United Milk Inc.     Astronomia     Linux     Multimedia     Siti Hunters     Links

Racconti
Ognuno di noi ha una storia

    Mi ha da sempre colpito la premessa di un racconto di Stephen King, Il corpo (forse più noto al grande pubblico nella trasposizione cinematografica: Stand by Me), che ritengo utile riportare di seguito:

"Le cose più importanti sono le più difficili da dire. Sono quelle di cui ci si vergogna, perché le parole le immiseriscono - le parole rimpiccioliscono cose che finché erano nella vostra testa sembravano sconfinate, e le riducono a non più che a grandezza naturale quando vengono portate fuori. Ma è più che questo, vero? Le cose più importanti giacciono troppo vicine al punto dov'è sepolto il vostro cuore segreto, come segnali lasciati per ritrovare un tesoro che i vostri nemici sarebbero felicissimi di portar via. E potreste fare rivelazioni che vi costano per poi scoprire che la gente vi guarda strano, senza capire affatto che quello che avete detto, senza capire perché vi sembrava tanto importante da piangere quasi mentre lo dicevate. Questa è la cosa peggiore, secondo me. Quando il segreto rimane chiuso dentro non per mancanza di uno che lo racconti ma per mancanza di un orecchio che sappia ascoltare."

    Non tutti nascono con il dono delle parole... Molto spesso ciò che una persona ha da dire è ben chiaro nella sua mente, ma troppo difficile da esprimere con efficacia. Certo Stephen King si riferiva nel suo testo a ben altro che a racconti scritti magari in gioventù e che non hanno mai visto la luce di una pubblicazione ufficiale, ma ritengo che il suo pensiero si adatti perfettamente anche a questo caso. Molti di voi, come me, avranno provato a buttar giù qualche idea, se non altro per vedere se ne poteva ricavare qualcosa, ma pochi avranno magari avuto l'opportunità di mostrare a qualcuno ciò che avevano scritto.
    A volte, temo, i nostri sogni rimangono tali solo per la mancanza di qualcuno con il coraggio di darci fiducia.

    

Pubblicazioni:
Autore
Data
Voto
Note
Titolo
2000
***
1996
***
1995
***