NeoWeb

Introduzione
Attività
Realizzazioni
Commercio Elettronico
Richiesta Informazioni

neodo@libero.it

 

Creatività e Professionalità per l'Impresa Italiana

 

 

Commercio Elettronico


II Commercio Elettronico, nei paesi in cui è già una realtà affermata, sta cambiando il modo di fare business, per le imprese, e quello di fare acquisti, per i consumatori, in quanto permette indistintamente di fare concorrenza anche alle Imprese più grandi grazie ad una rinnovata aggressività d’immagine, oltre a garantire una visibilità 24h su 24 nazionale ed internazionale.

Premettendo che la diffusione del commercio elettronico non sostituisce il commercio tradizionale, bensì lo affianca e lo supporta , bisogna sottolineare il nuovo rapporto che si viene a creare fra la domanda e l’offerta.
Con l’avvento di Internet e della posta elettronica, il produttore può diffondere il proprio messaggio elettronicamente, modificandolo a piacere ed aggiornandolo in tempo reale con pochi o nulli costi aggiuntivi.

e-commerce

Le due categorie principali di commercio elettronico sono:

  • Business-to-Business
    riguarda le operazioni commerciali tra aziende, per esempio fra il produttore ed il rivenditore. Il vantaggio, facilmente individuabile, consiste nello scambio, in tempo reale, di dati aggiornati e riguardanti listini, disponibilità prodotti, ordini di beni o servizi, pagamento elettronico. Il rivenditore potrà quindi, per esempio, scegliere e selezionare gli articoli che desidera ordinare sul listino elettronico: risparmia così tutti i costi di esercizio che avrebbe dovuto sostenere e, non ultimo, evita ogni eventuale perdita di tempo.
  • Business-to-Consumer
    riguarda le operazioni commerciali tra aziende e consumatori finali. E’ questo quindi il caso dei veri e propri "negozi virtuali", Siti Web interattivi che espongono all’utente prodotti o servizi, listini aggiornati e la possibilità eventuale di acquisti on line.

 

commercio elettronico, negozio virtuale

[Introduzione] [Attivita'] [Realizzazioni] [Informazioni]