chiarimenti
22 settembre 2003

Ho la centrale termica,con una caldaia a metano di 17Kw in confine con altre abitazioni. Il camino deve sovrastare di 1m solo l'abitazione più vicina o tutte le circostanti? Ringrazio per l'eventuale risposta e porgo distinti saluti.


Per quanto si possa comprendere si tratta di applicare una disposizione prevista dal regolamento d'igiene comunale. Tuttavia l'origine di questa disposizione si trova nel Decreto del Presidente della Repubblica n° 1391 del 22/12/1970 "Regolamento per l'esecuzione della L. 13 luglio 1966, n. 615, recante provvedimenti contro l'inquinamento atmosferico, limitatamente al settore degli impianti termici."

Eccola riportata, pare un poco più chiara.

6.15. Le bocche dei camini devono risultare più alte di almeno un metro rispetto al colmo dei tetti, ai parapetti ed a qualunque altro ostacolo o struttura distante meno di 10 metri.
6.16. Le bocche possono terminare con mitrie o comignoli di sezione utile d'uscita non inferiore al doppio della sezione del camino, conformati in modo da non ostacolare il tiraggio e favorire la dispersione dei fumi nell'atmosfera.
6.17. Le bocche dei camini situati a distanza compresa fra 10 e 50 metri da aperture di locali abitati devono essere a quota non inferiore a quella del filo superiore dell'apertura più alta, salvo deroghe particolari, considerate nei regolamenti comunali di igiene, che i comuni potranno concedere ad istanza degli interessati, su conforme parere del competente comitato regionale contro l'inquinamento atmosferico. In ogni caso, dovrà essere rispettata la norma che i camini possano sboccare ad altezza non inferiore a quella del filo superiore dell'apertura più alta, diminuita di 1 metro per ogni metro di distanza orizzontale eccedente i 10 metri. 6.18. Per la porzione di camino sporgente dal tetto o dalla copertura dell'edificio non può essere imposta un'altezza di costruzione superiore a metri cinque
.



home page
l'autore
mappa del sito
tutti i links

 

 

documenti
leggi e sentenze
chiarimenti
interventi

 

 

 

L'ALTEZZA DELLA CANNA FUMARIA