Nuove tecnologie

AMBIENTE | SALUTE | ALIMENTAZIONE | NUOVE TECNOLOGIE | HUMOUR | NET-ART

 

Idrogeno? Superato. L'auto ora va ad aria

 

PARIGI. Sarā l'ingegner Guy Nčgre, francese, il vero anti Bush del nuovo anno che minaccia di rendere quasi del tutto inutile una guerra in Iraq? Si č infatti inventato la Eolo*, l'auto che va ad aria.

Niente idrogeno, niente gas, niente carburanti, pochissima elettricitā.

Solo aria, come quella che si respira. Č dagli anni '90 che Nčgre pensa a un'auto iperecologica e a ogni nuova scoperta presentava un brevetto per proteggerla. In totale ne ha registrati 36. Per arrivare alla versione definitiva del motore ci sono voluti 10 anni.

EOLO - Il motore

Tutte le caratteristiche del motore, come verrā rifornita e dove verrā distribuita l'aria compressa.
 

EOLO - Le fabbriche

Dove verrā fabbricata l'autovettura in Italia.
 

Un soffio di aria fresca

Dal sito RAI un articolo di John Harney molto partico-lareggiato sull'automobile alimentata ad aria.
 

Ecco Eolo, l'auto ecologica

Dal giornale tecnologico ulteriori aggiornamenti alle notizie sulle caratteristiche di questa rivoluzionaria autovettura.
 

Arriva l'auto ecologica

Notizie in breve da NETHOUSE.
 

Pulita come l'aria

Addirittura anche l'aria condizionata gratis!! Dal processo di espansione si potrā ricavare l'aria fredda utilizzabile per raffreddare l'abitacolo, come spiega Margherita Fronte in un articolo di ESPRESSO ONLINE.
 

Arriva a Luglio l'auto ad aria

Potrebbe essere in vendita a partire dal prossimo luglio a circa 11.000 Euro e con un pieno da 0.77 Euro farā circa 200 Km. E' quanto afferma in un articolo il CORRIERE DELLA SERA.
 

Il risultato? Un 4 cilindri da 800 cc a quattro marce. A vederla, Eolo*, una specie dl incrocio fra una Twingo, una Smart e una macchina che si guida senza patente, č stata presentata al Mondiale dell'Auto di Parigi e nella seconda metā del 2003 - una volta uscita in serie dalla fabbrica di Nizza - sarā messa in vendita.

Guy Nčgre non accetta ancora prenotazioni, ma ha giā avuto almeno 60 mila richieste. Auto urbana, che puō raggiungere i 110 km l'ora, costa solo 8 mila euro. Pochissimo, se si considera che non si spenderā nulla in carburante. L'unica spesa, ridicola, č quella in elettricitā. Anche l'auto ad aria ha bisogno di corrente elettrica, infatti. Non per circolare ma solo per fare il pieno: un euro e mezzo ogni 5 ore di carica da ripetere ogni 150-200 chilometri.

Ma come funziona? Un compressore elettrico riempie le 3 bombole di aria a 300 atmosfere. Poi l'aria sotto pressione viene immessa in una camera dove aziona il pistone espandendosi, la spinta muove i cilindri e fa girare il motore. Dal tubo di scarico esce solo aria fredda. Che d'estate potrā essere usata come aria condizionata per l'abitacolo. Per ora la macchina č in alluminio e vetroresina. Ma giā si pensa a una carrozzeria interamente in fibra di canapa pressata. Un sogno?

*il nome originale dato dall'inventore č Minicat's.

§

Un articolo tratto da La Repubblica delle Donne

 

 

2003 - bb.online@libero.it