Phantasy Star Online I&II

RECENSIONE MENSILE DI
PHANTASY STAR ONLINE I & II

PHANTASY STAR ONLINE I & II

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PRONTI A GIOCARE FINALMENTE ON-LINE? Sì? PERFETTO… SPERIAMO CHE ANCHE LA RETE LO SIA!

PSO I&II è arrivato anche qui e, come è successo su Dreamcast, dovrebbe darci finalmente l'opportunità di giocare ad un vero e proprio MMORPG, ovvero ad un gdr che va giocato in rete. Se infatti PSO in sé non è un granché, la sua modalità on-line lo rende assai appetibile ed in grado di farci passare ore ed ore, per la felicità di chi paga la bolletta del telefono, assieme a lui. Per chi avesse vissuto su Marte per gli utlimi 3 anni, sintetizzo brevemente che cosa regala questo gioco di così eclatante: volete giocare ad un gdr, ma vi rendete conto che il boss del 3°livello è troppo forte per il vostro personaggio, che fare allora? Semplice: costruirsi un party d'eroi! Fin lì tutto normale, ma cosa mi direste se aveste l'opportunità d'arruolare tra le fila dei vostri combattenti delle persone in carne ed ossa? Fantastico, vero? Allora ringraziate "mamma" SEGA! Tre personaggi del vostro gruppo potranno essere altrettanti vostri amici checondivideranno con voi il Cubo ed il televisore, ma se vi sentite ancora svantaggiati, o volete semplicemente formarvi un esercito sterminato, basterà collegarsi alla rete e arruolare persino tizi che giocano a miglia di distanza da voi, magari anche in altri paesi! L'idea di base è veramente allettante, sapere poi che il gioco vi dà tutte queste opportunità pur non girando su PC, ma su una normale console casalinga…

PRENDETE MOUSE E TASTIERA CHE SI PARTE!

Già, se volete giocare a PSO davvero comodamente dovrete obbligatoriamente acquistare due add-on. Certo, spenderete un po' più del previsto, ma vedrete che il vostro acquisto si rivelerà azzeccatissimo! Per prima cosa dovrete prendere il Modem a 56K (o, ancora meglio, a banda larga) per il vostro GC (vedi nostro speciale su questo stesso numero!), altrimenti scordatevi le connessioni alla grande rete, secondo, ma meno importante, il mio consiglio è di munirsi anche di tastiera. Purtroppo non esistono ancora tastiere fatte direttamente da Nintendo, per cui dovrete affidarvi a quelle "compatibili", che comunque andranno bene lo stesso (soprattutto se terrete d'occhio la marca della casa produttrice), ricordatevi di diffidare però da prezzi sospettosamente troppo bassi! Bene, una volta che tornerete a casa, avrete la vostra bella copia di PSO, il Modem (56k o BL) e la tastiera: collegate la spina alla presa telefonica ed iniziate a giocare!

TUTTO QUEL CHE SUCCEDE UNA VOLTA IN RETE!

Dopo aver eseguito banali operazioni quali l'inserimento del vostro nome e aver scelto il vostro personaggio, vi ritroverete finalmente pronti ad immergervi nelle lande lettroniche di PSO. Andiamo allora ad analizzare passo dopo passo il vostro iter in questo gdr d'ultima generazione.

