www.italianelcuore.net

La nuova rivista web di informazione cristiana.

indietro            Home Page        avanti

 

 

 
Quello che Dio sta versando in Bogotà è
un unzione per la moltiplicazione delle anime.
 
G12 Harvest - Risveglio in Bogotà
 
Cos’è che avanza?
Più di 20.000 persone (soprattutto giovani) si sono incontrate insieme in uno stadio all’interno di Bogotà. Un gran numero di pullman ha lasciato fuori dallo stadio le persone. E in breve si è formata una mega-fila che cercava d’entrare. I venditori ambulanti si sono attrezzati lungo il percorso per vendere frutta e snacks.
No, non si è trattato di un evento sportivo internazionale. E’ solo la chiesa di Bogotà, in Colombia, che si è preparata per un servizio di Risveglio. In realtà, è soltanto un decimo della chiesa quando si raduna insieme. Se tutte le 200.000 e più persone si fossero riunite, avrebbero avuto un serio problema: i posti non sarebbero stati sufficienti! Non ci sarebbe stata cosa peggiore per rovinare la testimonianza della chiesa di Bogotà, però, che presentare agli inviati di tutto il mondo un quadro caotico come biglietto da visita. Il direttore del GRN, pensate, è stato lì.
 
Il fenomeno
Il nostro gruppo (inizialmente di 80 persone) ha fatto capo ai pastori Ken e Lois Gott della chiesa in Sunderland, Inghilterra. Ma è stato anche insieme ad altri gruppi del Kensigton Temple di Londra (con i pastori Colin e Amanda Dye) e della Scozia (con il pastore Jimmy Dowds). Poi hanno aderito vari gruppi dei paesi del Sud America, US, Canada, Europa, Asia, etc. Più di 3.000 delegati di queste parti del mondo, sono arrivati qui per la conferenza della settimana di Gennaio 2001, bramosi di afferrare l’unzione di Bogotà e portarsela dietro nei loro paesi d’origine.
Ciò che hanno realizzato è questo: l’unzione di Bogotà non si avverte immediatamente quando si arriva, come abbiamo fatto esperienza a Toronto o a Pensacola. Tutti noi siamo andati in quei luoghi per rinfrescarci e abbiamo sentito Dio in modo tangibile e forse ci siamo portati dietro nelle nostre chiese un po’ di quell’atmosfera. Quello che Dio sta versando in Bogotà è un unzione diversa, per la moltiplicazione di anime, per il corpo della chiesa – non è un unzione personale, e non serve neanche per eccitare le conferenze!
Il risveglio di Bogotà richiederà cambiamenti drastici nelle nostre chiese, investendo i pastori senior e gli altri leader che avranno l’autorità e l’influenza di attuare i cambiamenti come Dio rivela loro. La chiesa Metro in Sunderand è molto privilegiata ad avere i loro pastori (Ken e Lois Gott) in piena adesione alla visione della moltiplicazione di Bogotà. Sono stati capaci di attuare le direttive di cambiamento nella loro chiesa, creando così un otre per la mietitura più grande che vi sia nella storia.
Noi abbiamo visto uno stadio di 20.000 persone che fremevano per la guerra spirituale. Abbiamo visto ragazzi che pregavano Dio ed ingaggiavano battaglie spirituali attraverso danze coreografiche. Abbiamo visto spontaneamente "onde messicane" che offrivano lode attorno allo stadio. Abbiamo sentito inni attorno a noi ("Satana, Gesù ti ha sconfitto!" e "Ole (x4) Gesù, Gesù") guidati da nessuno, solo dallo Spirito santo. Abbiamo sperimentato la lode e l’adorazione in uno stile che metterebbe qualsiasi concerto secolare in imbarazzo (il ballo, la macchina per il fumo, le luci, le voci professionali, … gli impianti completi). Ed abbiamo visto 3 o 400 persone ricevere salvezza in un solo incontro.
Come fanno? Qual è il loro segreto?
Per dettagliate risposte a queste domande dovresti leggere i vari libri scritti sul risveglio in Colombia (vedi note). Comunque, ti guideremo attraverso i principali punti del risveglio.
 
