RECENSIONE
MENSILE DI
DISNEY SPORTS FOOTBALL |
|
|
LA
PAGELLA:
Clicca per ingrandire la
griglia di valutazione! |
STANCHI DEI SOLITI ISS? VOLETE PROVARE QUALCOSA DI VERAMENTE SPECIALE!? BENE, ALLORA RIVOLGETEVI ALTROVE PERCHE' DISNEY SPORTS FOOTBALL NON E' IL GIOCO CHE FA PER VOI!
L'altro mese mi è toccato recensire Disney Sports Skateboarding, oggi Disney Sports Football…. Ma quand'è che finiranno!?
LA SPECIALITA' DELLA CASA.
Per collegarmi a quanto scritto nel catenaccio (la parte scritta tutta in stampatello), vi dico subito che Disney S.F. non è un gioco "speciale". Al massimo è fuori da ogni schema, dato che può essere affiancato ad un gioco di calcio quanto Mario Kart ad una simulazione di F1!
Ho parlato di MK, ma purtroppo il titolo in questione non può vantarsi di essere ugualmente divertente.
I ragazzi della Konami hanno voluto creare un gioco di calcio fatto per i non appassionati, ma hanno voluto strafare. Le normali regole di gioco sono sparite, e anche le cose più basilari, come il fatto che vince la squadra che ha fatto più goal, sono state modificate! A seconda della squadra, difatti, ci saranno nuove regole, alcune delle quali, del tutto stupide ed insignificanti!
Non solo: le squadre più avanzate inoltre, sono state rese fin troppo forti, tanto da rendere il gioco assai frustrante perché si capisce che la CPU, in ogni occasione, gioca, è proprio il caso di dirlo, a loro vantaggio. Vedrete infatti i vari attaccanti
sparare delle mirabolanti pallonate che andranno puntualmente in porta, mentre le vostre, per quanto forti siano, saranno regolarmente fermate dal portiere avversario! Questi squilibri che non hanno nulla di credibile faranno sicuramente storcere il naso ai veri appassionati di questo sport. Non crediate comunque che il livello di difficoltà in generale sia elevato perché ricordo che il target del titolo sono i bambini, e quindi i più grandicelli potrebbero trovarlo, oltre che per niente divertente, anche poco coinvolgente. Come ho già detto prima, Konami non ha voluto creare questo gioco per gli appassionati, ma ha voluto strafare, rendendolo persino poco digeribile anche per quelli che vorrebbero anche un minimo di realismo!
Esistono, inoltre, alcuni power-up in grado di far diventare invincibile il vostro personaggio, di "incollargli" il pallone al piede, di farlo correre ad iper velocità, e così via.
LA SQUADRA DEI TOPI VS. LA SQUADRA DEI GATTI.
E' carino il fatto che ogni squadra sia capitanata da un personaggio Disney, veramente ben realizzato e caratterizzato! Scartare Pietro Gambadilegno con Topolino non è una cosa che capita spesso, così come vedere Paperina in scivolata su Paperino, od un fallo dello sbadato Pippo ai danni della povera
Clarabella! Ma questo comunque non può sollevare più di tanto le sorti del titolo Konami.
IN BREVE.
Se il gioco fosse stato un po' meno arcade, si sarebbe potuto aggiudicare almeno un punto in più nel suo voto globale, ma ci sono troppe cose che lo rendono appetibile solo ad un pubblico di giovanissimi! Da regalare al fratellino di 7 anni!
A
cura di: Carlo Terzano. |
|
|