Sul grande schermo, James Gammon è stato visto spesso al fianco di grandi star hollywoodiane, come Woody Harrelson in The Hi-Lo Country, Tom Berenger in One Man's Hero, Robert Duvall in The Apostle, e Jeff Bridges ed Ellen Barkin in Wild Bill
Gammon ha inoltre recitato in Le Avventure di Huckleberry Finn, Crisscross, I Love You to Death, e Ironweed (con Jack Nicholson). 
Ha ricevuto inoltre una Tony nomination per il suo lavoro teatrale Buried Child del contemporaneo playwrighter americano Sam Shepard. 
In TV ha lavorato anche alle serie For the Love of Tyler, Truman, Streets of Laredo e You Know My Name.
Interpreta Nick Bridges, il padre di Nash. E' lui ad aver cresciuto la famiglia dopo la scomparsa della moglie, riuscendo a far studiare i figli pur solamente con la sua paga da scaricatore di porto. Inizialmente vive in casa di riposo, o per meglio dire, in numerose case di riposo, dalle quali è regolarmente cacciato a causa della sue continue storie d'amore con le ospiti femminili. Nick è infatti affetto dal morbo di Alzheimer, malattia che lo porta ad essere inaffidabile e poco in grado di badare a se stesso. La sua malattia sembra però migliorare nel corso degli episodi, tanto che ritornerà a vivere con Nash. Inguaribile giocatore di Pocker, vince un cavallo da corsa, Mister Woody, con il quale finirà per vincere parecchie corse, aiutato anche dalla consulenza di Joe Dominguez. 

<< indietro