L'ATRIO

Questo stanzone circolare sarà la prima stanza che dovrete obbligatoriamente visitare. Tutti gli altri personaggi che ci troverete (escluso il robot al bancone) sono altre persone che, come voi, sono collegate alla rete. Potrete scambiare le vostre prime quattro chiacchiere in modo da impratichirvi col complesso sistema di comunicazione (l'avete comprata la tastiera, no?) di cui parleremo fra poco. Dato che probabilmente non conoscerete nessun altro giocatore (a meno che non vi siate dati appuntamento con dei vostri amici, ma francamente la cosa la sconsiglierei, dato che il bello di questo genere di giochi è di incontrare nuove persone! Per i vostri amici, difatti, esistono le altre tre porte-pad del GC!), la cosa migliore è di individuare altre 2 o tre persone che, come voi, vi sembreranno spaesate e staranno camminando avanti e indietro senza una meta precisa. Mi raccomando: siate simpatici, umili e non provate a comandare o a imporre regole, altrimenti dovrete iniziare l'avventura da soli! Una volta fatto amicizia con altre due o tre persone, dirigetevi al robot che sta in centro alla stanza per registrare il vostro nuovo gruppo. Potrete scegliere di coprire l'iscrizione con una password, in modo tale che nessun altro si possa iscrivere senza il vostro permesso, o lasciare la libertà anche a chiunque altro di prendere parte alla vostra squadra! Bene, ora, se avete fondato una vostra nuova squadra, o se avete preso parte ad una già esistente, è tempo di farsi le ossa: tutti al Pioneer 2!

IL PIONEER 2

Più che un'astronave, il Pioneer 2 sembra una vera e propria città, con le sue strade dalle mille luci ed i suoi negozi. Voi ed il vostro gruppo potrete decidere se separarvi o continuare l'esplorazione assieme, perché comunque il posto è tranquillo e non correrete il rischio di fare brutti incontri (almeno che qualche giocatore attacca brighe, magari anche di alto livello, non inizi ad infastidirvi come è successo al sottoscritto). Iniziate comprando le armi e le armature meno costose in modo che vi resti comunque una discreta sommetta a vostra disposizione, non si sa mai. Inoltre, potrete anche andare in una specie di banca in cui potrete depositare le vostre armi in eccesso (anche se per ora non ne avrete) ed i vostri Meseta (la moneta locale). Ricordatevi anche che in questo luogo si trova un centro medico che vi servirà nel caso le cose, una volta fuori, si dovessero metter male! Perfetto! Se avete comprato tutto e se il vostro gruppo ha finito di bighellonare a destra e a manca, suggerirei di andare verso la Corporazione dei Cacciatori.

LA CORPORAZIONE DEI CACCIATORI

Questa sede ricorda un po' quel luogo in cui, nei primi episodi di Mechwarrior, si doveva scegliere che missione ffrontare dopo aver ascoltato i consigli degli strani personaggi di turno. Ma andiamo con ordine: chi sono questi Cacciatori? Ma come, non l'avete ancora capito: siete voi e la vostra squadra!! I Cacciatori, nel mondo di PSO, non sono altro che una sorta di combattenti che si uniscono in corporazioni per sconfiggere le continue comparsate del male. Una volta scelta la vostra missione, il gioco vero e proprio finalmente inizierà!

LA FORESTA

Questa prima ambientazione offre nemici abbastanza deboli ma tutto sommato, da non sottovalutare. Il mio consiglio è di rimanere sempre in gruppo e di scortare (perché in ogni squadra ce n'è uno!), il classico elemento debole che salirà con difficoltà di livello e che si metterà puntualmente nei guai! Anche quando ci ho giocato io nel mio gruppo è entrata la classica schiappa, ma alla dodicesima rischiesta di soccorso abbiamo iniziato ad ignorarlo abbandonandolo alla sua triste fine! Ebbene, allora ero un inesperto: mai fare così! Imparerete presto infatti che i boss di PSO (soprattutti quelli delle missioni più avanzate) sono qualcosa di spaventevole e più siete, meglio è! Infatti anche la schiappa di turno, anche se morirà dopo il secondo colpo ricevuto, sarà servita, anche se lievemente, a far abassare la barra d'energia al cattivone di fine livello, e questo credetemi: non è poco! Comunque, la Foresta non offre particolari insidie, se non qualche cancello elettrico che delimita le aree visitabili e qualche nemico ben imboscato. Dopo aver visitato le rovine di una città, farete la vostra conoscenza col primo boss del gioco: un gigantesco dragone! Fate andar avanti la schiappa… ehm!

