Carta riciclata

 

AMBIENTE | SALUTE | ALIMENTAZIONE | NUOVE TECNOLOGIE | HUMOUR | NET-ART

     
     
     
   

Perché la carta riciclata?

Perché ogni anno in Italia consumiamo sei milioni di tonnellate di carta di prima scelta.
Perché la cellulosa di legno importata dall'estero per produrne i due terzi costituisce il 90% del fabbisogno nazionale.
Per contro i nostri rifiuti cartacei annuali ammontano a quattro milioni di tonnellate.
Di questi quattro milioni di rifiuti, recuperiamo una percentuale irrisoria: soltanto il 2%!
E pensare che il riciclaggio di una tonnellata di canta usata, consente di non abbattere 15 alberi di alto fusto.
Se pertanto riciclassimo almeno un quarto dei nostri rifiuti cartacei annuali (1 milione di tonnellate) salveremo la vita a quindici milioni di alberi!
Per non parlare poi della riduzione dell'inquinamento derivante dalle lavorazioni delle industrie cartarie e del rilevante risparmio dei consumi d'acqua e di energia.

Cosa ci impedisce di utilizzare la carta riciclata?

La buona volontà! Nient'altro che la buona volontà può infatti impedire a uffici, industrie, banche e ad altri grandi utilizzatori di pretendere forniture di sola carta riciclata.
Tra l'altro non si rendono conto che, utilizzando carta riciclata, riceverebbero un beneficio non indifferente in termini d'immagine aziendale.
Questi grandi utilizzatori di carta pagano miliardi per costruirsi un'immagine gradita al pubblico e non s'accorgono che potrebbero riuscirvi senza spendere una lira!

E noi, privati cittadini, che possiamo fare?

Possiamo, tanto per incominciare, chiedere fogli da lettera e buste in carta riciclata, rifiutandoci d'acquistare quelle di prima scelta. Vi assicuriamo che esistono già in commercio buste e fogli da lettera prodotti con carta riciclata. Non si trovano presso tutte le cartolerie, le tipografie ed i tabaccai perché sono ancora in pochi gli italiani che ne fanno richiesta. Voi insistete e vedrete che salteranno fuori.
In più possiamo smaltire giornali, riviste, libri usati, e tutto quello che è di carta, utilizzando gli appositi contenitori per la raccolta differenziata della carta nei comuni dove già sono presenti. Laddove non sono presenti, facciamo pressioni sulle amministrazioni locali perché vengano collocati al più presto.

 

PER PRODURRE UN KG DI CARTA SONO NECESSARI
  Per carta di prima qualità Per carta riciclata 100%
Legno Kg. 2,38 non occorre
acqua litri 440 2
energia Kilocal. 10.000 1500
inquinanti cloro, sostanze sbiancanti,etc. assenti

 

Luciano Marrucci

I dati utilizzati per questo articolo provengono da una divulgazione promossa da "Forum verde rifiuti" Via Fusinato, 37, 30171 Mestre.

Marzo 2003 -  bb.online@libero.it