leggi
e sentenze
|
Circolare della Provincia di Vicenza - Dipartimento Ambiente prot. 72966 del 22.12.2004
(indirizzata ai titolari di impianti di recupero e smaltimento rifiuti operanti in regime ordinario e firmata dal Capo Dipartimento Ambiente ing. Maria Pia Ferretti)Oggetto: Chiarimenti e obblighi in merito alla gestione dei rifiuti.
La richiesta di chiarimenti avanzata da un impianto di stoccaggio e recupero, in marito alla gestione dei rifiuti ritirati con formulario aventi l'indicazione D15 (operazione individuata dall'allegato B del D. Lgs. 22/97 come deposito preliminare prima di una delle operazioni di cui ai punti da D1 a D14), per verificare la possibilità di procedere ad una operazione di recupero degli stessi, variando la previsione della destinazione data al momento del ritiro, costituisce occasione per precisare quanto segue a tutti gli impianti autorizzati contestualmente per attività di smaltimento e recupero.
Pur ribadendo le finalità del D. Lgs. 22/97 che privilegia, rispetto allo smaltimento, le operazioni di recupero, si ritiene che l'indicazione riportata nel formulario di trasporto, non possa essere disattesa.
Se l'operazione indicata al momento del ritiro è "D15", sui rifiuti non è possibile effettuare altra diversa operazione, gli stessi dovranno seguire il flusso dello smaltimento presso l'impianto stesso o essere inviati ad altri impianti allo scopo legittimi.
Questa Amministrazione analogamente a quanto disposto per le attività di recupero in procedura semplificata, a cui ha fatto divieto di passare da messa in riserva ad altra messa in riserva, con la presente si fa divieto di conferire e/o ricevere rifiuti da altri impianti che effettuano esclusivamente la sola operazione D15 o R13.
____________