La strategia
I loro pastori senior, Cesar e Claudia Castellanos credono che ogni membro di chiesa dovrebbe essere addestrato a vincere anime-leader che producono a loro volta altri leader con carattere trainante; e questi, a loro volta, altri leader capaci di produrre leader e così via…
Credono che l’arma più forte nelle loro mani sia quella che hanno definito "opera di consolidamento". Infatti, sono consapevoli del fatto che dopo le più grandi crociate, solo una minima parte di nuovi convertiti resterà radicata in Cristo. Così essi sviluppano, attraverso la preghiera, un metodo per "consolidare" ogni nuovo credente tanto in fretta quant’è stato il tempo per salvarlo. Questi neocredenti vengono disciplinati in modo strategico e radicati nell’amore e nella purezza di Dio, riempiti con lo Spirito Santo e liberati da ogni tipo di demone e da ogni maledizione generazionale. Tutto questo può accadere nel giro di poche settimane dalla loro salvezza. Questo sistema sta mantenendo quasi l’80% del frutto.
I neo-credenti assegnati ad una cellula, saranno assistiti e addestrati dal capo-cellula. Attraverso un altro modulo d’addestramento chiamato "Scuola delle guide ", i nuovi convertiti diventeranno essi stessi capi-cellula entro un anno dalla loro conversione. I nuovi leader manterranno dei rapporti con il loro mentore originario, mentre questi contemporaneamente guiderà altre nuove cellule, pronte a ripetere il processo con nuovi discepoli.
La chiesa si riunisce nelle cellule per l’intera settimana e si ritrova insieme solo nei fine settimana per la celebrazione comune. L’enfasi non è su quello che accade la Domenica mattina al culto, ma su quello che succede nelle cellule durante la settimana. Ognuno è un vincitore di anime e un edificatore delle cellule sotto la propria linea. Un pastore è colui che ha 500 cellule sotto la sua linea. E noi abbiamo avuto il privilegio d’incontrarne diversi di questi. Uno dei nostri capi-cantori (worship-leader ingl.) ha 900 cellule di donne ed un altro ha 2.500 cellule di giovani.
Ad ogni credente è insegnato che uno degli scopi primari sulla faccia della terra è vincere anime e moltiplicare (Matteo 28:19-20)
 
La visione
Il pastore Cesare Castellanos ha ricevuto una visione da Dio in cui ha compreso che la promessa ad Abramo in Genesi 12:2,3 è ancora oggi valida per ogni cristiano. Egli ha creduto Dio ed ha iniziato comunicando fede a quelli che erano attorno a lui; così ognuno di loro ha iniziato a credere per la propria individuale "nazione".
La visione ha dato prova d’essere genuina perché, da allora, nessun’altra chiesa ha mai avuto uno sviluppo così rapido attraverso la moltiplicazione delle cellule. Attualmente, ha significato questo: se crediamo che il Signor Gesù stia venendo presto e che stia piovendo una grande raccolta, allora saremo obbligati ad essere l’otre per l’evangelizzazione del mondo. Diciamolo francamente: la maniera come abbiamo costruito le nostre chiese sinora è antiquata!
Un'altra rivelazione che il Pastore Castellanos ha ricevuto, riguarda i Dodici. Così come il Padre ha avuto 12 uomini per Gesù attraverso i quali si è moltiplicato, così Dio ha, anche per noi credenti, dodici persone che sono chiamate per essere nostri discepoli e, in futuro, sostituti. Ciascuno dei dodici avrà altri dodici seguaci, e questi a loro volta ne avranno ancora dodici attorno a loro; e così via. Insomma, sei stato chiamato a riversare la tua vita solo su dodici persone per insegnarle a fare le stesse cose che fai tu. Pensa in multipli di 12: 12, 144, 1.728, 20.736, 248.832, 2.985.984, 35.831.808. Leggi bene l’ultima cifra: con soli 7 livelli di 12, tu puoi pasturare 35 milioni di persone! Seguendo questo principio tu puoi pasturare una moltitudine cosi numerosa come le stelle nel cielo o la sabbia nella spiaggia senza crollare in depressione.
La chiesa ha perso la sua prima chiamata all’evangelizzazione del mondo. E le poche congregazioni che hanno superato un paio di migliaia si sono cullate, e fermate pensando di "essere arrivate!". Questa visione di Bogotà, invece, non conosce limiti! Stanno sognando di vincere l’intera città di Bogotà; l’intera nazione della Colombia… e poi il mondo.
Questo è il motivo perché 3.000 delegati assistono questa conferenza: per prendere questa rivelazione e portarla nei loro paesi d’origine; per sfidare le loro congregazioni a tornare a sognare… di vincere le nazioni per Cristo.
 
