Problemi PC   Probelmi PC 2  

Problemi PC


Problemi PC

Il computer non si avvia, ma emette una serie di beep....


Quando avviene la verifica dell’hardware installato, possono essere riportati dal sistema diversi tipi di errori; per comunicare un determinato errore il bios emette una serie di bip.

In base numero di beep si può capire l'hardware difettato..

 

 

1 bip:        DRAM refresh failure

Si verifica il tempo necessario per eseguire un’operazione di refresh. Il test si basa sulla differenza di due tempi presi con una sorta di cronometro. Se la differenza di questi tempi è minore di 6, allora il test è andato a buon fine.


2 bip:        Parity circuit failure


3 bip:        Base 64k RAM failure

Per i primi 64 kbyte della ram, il test è effettutato con una scrittura/lettura sequenziale di ogni singola cella utilizzando un valore noto.


4 bip:        System timer failure

Se il test non termina correttamente viene emessa la sequenza di bip e si blocca; se invece l’esito negativo del test non è particolarmente allarmante, allora il sistema memorizza l’esito della prova in memoria e l’utente sarà avvertito con dei messaggi sul video.


5 bip:        Processor failure

Viene fatta eseguire alla CPU una semplice procedura, che si concretizza col copiare un numero in tutti i registri macchina; dopodiché viene controllato se il contenuto dei registri è effettivamente quello impostato dal bios.


6 bip:        Keyboard controller gate A20 error

Il bios spedisce al controller della tastiera il comando esadecimale AA. In risposta è atteso il valore esadecimale 55.


7 bip:        Virtual mode exception error

Tramite l’interrupt 15h del bios, si esegue lo switch del processore in modalità protetta. Se il processore non ci riesce, un opportuno messaggio a video informa l’utente dell’esito. Se invece si ottiene un’eccezione, il bios emette la serie di bip.


8 bip:        Display memory R/W test failure

Viene verificato il tipo di scheda video installata e successivamente viene eseguita una lettura/scrittura sulla ram del dispositivo. Inoltre vengono eseguiti ulteriori test sulla scheda video.


9 bip:        ROM-BIOS checksum failure

Questo test deve assicurarsi della consistenza del contenuto del bios; perciò un’apposita procedura calcola una sorta di CRC del contenuto del bios, confrontandolo successivamente con quello che è stato precalcolato in fase di memorizzazione della ROM.



 


Pagina Successiva >> (per esperti)

© N2A network 2007 by Naeem - naeem203(@)gmail.com - bollywood videos - scambio link - alberghi