IL VECCHIO 1080° E' STATO UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTO COME IL PIU' BEL GIOCO DI SNOWBOARD MAI APPARSO SU DI UNA CONSOLE, IL SEGUITO RIUSCIRA' AD ESSERE ALL'ALTEZZA O ROVINERA' COME UNA VALANGA?
Perdonatemi il gioco di parole che ho usato nel catenaccio, ma dovevo pur dire qualcosa che introducesse al clima rigido che 1080°: Valanga porterà inevitabilmente con sé!
Un nuovo filmato è stato da poco messo in rete e così noi, dopo averlo visionato, a due mesi dall'uscita dalla versione Jap., abbiamo deciso di dirvi cosa ne pensiamo.
Vi dico subito che non siamo rimasti pienamente soddisfatti! Se infatti nel filmato si può vedere che le piste sono lunghe e dotate di un ottimo design, ed il modello fisico della realtà è stato ottimamente rispettato, 1080° ci ha però lasciati l'amaro in bocca per quanto riguarda la grafica, non sempre all'altezza della situazione.
In alcuni punti il gioco riesce a superare anche livelli più che buoni, regalandoci paesaggi spettacolari, ma purtroppo, in altri, il motore grafico del GC non è stato usato adeguatamente.
Guardate le foto che abbiamo preparato per voi per farvene un'idea!
I più esperti fra voi potranno infatti convenire che la grafica di 1080° non si avvicina in nessuno degli screenshot ai livelli eccelsi di Star Fox, rimanendo su livelli discreti o più che buoni.
Comunque sono stati apportate accorgimenti dettagliatissimi per quanto riguarda il modo di reagire della neve, sempre differente a seconda di come ci scivolate sopra.
Le piste, invece, sono un vero spettacolo, ricche di particolari e di scorciatoie molto interessanti e divertenti!
Alcuni passaggi all'interno delle gole ghiacciate di alte montagne sono claustrofobici, così come grindare sui bordi dei vari dirupi è adrenalinico e vertiginoso!
Anche il sonoro, per quanto quello del filmato non si sentisse bene, merita una particolare attenzione, dato che le varie musiche (per il poco che, per ora, abbiamo potuto sentire!) sono incalzanti e si adeguano perfettamente a seconda delle varie piste (ritmi più o meno sincopati a seconda della tortuosità, pendenza del livello!). Anche gli effetti sonori sono più che buoni e permettono di immedesimarsi al meglio nel nostro snowboarder perché in grado di regalare moltissimi suoni e rumori dei vari paesaggi montani.
Ecco quindi il gorgogliare dell'acqua quando sfreccerete accanto a limpidi ruscelli, i versi dei vari animali selvatici che scapperanno al vostro folle passaggio, lo "scccc" della neve fresca che si lascia accarezzare dalla vostra tavola…
Insomma, manca ancora un po' all'uscita di 1080°, quindi speriamo che venga utilizzato al meglio per migliorare notevolmente l'aspetto grafico e, soprattutto, che vengano introdotte accattivanti modalità multigiocatori (magari on-line!), su cui Nintendo tiene ancora il più assoluto riserbo!
A cura di: Leonardo Gatto