LE CAVERNE

Se c'è un livello che proprio odio, quello è la Caverna. Sarà che è un posto labirintiaco, sarà che è buio, sarà che nelle stanze più grandi compare una fastidiosa nebbia rossasta e che qualche volte il motore del gioco si intoppa per una qualche frazione di secondo, ma questo è veramente un livello in cui desidererete di uscirne più in fretta possibile! E' anche un posto pericoloso perché le cose iniziano a complicarsi. Quando ci ho giocato io, i miei compagni di squadra, galavnizzati per aver batturo il dragone dello scorso livello, hanno iniziato a girovagare singolarmente per il livello, lasciandomi solo con la schiappa (che d'ora in poi chiamerò Schiappa!) che, allo spuntare dei droni nemici, puntualmente batteva in ritirata o usava senza logica gli item curativi e difensivi! Fatto sta che io e la schiappa, anche se malconci, dal livello siamo usciti, mentre tutti gli altri, che si erano improvvisati eroi, sono caduti nei vari scontri. Credetemi: in questo livello i nemici iniziano ad attaccare in gruppo, per cui è veramente un suicidio andare da soli, a meno che non siate già ad un alto livello d'esperienza.

LE MINIERE

Contrariamente a quello che vi può far pensare il nome del livello, scordatevi grotte umide, pareti ricche di cristalli sberluccicanti ed i classici carrelli alla Donkey Kong Country! Le miniere difatti, sono una sorta di bunker tecnologico. A corridoi stretti e tortuosi si alternano enormi stanzoni quadrati ricchi di nemici. Le varie casse grigie possono offrire un discreto riparo al fuoco nemico. Se non siete già ad un discreto livello, voi ed il vostro party terminerete qua la vostra avventura…Inutile dire che, durante la mia partita, il nostro amico Schiappa è stato il primo a lasciarci!

LE ROVINE

Se pensavate di aver già visto tutto, sbagliate di grosso! Questo mondo metterà a dura prova la vostra abilità nel tenere unito il gruppo (molti, dopo i primi dodici scontri di seguito inizieranno a dire che vogliono tornare a Pioneer2) e nel saper combattere. Arrivateci ben equipaggiati, perché il livello è assai lungo ed i nemici, oltre che a assere forti, sono anche molti. Inoltre, in questa cupa e buia ambientazione tecnologica vive anche un boss che è forte almeno come gli altri che avete battuto fino ad ora messi assieme! Come? Come si è comportato Schiappa nel livello? Quando ci abbiamo rigiocato fortunatamente non era collegato!

LA BAIA

Sarete felici se vi dico che questo livello è stato appositamente realizzato dai designer Sega per il nostro GC! La grafica è veramente nitida e pulita, anche se non tocca mai i livelli di Star Fox o di Metroid, ed il mondo ricorda veramente molto la Great Bay di Majora's Mask, con i suoi scogli ricoperti di palme, l'acqua cristallina, lontane e sperdute isolette, lingue di sabbia che fungono da ponte da strada e costoni che si gettano a picco sul mare. Nonostante la musica allegra ed il clima vacanziero che si respira, state però attenti: i nemici difatti sono molto più forti di quelli incontrati sino ad ora e le varie ambientazioni interne si potrebbero anche rivelare trappole mortali. Il nostro Schiappa, quando abbiamo visitato il livello per la seconda volta (nella prima non c'era), ha iniziato con noi, ma poi stranamente si è dato all'esplorazione in solitaria. E' inutile dire che quando siamo usciti dal livello, lui non era tra noi sopravvissuti…

LA GIUNGLA

L'ultima ambientazione, la più caratteristica, e anche la più bella! Inutile ribadiere che le cose qui si fanno veramente dure, anche per colpa della conformazione del livello, totalmente labirintiaca! Sono poche le zone in cui la fitta vegetazione si dirada lasciando il posto a spiazzi circolari. Inoltre le varie zone paludose non aiutano certo l'esplorazione! Proprio così: Schiappa, anche questa volta ci ha lasciato le penne… Sarà perché l'abbiamo volutamente ignorato per tutto il livello?