Lo stile di vita
Comunque, a parte la crescita spettacolare, c’è un’altra caratteristica che colloca questa chiesa in una posizione particolare rispetto alle altre: la somiglianza con Cristo. Tutti i leader di cellule che tu incontrerai, hanno la stessa dolcezza di Cristo su di loro. Gli uscieri sono potenti leader di cellule, riempiti di Cristo. I cantanti sono conquistatori di anime e guerrieri violenti nello Spirito. I pastori senior sono ripieni di santità, di umiltà ed hanno il cuore rotto. Il prezzo dell’etichetta raggiunta nella chiesa è questo: la loro vita.
Le persone vengono insegnate sulla santità come stile di vita e su come armarsi contro satana. A motivo dei moduli di consolidamento, di liberazione e di guarigione interiore, i nuovi convertiti sono liberi di perseguire una vita santa con una passione che non avevo mai visto prima. Ho intervistato un giovane di vent’anni che era stato salvato da 3 anni. Dopo un anno di disciplina e addestramento nella "Scuola delle Guide" ha prodotto negli ultimi due anni 9 cellule e sorveglia 6 leader che fanno parte dei suoi dodici. "Digiuno un giorno la settimana," mi ha detto, "ed ogni giorno mi alzo alle 5 del mattino per pregare per i miei discepoli e per le nuove anime. Alla fine di quest’anno avrò 50 cellule e credo Dio per 500 cellule nei prossimi 3 o 4 anni." Durante la settimana e mezzo che noi siamo stati lì, egli ha guidato almeno due persone al Signore. Egli era un usciere, una sorta di guida che assisteva i visitatori inglesi.
La ragione per cui essi vedono così tanto successo è perché essi vivono realmente il vangelo. Satana viene, ma non ha nulla a che fare con loro (Giov 14:30). Quando essi ingaggiano la lotta spirituale, essi ottengono vittoria perché le loro vite sono pulite ed essi stanno pregando e digiunando con diligenza. Così, non è corretto guardare la linea sotto di loro, ma piuttosto il prezzo di quell’etichetta.
Noi non possiamo ottenere un successo simile, se siamo gelosi di un altro pastore che nella nostra città è così popolare. O se pensiamo che dobbiamo conoscere e conoscere sempre più a fondo. Non andremo da nessuna parte in questa visione, se non sappiamo sottometterci ai leader ed onorarli e servirli. Il diavolo si riderà di noi, se inseguiamo questa visione mentre trattiamo male nostra moglie o marito. Non possiamo entrare nella lotta spirituale per le nostre città se abbiamo aperto le finestre al nemico. Abbiamo bisogno di santificare le nostre vite per avere autorità e scendere nella battaglia per le nostre città.
 
Funzionerà per me?
Dio è pronto a spargere questa rivelazione mondiale perché Egli è alla disperata ricerca di masse. Prima di tutto, Egli ci ha dato la fame e il desiderio di un risveglio, ma ora Egli ci ha mostrato come attuarlo. Per fede abbiamo chiesto di credere che Dio può usare il più piccolo di noi per vincere "Moltitudini"(non appena uno o due persone!). Quando entri in contatto con la fede di Dio, puoi iniziare a sognare per la tua "nazione". Poi sentirai il peso di digiunare e pregare per le anime che Dio ha piazzato sul tuo cuore. E poi… bene, diverrai un pescatore di uomini.
Alcuni discuteranno e cercheranno di trovare difetti nella visione o con la cultura, o con le persone, o persino con la teologia. Ma, con tutto il dovuto rispetto, essa sta operando: stanno vincendo anime al ritmo di circa 2000 a settimana. Questo valore è corretto che sia moltiplicato per tutti i salvati. Così facendo, stanno vincendo più anime loro in una sola chiesa che tutte le chiese occidentali messe insieme! Noi invece dovremmo chiedere a Dio: "Come posso afferrare l’unzione che tu stai versando ai nostri giorni?", "Aiutami ad arrendere le mie buone idee, per le idee di Dio.", "Aiutami a riconoscere il tuo Spirito quando si muove!".
Quest’unzione sta operando in Sud America, Inghilterra, Scozia, Corea – sta iniziando a succedere qualcosa in tutto il mondo. Non è un esclusiva Latino-americana. E’ per la chiesa mondiale!
 
 
 
 
Testo scritto da Guido Kuwas – Traduzione di Giacomo Ruggeri
GC2000.Net ® - www.italianelcuore.net
© Copyright 2002 – Tutti i diritti sono riservati