea ne limita necessariamente la "velocità". Comunque da provare!
Insomma: per lo più SMC è una raccolta di capolavori (se escludiamo alcuni giochi discreti e altri sull'orlo della sufficienza!), a cui manca però uno dei capitoli più appassionanti: Sonic CD, uscito anni addietro per la sfortunata periferica a dischi ottici del MegaDrive (ricorda un po' il 64DD…). Peccato non poterlo quindi rigiocare oggi!
Siccome SMC è solamente una raccolta di vecchie glorie, la recensione finisce già qui, ed io mi limito a dirvi questo: se siete appassionati di Sonic e non vi scoccia investire 60€ per un semplice Gallery-Game, allora lo dovete far vostro, se invece volete giochi innovativi, che sfruttino le nuove tecnologie, oppure odiate i giochi dueddì o peggioancora Sonic, questo, di certo, non è il titolo che fa per voi!
A cura di: Leonardo Gatto