I PKMN, I DIGIMON, I CHAO ED ORA… ED ORA I MAG!!

Se avete giocato a Sonic Adventure1 o 2 saprete di certo che la Sega nutre un particolare intresse nei confonti di docili creaturine che il giocatore può allevare e fare evolvere. Questa volta si tratta di Mag, una sorta di pesci volanti che, una volta fatta la vostra amicizia, vi seguiranno per i livelli. Al contrario dei Chao, infatti, i Mag, quando saranno cresciuti e diventati potenti, vi aiuteranno nell'esplorazione die livelli. Infatti, seguendo il vostro personaggio, potranno curarlo, proteggerlo da particolari attacchi, resuscitandolo nel caso di una prematura dipartita e addirittura, se caricati, sferrare micidiali colpi utili soprattuto ad indebolire i vari boss di cui il gioco è pieno!
Penso quindi che sia il caso di iniziare ad allevarne un paio… Capito Schiappa?

LA COMUNICAZIONE

Essendo un MMORPG, particolare rilievo lo riveste la possibilità di comunicare con i vostri alleati (ma anche con altre persone giocanti e non). Il miglior metodo per comunicare è sicuramente quello di costruirsi frasi da sé, parola per parola. E' per questo quindi che all'inizio della recensione vi ho consigliato di acquistare anche una tastiera. Infatti, muovere il joystick del pad sulle varie lettere renderà lenta la scrittura dei messaggi, spezzando la freneticità della situazione e facendovi perdere del tempo prezioso. Indi per cui, se non avrete la tastiera, vi dovrete affidare a delle frasi pre costruite, o a dei semplici emoticon (:, 9, ;-), ecc…), limitati, ma utili per comunicare nei frangenti più a rischio (sotto il fuoco nemico, o quando bisogna improvvisare una strategia sul momento).

QUINDI…

Bene, credo di essere stato assai esauriente per quanto riguarda la meccanica di gioco, quindi ora passerò a valutare la realizzazione tecnica. Bisogna dire che il gap tecnico fra titoli Sega e Nintendo è sempre abbastanza evidente e purtroppo è sempre la casa madre di Sonic ad uscire in netto svantaggio. Graficamente parlando, infatti, come vi potranno testimoniare le foto che troverete allegate alla mia recensione, purtroppo il gioco si rivela solamente "buono". Solo poche ambientazioni sono veramente curate nei minimi dettagli, come ad esempio, La Baia, mentre altre purtroppo non eccellono mai in quanto a realizzazione ed offrono, a volte, scenari semplici e desertici. La musica, invece, è orecchiabile e ben si adegua non solo con la conformazione dei livelli, ma anche con la varietà d'azione. Buona anche la giocabilità: il pad del Cubo si rivela infatti ottimo per controllare il nostro alter ego virtuale, ma nettamente insufficiente a comporre con velocità i messaggi (vedi paragrafo: la comunicazione), quindi, se proprio vorrete il meglio, dovrete comprarvi una tastiera compatibile al Cubo ed in Italia, purtroppo, non molti negozi le vendono ancora. Giocare con altre centinaia di persone vi porterà via moltissime ore in allegria e divertimento, il ché chiaramente, dà punti alla longevità del titolo. Se però non potete o non volete comprarvi il Modem, rimarrà sempre la possibilità di giocare in quattro contemporaneamente su schermo, anche se certo non offre la stessa comodità della rete. Insomma: giocateci o in Internet, o con altri 2 o 3 amici, l'importante è che non vi avventuriate per PSO da soli, perché allora correreste veramente il rischio di non godervi per nulla il gdr di casa Sega. E' già, perché se proprio vogliamo essere sinceri, questo rpg non è proprio nulla di speciale, ma riesce a prendersi un buon voto solo perché dà la possibilità di giocare on line, possibilità che, fino a qualche tempo fa, solo i possessori di PC avevano. Indi per cui, compratevelo e non ve ne pentirete, ma attenti: non giocateci da soli!

YoshiA cura di: Carlo Terzano.

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